°Torta di zuccagialla ligure (salata)

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

°Torta di zuccagialla ligure (salata)

Messaggioda scarabeo14 » 22 nov 2010, 19:09

Oggi avevo a disposizione una zucca delle nostre (ex trombetta che non è dolce) e allora ho preparato due teglie di questa torta, pero' sono andata un po' ad occhio cmq. piu' o meno questa è la ricetta:

Immagine

1kg di zucca gialla pulita e nettata dai semi
5 pugni di riso
latte q.b.
250 gr di ricotta
100 gr. di formaggio grattugiato
Maggiorana
noce moscata
6 uova
mezzo porro
vino biabnco
olio

Per la pasta sfoglia
farina acqua olio e sale

Preparare una sfoglia e lasciarla riposare per un'oretta in frigorifero.

Per il ripieno:
pulire la zucca dalla pelle con un pelapatate e i semi, tagliare con la mandolina facendo attenzione alle dita!!

Far stufare il porro tagliato a rondelle piccoline in un po' d'olio, profumare con vino bianco e lasciare un po' consumare.far raffreddare.

In un po' di latte fate bollire il riso, non molto, bastano 8/10 minuti.

Prendere una boule, mettere la zucca tagliata, il riso, il porro, 6 uova, la ricotta e il parmigiano, la maggiorana,noce moscata q.b. sale e pepe,un giro d'olio evo, mescolare bene.

Tirare la pasta in una sfoglia sottile sottile, se non vi riesce, tiratela con l'Imperia alla tacca n°6 e appoggiatela sul testo, preventivamente oliato (se fate le strisce con l'imperia, appoggiatele leggermente accavallate, cosi' non vi si apre la torta)
riempite con l'impasto e pareggiatelo bene, non fatela troppo alta, questa torta va fatta di circa 2cm di spessore, richiudere con una sfoglia superiore, pinzando bene i lati, oliate la parte superiore, praticate dei buchi con la forchetta per farla frespirare e cospargete con un po' d'acqua, non abbiate paura anche un mezzo bicchiere per una teglia.
Infornare per 45 minuti a 180°.
(con queste dosi io ho preparato due teglie da 20x30cm)
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Re: Torta di zuccagialla ligure (salata)

Messaggioda Luciana_D » 22 nov 2010, 19:36

Copiata!!!!
Stavediamo per le torte salate.
Grazie Diana *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 22 nov 2010, 19:46

Grazie Diana!! *smk* ...anche io adoro le torte salate!!! D:Do
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda anavlis » 22 nov 2010, 19:56

Sempre ben accette le torte salate e la tua è anche particolare thank you :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 22 nov 2010, 19:59

.....uuuuhhhhhhh buonissima......:-P o :p :-P o :p
però non vedo la foto....... : Hurted : .....
ok....vista.....ora è ancora più buona!!!!! :ahaha: :ahaha: :ahaha:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda iaiax » 22 nov 2010, 20:40

Quindi si può fare con entrambe, la zucca gialla e la trombetta matura?
Grazie.
Claudia
iaiax

Messaggioda Gaudia » 22 nov 2010, 20:45

Insolita questa ricetta; l'avessi letta da un'altra parte non l'avrei neanche presa in considerazione, ma di te mi fido : Thumbup :
Gaudia

Messaggioda scarabeo14 » 22 nov 2010, 20:49

iaiax ha scritto:Quindi si può fare con entrambe, la zucca gialla e la trombetta matura?
Grazie.

Ciao, la nostra trombetta matura diventa gialla se tu la lasci maturare ed "invecchiare" sulla pianta, quindi diventa da trombetta di circa 50 cm di lunghezza e un diametro di 2/3 cm verde, una zucca gialla sempre piu' lunga con un diametro di anche 10cm , comunque non è affatto zuccherina e non adatta quindi a torte dolci, ma minestre di verdura oppure lasagne come io ho preparato sulla falsariga di una ricetta di Nonna Ivana.
Ciao!!diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda scarabeo14 » 22 nov 2010, 20:51

Gaudia ha scritto:Insolita questa ricetta; l'avessi letta da un'altra parte non l'avrei neanche presa in considerazione, ma di te mi fido : Thumbup :

Grazie!!!della fiducia :D comunque per noi Liguri le torte di verdura sono all'ordine del giorno, ovviamente debbono piacere... :|? .
ma noi ci pasteggiamo spesso con queste torte! :saluto:
diana
Diana
scarabeo14

Messaggioda iaiax » 22 nov 2010, 21:07

scarabeo14 ha scritto:Ciao, la nostra trombetta matura diventa gialla se tu la lasci maturare ed "invecchiare" sulla pianta, quindi diventa da trombetta di circa 50 cm di lunghezza e un diametro di 2/3 cm verde, una zucca gialla sempre piu' lunga con un diametro di anche 10cm , comunque non è affatto zuccherina e non adatta quindi a torte dolci, ma minestre di verdura oppure lasagne come io ho preparato sulla falsariga di una ricetta di Nonna Ivana.
Ciao!!diana

Ho presente la trombetta matura, a volte le lascio maturare per tenere i semi da piantare l'anno successivo e le uso per fare una crema di zucca (minestra).
Volevo sapere se "zuccagialla ligure" significa che questa ricetta si fa solo con la trombetta o se rende bene anche con altri tipi di zucca gialla.
Avrei per esempio la Galeux d'Esynes che mi era stata raccontata come stupenda invece mi ha deluso, è acquosa e con le mie abituali ricette non rende.
Ho fatto la crema di zucca, tre volte... vorrei cambiare. Non è molto dolce, forse potrei usarla così?
Claudia
iaiax

