da rosanna » 23 dic 2021, 18:52
Tortano napoletano
(Impasto preso da una ricetta di Adriano che lo
fa sfogliato . Si può fare anche non procedendo alla sfogliatura ed in questo caso Il ripieno può essere più abbondante )
Poolish a 12/16 ore (la sera)
250 gr. di farina forte (Io Mol. Rossetto pacco rossow330 )
250 gr. di acqua
0,5 gr di lievito di birra (sì, mezzo grammo)
Sciogliere il lievito nell'acqua, aggiungere la farina, mescolare e riporre a 20° per 16 ore o a 23° per 12 ore, in un recipiente sigillato (io a temp.ambiente in cucina circa 22 gradi)
IMPASTO (mattino)
250 gr di farina Forte (Mol. Rossetto c.s.)
50 gr di acqua
4/5 gr di lievito di birra
10 gr. di sale
140 gr di strutto
25 gr olio (arachide/girasole)
5 gr malto diastatico o malto in sciroppo (io malto diastasico in polvere preso su amazon)
50 gr di pecorino
50 gr di parmigiano
150 gr. gr di salame
40 gr di prosciutto cotto a dadini (opzionale così come lo stesso peso di gambetto di prosciutto crudou)
150 gr di formaggio piccante
150 gr. di caciocavallo
4 uova sode pepe
Pepe q.b.
In planetaria impastare il poolish la farina e il resto dell’acqua (in cui avremo sciolto il lievito), alternando gli ingredienti e e poco alla volta . Alla fine aggiungere il sale . Quando l’impasto è elastico , incordato, aggiungere lo strutto in fiocchi e l’olio a filo .
Riporre l’impasto in una ciotola, mettere un segno ed attendere il raddoppio (circa due ore) Stendere con le mani , non c’è bisogno del matterello che lo stresserebbe. L’impasto è elastico e si stende bene con le mani a forma di rettangolo .
Spargere i formaggi grattugiati e le uova sode tagliate a cubetti , ovvero a pezzetti , i formaggi ed i salumi .
Arrotolare in diagonale e alla fine attorcigliare il rotolo come se si volesse strizzarlo. . Adagiarlo in uno stampo con buco del diam di 26-28 cm. Coprire con la pellicola ed attendere che la lievitazione arrivi quasi al bordo . Spennellare il tortano con un tuorlo sbattuto insieme ad un cucchiaio di latte (pari peso tuorlo e latte) Regolare la temperatura del forno a 180° , infornare prima che arrivi a regime e cuocere per un’ora circa. Fare la prova con uno stecchino, deve uscire asciutto .
Sfornare, attendere 5 minuti , capovolgere su una gratella e far raffreddare.
- Allegati
-
-
Rosanna
L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)