Torte di carote

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Torta soffice di Carote

Messaggioda scented » 26 mag 2008, 18:33

buona! conosco questa torta nella variante con la cannella (si chiama torta carote e cannella per l'appunto, e nell'impasto c'è anche .....la cannella, guarda un pò!......)
scented

Messaggioda Lolli » 1 giu 2008, 20:08

beeellaaa, ho delle carote, devo farla.
provo a farla nella pentola fornetto, vediamo che ne esce.... :D
Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo, pensa come se non dovessi morire mai!!
Lolli

torta di carote ed altre delizie con carote

Messaggioda valentina.. » 19 set 2008, 12:27

per donna!!se ti interessano ho anche una ricetta di biscotti alle carote davvero spettacolari!

100g farina
400g carote
200g mandorle
200g zucchero
3 uova
1 bustina lievito per torte
2 cucchiai latte

pelare le carote e grattugiarle,ascigarle un pò con un canovaccio. passare le mandorle al mixer e mescolare bene. aggiungere al composto i tuorli sbattuti con lo zucchero, farina, lievito , latte e infine gli albumi montati a neve ben ferma. versare in una teglia imburrata e cuocere a 180 per 40 minuti, io di solito uso il ventilato.
*smk*
valentina..

Re: torta di carote

Messaggioda Barbara » 19 set 2008, 14:01

I biscotti alle carote incuriosiscono anche me... grazie! :D
Barbara

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Barbara

Messaggioda Donna » 19 set 2008, 17:21

Viene un torta soffice tipo le camille ?
grazie tante, stavolta giuro riprovo a farla!!
si! interessano anche a me i biscotti alle carote....

P.S.
forse non asciugavo bene le carote :|?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda alexs » 19 set 2008, 21:10

io Donna conosco una versione di crostata alle carote che è a dir poco da urlo, provala e mi dirai
ingredienti per la frolla
200 gr di farina
2 tuorli
100 gr di burro
100 gr di zucchero
la scorza grattata di 1/2 limone
1 pizzico di sale
ingredienti per la farcia
100 gr di burro morbido
70 gr di zucchero a velo
3 tuorli
la scorza grattata di un'arancia
30 ml di succo di arancia
130 gr di carote grattuggiate
120 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
2 albumi
30 gr di zucchero semolato
2 pizzichi di sale
zucchero a velo per decorare
preparazione
Sulla spianatoia mettere la farina a fontana con al centro le uova, il burro ammorbidito, lo zucchero la scorza grattugiata di limone e un pizzico di sale,lavorare velocemente gli ingredienti, formare un panetto avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigo per almeno 30 minuti.
in una terrina lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero a velo e sempre mescolando unire i tuorli uno alla volta, aggiungere il succo e la buccia grattugiata dell'arancio, le carote grattate, unire poco alla volta la farina setacciata con il lievito, i pizzichi di sale eamalgamare bene il tutto.
A parte montate bene gli albumi con lo zucchero semolato e incorporateli all'impasto mescolando dal basso verso l'alto, imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm e coprirla con la frolla stesa, riempire il centro con l'impasto e livellare bene, infornare a 180°per 30 minuti poi abbassare a 50° e cuocere altri 10-15 minuti, sfornare e cospargere di zucchero a velo. : Thumbup :
sorridi al mondo e vedrai che anche lui ti sorriderà!

il mio nuovo blog dove si nutre il cuore e la panza....
alexs

Messaggioda alexs » 19 set 2008, 21:32

ah dimenticavo che per le carote le gratto per prime con la grattugia che fà i filetti poi lascio le carote su di uno scottex così perdono un po' di acqua.
ehi Vale aspetto la ricetta dei biscotti
sorridi al mondo e vedrai che anche lui ti sorriderà!

il mio nuovo blog dove si nutre il cuore e la panza....
alexs

Messaggioda Rossella » 19 set 2008, 21:34

alexs ha scritto:ah dimenticavo che per le carote le gratto per prime con la grattugia che fà i filetti poi lascio le carote su di uno scottex così perdono un po' di acqua.
ehi Vale aspetto la ricetta dei biscotti

durante l'attesa non anneriscono un pochino ? :|?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda valentina.. » 20 set 2008, 8:27

proverò anche la crostata!in questo periodo mi piacciono particolarmente le carote!
eccovi la ricetta dei biscotti, li ho fatti ieri quindi poi vi metto anche delle foto

triangoli di carote

280g carote
400g farina00
200g burro
200g zucchero
1 uovo
1 bustina lievito per dolci
marmellata (io ho usato albicocche e ciliegie)

grattugiare le carote e asciugarle bene su un canovaccio. Impastare burro, zucchero, aggiungere la farina e il lievito, poi le carote ed infine l'uovo. Impastare come una pasta frolla e lasciar riposare in frigo per mezzora.
Tirare la pasta, tagliare dei quadrati di circa 6 per 6 (forse qualcosa in più), mettere su ognuno un cucchiaino di marmellata e chiudere a triangolo. Cuocere su una teglia ricoperta di carta forna a 180* per 20 minuti circa. spolverizzare poi con zucchero a velo

La difficoltà principale è che essendoci le carote l'impasto è molto appiccicoso,ieri mi è andata abbastanza bene, ma a volte ho chiuso i biscotti con l'aiuto di un coltello perchè non si staccavano dal piano |^.^|
se qualcuno prova, ed ha idee per perfezionarla me lo faccia sapere!
Immagine
Immagine
Immagine
valentina..

