La torta di carote era ormai da tempo che pensavo di realizzarla, fino a quando un giorno recandomi in un supermarket per comprare la margarina ho notato che nel suo involucro vi era la ricetta con ingredienti e preparazione. Oserei dire che è stata una vera e propria coincidenza,quindi mi sono rimboccata le maniche e con qualche variazione ho scoperto una torta leggera dal sapore delicato. Ottima per la colazione o per una festa.
Ingredienti
200 gr di carote
100 gr di farina “00″
50 gr di amido di Mais
40 gr di nocciole
120 gr di zucchero
3 uova fresche
125 gr di margarina
scorza grattugiata di 1 limone
3 cucchiaini di lievito vanigliato Paneangeli
qualche mandorla sbucciata per decorare la torta
Procedimento
Tagliare le nocciole a pezzetti aiutandovi con un coltello (non passatele nel tritatutto altrimenti diventeranno briciole). Per eliminare facilmente la buccia delle mandorle, basta metterle in un pentolino con acqua e farle bollire per circa 4-5 minuti.
Grattugiare,lavare e asciugare le carote. Tritate le carote nel tritatutto.
In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiugere la margarina (tenuta precedentemente a temperatura ambiente) e continuare a mescolare con lo sbattitore elettrico. (Tenere gli albumi da parte,verranno montati a neve successivamente).
Aggiungere la farina setacciata e mescolare,
aggiungere amido di mais setacciato e mescolare,
aggiungere le carote e mescolare,
le nocciole e mescolare,
incorporate gli albumi montati a neve ferma mescolando con un mestolo di legno dal basso verso l’alto.
Aggiungere la scorza grattugiata di limone e il lievito setacciato e mescolare con lo sbattitore elettrico.
Imburrare lo stampo e versare il composto. Cuocere la Torta di carote in forno ventilato preriscaldato per circa 45-50 minuti a 180°. Verificare la cottura con uno stecchino.
Ed eccovi il risultato
Un bacione e buona serata a tutti