Messaggioda Clara » 22 nov 2010, 21:25

Grazie Diana di questa variante, simile alla torta di riso e zucchine di Sanremo :D

Ho molte zucche ancora e mi hai fatto pensare di poter usare anche quelle :D : Thumbup :
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 22 nov 2010, 21:49

Diana, quindi metti la zucca cruda come nella torta verde. Bisognerà pertanto fare davvero attenzione al tipo di zucca che si usa, si rischia che non cuocia.
Nonna Tata

Messaggioda scarabeo14 » 23 nov 2010, 8:22

@Claudia, come forse aveva gia' anticipato Nonna Tata, questo tipo di zucca non si presta a preparazioni particolari, va bene per queste torte o per le minestre, per altro non è indicata, non sa quasi di nulla, quindi che ben vengano queste ricette, non è per nulla acquosa e quindi se vuoi puoi farla asciugare un po' ma nel mio caso non è servito, l'eventuale acqua rilasciata è servita al riso per gonfiarsi.Con altre zucche non so aiutarti perchè non le adopero, non mi piacciono i gusti dolci nel salato, se le compro è solo per una preparazione dolce.
@Stefania, giusto l'ho messa a crudo, l'ho tagliata con la mandolina e quindi fine e fatto l'impasto come per le trombette normali, si è cotta benissimo e sono rimasti i pezzetti ben visibili, cosa che volevo ottenere dalla torta, non mi piace che sia tutto un impasto con il riso :no: è praticamente l'impasto che si usa per fare i "barbagiuai" ma in quel caso la zucca va un po' cotta perchè in quel caso non avrebbe il tempo materiale di farlo. :saluto:
:D diana
Diana
scarabeo14

Messaggioda scarabeo14 » 23 nov 2010, 8:25

Clara ha scritto:Grazie Diana di questa variante, simile alla torta di riso e zucchine di Sanremo :D

Ho molte zucche ancora e mi hai fatto pensare di poter usare anche quelle :D : Thumbup :

Giusto Clara, il procedimento è quello, io l'ho arricchita un po' ma cambia poco ed è proprio cosi' il giorno dopo è ancora piu' buona, anche senza sabbia! :mrgreen:
Diana
scarabeo14

Messaggioda Sandra » 23 nov 2010, 9:00

Un portento questa Donna!!! *smk* Deve essere fantastica!!! :D
Poi mi incuriosisce sempre questa pasta!!Che ho anche assaggiato (Diana) ed é buonissima :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Nadia » 24 nov 2010, 17:31

Questa versione della torta di zucca con il riso, non la conoscevo. Io preparo la solita con i funghi e la prescinseua. Voglio provare a farla, la qualità della zucca è quella della foto, non sono un esperta in zucche! Grazie Diana.
Nadia Ambrogio
Nadia

Messaggioda Mapi » 26 nov 2010, 8:59

Io adoro la zucca e adoro le torte salate.
E ho pure un debole per porri e maggiorana.
Quanto fa 1+1+1+1? :lol:

Ah, una nota per i panperfocaccini che ancora non lo sanno: Diana afferma di non saper cucinare. :shock: E di non avere le basi della cucina. :shock: :shock: Io ogni volta che leggo le sue ricette mi domando che cosa proporrebbe se sapesse cucinare e avesse le basi... :lol: :lol: :lol: :lol: : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :
La gente non vuole trovare solo la pappa pronta, vuole anche essere imboccata.

Maria Pia Bruscia
http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.com
Mapi

Messaggioda scarabeo14 » 26 nov 2010, 12:54

Mapi ha scritto:Ah, una nota per i panperfocaccini che ancora non lo sanno: Diana afferma di non saper cucinare. E di non avere le basi della cucina. Io ogni volta che leggo le sue ricette mi domando che cosa proporrebbe se sapesse cucinare e avesse le basi...

Mapi??????????e mi scopri cosi' :|? :|? :|? :|? :|? ho appreso qualcosa di cucina negli ultimi tempi, prima a parte due uova fritte proprio........non ce n'era per nessuno... :no: ..tutti esperimenti senza capo ne coda!!! :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:
Diana
scarabeo14

Messaggioda Luciana_D » 26 nov 2010, 13:21

scarabeo14 ha scritto:
Mapi ha scritto:Ah, una nota per i panperfocaccini che ancora non lo sanno: Diana afferma di non saper cucinare. E di non avere le basi della cucina. Io ogni volta che leggo le sue ricette mi domando che cosa proporrebbe se sapesse cucinare e avesse le basi...

Mapi??????????e mi scopri cosi' :|? :|? :|? :|? :|? ho appreso qualcosa di cucina negli ultimi tempi, prima a parte due uova fritte proprio........non ce n'era per nessuno... :no: ..tutti esperimenti senza capo ne coda!!! :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:

Sisisi.
Facciamo finta che ti crediamo ;-))
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Mapi » 26 nov 2010, 14:42

Sì Diana, ti scopro così!!! :D
E direi che la tua risposta mi fa venire ancora più la voglia di andarmi a nascondere: se dalle uova fritte sei saltata alle terrine, cosa mai dovremo aspettarci per il futuro? ;-))
Mi aspetto grandi cose da te. : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :
La gente non vuole trovare solo la pappa pronta, vuole anche essere imboccata.

Maria Pia Bruscia
http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.com
Mapi

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace