Torta Winx

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Torta Winx

Messaggioda laCarmen » 6 ott 2012, 14:20

...e come ogni anno, la mia bimba per il suo compleanno mi ha chiesto la torta winx...ed eccola accontentata. Quella dell'anno scorso uscì meglio, quest'anno ho avuto qualche problema con la pasta di zucchero, che ha fatto le crepe.... :sad: non ridete per la winx in 3d, è la prima volta che ne faccio una :lol:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
laCarmen

Re: Torta Winx

Messaggioda Rossella » 6 ott 2012, 17:45

Ci racconti come hai proceduto?
La pasta di zucchero ad esempio come la fai?
Complementi e grazie :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Luciana_D » 6 ott 2012, 18:25

Ma e' bella e guarda che espressione con il sorrisetto alla Monnalisa che ha :clap: :clap:
A me piace :D
Brava
Adesso raccontaci tutto :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda laCarmen » 7 ott 2012, 1:29

thank you thank you scusate per il post velocissimo, ma oggi ho dovuto ripulire tutta la cucina e non solo ... era tutto sottosopra per via dei preparativi torta e buffet :-::! :-::!

Allora, procediamo:
per il pan di spagna ho usato la ricetta di montersino, trovata proprio qui : Chessygrin : che non abbandonerò più. Prima usavo un'altra ricetta, che prevedeva 150 gr di farina, devo dire che 50 gr in più fanno la differenza....
La farcitura era con crema alla nocciola, cioè crema pasticcera alla quale ho aggiunto la pasta di nocciole, bagna con latte e cacao. Insomma una vera e propria torta per bimbi...

Per la pasta di zucchero uso ormai una ricetta collaudata da anni, ovvero:
450 gr di zucchero a velo ben setacciato
50 gr di glucosio o miele
30 ml di acqua
5 gr di colla di pesce

Metto a bagno in un po' d acqua fredda la colla di pesce, nel frattempo dispongo lo zucchero a velo in una ciotola, facendo il classico buco al centro. In un tegamino peso l'acqua e il glucosio (o il miele) e vi verso la colla di pesce ben strizzata; faccio sciogliere a fuoco lento, finchè non ottengo un liquido omogeneo senza pezzetti di colla di pesce. verso tutto sullo zucchero e inizio a mescolare con un cucchiaio di legno,dopodichè inizio ad impastare con le mani sulla spianatoia, aggiungendo altro zucchero a velo se necessario. Avvolgo il panetto ottenuto nella pellicola e faccio riposare 24 ore prima di utilizzarlo.

Questa volta, però, ho avuto dei problemi con la pasta di zucchero: si induriva subito e faceva le crepe ... credo sia dipeso dalla colla di pesce usata: l' ho comprata nel negozio di forniture per pasticceria dove vado sempre, ma non mi è piaciuta per niente, di solito uso un 'altra marca...
Inoltre, per i soggetti in 3d, proverò ad aggiungere una noce di burro e la glicerina all'impasto, proprio per evitare la formazione di crepe (cosa, ripeto, che non mi era mai accaduta prima :shock: )

Per formare la winx, in particolare il viso, avevo inizialmente provato con la tecnica del calco con il pastigliaggio (non ho controllato se c'è già un argomento in proposito), ma sinceramente non riuscivo ad ottenere un viso decente, così l'ho fatto a mano ... ho modellato il busto direttamente su uno stecchino da spiedino, sul quale ho infilzato anche la testolina. Anche per le braccia ho usato degli stuzzicadenti che facessero da perno. In più, ho attaccato le varie parti con la colla edibile, fatta con CMC e acqua.
Il viso è "dipinto" a mano.

Ho riscontrato i seguenti problemi:
1) bisogna iniziare a preparare tutto almeno 15 giorni prima :lol: perchè sennò si va in panico...e il pupazzino non asciuga come si deve e perde la forma (nel mio caso la winx ha preso qualche chilo nel tragitto da casa mia alla ludoteca :lol: :lol: )

2) la testa non voleva saperne di incollarsi al collo :lol: si era asciugata troppo rispetto al resto del corpo, era diventata durissima, non sapevo come fare ... poi idea: mi sono ricordata di un trucchetti usato dal bose delle torte (non commestibili) : con un cannello o scaldato un po' pa parte da incollare ... et voilà, ce l'ho fatta.

3) per torte così pesanti occorre usare un vassoio rigido e spesso .. infatti è sprofondata un po' quando gli animatori l'hanno presa e portata a tavola....

..pazienza, ai bimbi è piaciuta e prima di andare via hanno voluto portarsene un pezzetto a casa ..... che cariniiiiii vederli ballare il pulcino pio! : Chessygrin : *smk* *smk*
laCarmen

Messaggioda misskelly » 7 ott 2012, 8:03

Brava Carmen, la tua piccola sarà contentissima di questa bella torta. :clap: :clap: :clap:
è stato un lavoro lungo e di precisione ma il risultato finale è stupendo. : Thumbup :
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda LoryC » 7 ott 2012, 8:11

Complimenti! E' una meraviglia!
Lorenza
LoryC

Messaggioda laCarmen » 7 ott 2012, 14:49

Grazie mille!!!! :oops:
laCarmen

Messaggioda Donna » 7 ott 2012, 17:23

Ma tu sei in cerca di lavoro? e lavorare in una pastocceria? io ti assumerei subito!
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda laCarmen » 7 ott 2012, 17:42

Grazie Donna, magariiii!!! Il guaio è che in questa città si è convinti che si lavori per la gloria.... :sad: faccio mille lavoretti per conto mio, ma a volte vorrei un po' di certezza
laCarmen

Messaggioda anavlis » 8 ott 2012, 14:29

complimenti!!! hai una bella manualità :shock:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda laCarmen » 9 ott 2012, 13:55

grazie mille!!!
laCarmen

Torna a Doce Doce