Torta verde ai carciofi e piselli "Ponente Ligure"

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Torta verde ai carciofi e piselli "Ponente Ligure"

Messaggioda super_susy » 25 apr 2012, 21:09

Luciana_D ha scritto:Sono golose anche con il bordo croccante D:Do

Ci credi che il tuo avatar e' una foto ricevuta che ho messo in circolazione su FB ? Bellissima :lol:

Ma pensa! Com'è piccola la rete!!!
E' una foto stupenda, spero che non ti dispiaccia che l'ho usata come avatar.
A me è arrivata via mail da amici.
Ciao
Susy
super_susy

Messaggioda scarabeo14 » 12 mag 2012, 12:47

Il bordo arrotolato si secca un po', dipende dalla temperatura del tuo forno, pero' è tipico della torta, io non lo faccio perchè come te preferisco rivoltare le sfoglie sempre finissime (se usi l'imperia tacca 6) e tra uno strato e l'altro spennello sempre con olio e le appoggio cosi' semplicemente come hai fatto tu, poi alla fine irroro con l'acqua.
Ciao, Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda super_susy » 12 mag 2012, 14:51

scarabeo14 ha scritto:Il bordo arrotolato si secca un po', dipende dalla temperatura del tuo forno, pero' è tipico della torta, io non lo faccio perchè come te preferisco rivoltare le sfoglie sempre finissime (se usi l'imperia tacca 6) e tra uno strato e l'altro spennello sempre con olio e le appoggio cosi' semplicemente come hai fatto tu, poi alla fine irroro con l'acqua.
Ciao, Diana

Si possono tirare le sfoglie con l'imperia?????
Tu lo fai? La pasta è piuttosto molle e mi domandavo se non si appiccica ai rulli , inoltre visto che poi la macchinetta non si lava, non rimane unta?
Io non sono troppo abile a fare le sfoglie e usare la imperia sarebbe un terno al lotto!!!!
Ciao
Susy
super_susy

Messaggioda scarabeo14 » 14 mag 2012, 7:12

super_susy ha scritto:Si possono tirare le sfoglie con l'imperia?????Tu lo fai? La pasta è piuttosto molle e mi domandavo se non si appiccica ai rulli , inoltre visto che poi la macchinetta non si lava, non rimane unta?Io non sono troppo abile a fare le sfoglie e usare la imperia sarebbe un terno al lotto!!!!CiaoSusy

Ciao! Io la tiro sempre con l'imperia perchè ho poco posto e la mia sfoglia non è unta ( 500gr si farina rimacinata di grano duro - 150gr di acqua - 150 gr di latte - 100 gr.olio - sale, (la lascio riposare in frigo almeno per un'ora, se non l'adopero tutta ne preparo dei panetti che metto in freezer, quando adopero quest'ultima è sempre piu' manipolabile di quella fresca) ,queste sono all'incirca le dosi, comunque la sento con le mani e resta asciutta, man mano che la passo con l'imperia aggiungo un po' di farina(che poi spolvero per bene) se serve, preparo le strisce che appoggio sul testo unto d'olio e le accavallo leggermente l'una alle altre, facendo debordare dall'orlo, aggiungo l'impasto, pareggio per bene e ricopro con le sfoglie avanzate, ungendo con olio tra una sfoglia e l'altra.
:saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Luciana_D » 14 mag 2012, 7:20

Questa mi fa sbavare e non l'ho ancora fatta .
Pero' a Roma la faro' :=:!
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 14 mag 2012, 7:30

Brava Luciana, preparala con l'interno che piu' ti piace, è anche ottima da un giorno all'altro e ti risolve tante cose, senza essere troppo pesante e ricca (noi siamo famosissimi per la parsimonia :lol: :lol: anche in cucina)
:saluto: Diana
Diana
scarabeo14

Precedente

Torna a Dalla padella alla brace