Torte di mele di mia suocera

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Torte di mele di mia suocera

Messaggioda rastello76 » 19 ott 2008, 10:05

Buongiorno, abbiamo pensato di condividere con voi la ricetta di quella che per noi e' " la torta di mele" quella che ci aiuta a sentirci meglio quando siamo giu'! D:Do

Ingrdienti:
260gr di farina
180gr di zucchero
4-5 mele
1 limone
2 uova + 1 albume
40gr di burro
1/2 cucchiaio d'olio
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina+1 pizzico di sale
1 limone

Preparazione:
Iniziamo con lo sbucchaire le mele, taglairle a fettine, metetrle in una bacinella ed irrorarle con il succo di limon, mescaolare e lascairle riposare
Ora facciamo fondere a fuoco dolcissimo il burro, e facciamolo raffredare.
Sulla spianatoai setacciamo la farina, mescoliamola allo zuchero ed al pizzico di sale, ora aggiungimao il lievito e la vanillima, mescoliamo bene tutte le polveri e facciamo un cratere nel quale andremo a versare il burro ormai intiepidito, le due uova intere e il 1/2 cucchiaio d'olio. Ora amalgamiamo bene il tutto fino ad ottenere un impasto consistene, come questo:

Immagine

Ora prendiamo 2/3 dell'impasto e forderiamo il fondo di una tortiera ( io ne uso una da 26 di diametro, ma credo ceh la 24 sia piu' adatta, la torta rimane piu' alta ), stediamo pero' la pasta con le mani, e non con il mattarello, se dovesse attaccari alle mani, sporchiamole con un po' del burro fuso preso dal pentolino dove l'abbaimo sciolto. Ora con la rimanenza dell'impasto creiamo dei salsicciotti che faranno da bordo alla torta; appoggiamo i salsicciotti sopra la base all'interno della tortiera, senza pero' schiacciarli sulle pareti, diciamo che devono fare da sponda alle mele, che adesso verseremo all'interno del bordo creato, schiacciamndole bene verso il centro per compattarle. Ora con una forchetta schiacciamo i salsicciotti verso l'interno, per far si che le mele vengano " chouse" da questo bordo. Con l'albume andiamo a spennellare sia il bordo della torta che le mele, sulle quali abdremo a spargere dello zucchero..... siamo pronti per informare......

Immagine

Inforniamo la torta a 180° avendo cura di scegliere l'opzione "ventilato" del forno, per circa 40 minuti..... e questo e' il risultato:

Immagine

Buona mela a tutti!
rastello76

Re: Torte di mele di mia suocera

Messaggioda Clara » 19 ott 2008, 21:03

Buona, grazie :D bella ricetta, mi piace, la proverò :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Re: Torte di mele di mia suocera

Messaggioda Luciana_D » 20 ott 2008, 6:42

Adoro le mele D:Do
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Torna a Doce Doce