Messaggioda cinzia cipri' » 28 dic 2008, 16:58

immagine scomparsa, ma la domanda sorge spontanea: posso usare burro al posto dell'olio? in che proporzioni? e un po' di panna al posto del latte? (ho solo il latte di ruggero)
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 28 dic 2008, 18:31

alla fine ho lasciato tutto uguale tranne 50 g di amido di mais e 200 di farina normale.
In piu' ho usato la granella di mandorle invece delle lamelle (non ne avevo ed era tardi per prepararle).
Mi sembra che stia crescendo bene ;)
cinzia cipri'

Re: torta di carote di Maurizio Santin

Messaggioda valentina.. » 27 gen 2009, 20:35

ho provato ieri questa ricetta x la torta di carote...più che buonissima!!non ero mai riuscita a fare una torta di carote così morbida..soffice e perfettamente cotta!insomma, penso diventerà un cavallo di battaglia!grazie luvi!
valentina..

Messaggioda Donna » 28 gen 2009, 21:28

valentina.. ha scritto:ho provato ieri questa ricetta x la torta di carote...più che buonissima!!non ero mai riuscita a fare una torta di carote così morbida..soffice e perfettamente cotta!insomma, penso diventerà un cavallo di battaglia!grazie luvi!

Con le carote tagliate così si "sentono" troppo sotto i denti? vorrei farla per mio figlio con la tipica forma a cupolette ma mi viene il dubbio..... :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 29 gen 2009, 6:54

Donna ha scritto:Con le carote tagliate così si "sentono" troppo sotto i denti? vorrei farla per mio figlio con la tipica forma a cupolette ma mi viene il dubbio..... :saluto:

Vai tranquilla Donna che e' una favola.Non si sentono pezzetti ne altro :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda valentina.. » 29 gen 2009, 9:11

confermo donna!!viene perfettamente amalgamata!
valentina..

Messaggioda cristiana » 30 gen 2009, 8:33

Ebbene tanto avete fatto che l'ho provata anche io, buonissima!
Confermo che non si sentono i pezzi di carota, io ho usato la grattugia a 4 lati (rispondo a chi chiedeva il lato giusto) :
1 grattuguia "tradizionale"
2 lame lunghe per tagliare le verdure a fette tipo le patate a chips
3 fori grossi per formaggi o verdure tagliate a filetti grossi
4 fori più piccoli dei precedenti che fanno una julienne molto fine.
Ho usato il lato Nr.4.
Ho omesso i 30 gr di olio dal momento che con tutta quella frutta secca dei grassi ce n'erano abbastanza ed è venuta morbida e saporita.
Mi piacerebbe solo un poco più altina, io ho usato lo stampo D.24 proverò con uno più piccolo.

Grazie Luvi è veramente buonissima,devo guardare la trasmissione di Santin più spesso....ore 19 ???
cristiana

Messaggioda cristiana » 4 feb 2009, 15:51

Vi chiedo un parere.
questo we saremo in montagna a sciare e vorrei fare qualche torta per la mattina a colazione, siccome ho un'amica che non può magiare grano, se al posto della farina mettessi la fecola ? Oppure mi scosigliate di farlo ?
Mi dispiacerebbe aprire il pacco di farina di farro da 1 kg per usarne solo 50 gr..... :roll:
Grassie !
cristiana

Messaggioda Luciana_D » 4 feb 2009, 16:05

Puoi anche farlo ma diventera' ancora piu' fragile.
Aspettiamo a sentire gli altri :)
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda cristiana » 4 feb 2009, 16:30

Grazie Luciana, *smk*
secondo te sarebbe meglio se i 50 gr di farina li sostituissi con mandorle e/o nocciole o la suddetta fragilità persisterebbe???
cristiana

Messaggioda Luciana_D » 4 feb 2009, 20:02

cristiana ha scritto:Grazie Luciana, *smk*
secondo te sarebbe meglio se i 50 gr di farina li sostituissi con mandorle e/o nocciole o la suddetta fragilità persisterebbe???

A mio avviso un minimo di farina e' necessaria.Temo che eliminandola del tutto cambierebbe completamente la consistenza del dolce.
Bisognerebbe provare .
Che ne dici? :D
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce