Torta uomo ragno

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Torta uomo ragno

Messaggioda pikkolin@ » 26 mar 2007, 13:23

Ieri, per il nipotastro che compiva 6 anni, fan sfegatato dell'uomo ragno, ho preparato questa torta (ispirata dal mitico sito di Marialetizia http://www.tortalandia.it/ ). Questo il mio "metodo":
Ho preparato il pan di spagna (sempre di Marialetizia) con:

5 uova
150 gr. di farina
150 gr. di zucchero
1 pizzichino di sale

Ho preparato poi una semplice crema arricchita di scagliette di cioccolata e con questa ho farcito la torta dopo aver bagnato ogni strato con una bagna di acqua e zucchero. Ho messo in frigo il tutto, per farlo assestare bene, fino al giorno dopo.
Ho preparato poi lo "scheletro" della faccia mettendo sopra il foglio con il disegno un foglio di carta forno e ricalcando i contorni con il cioccolato fuso. Ho fatto ben seccare in frigo. Ho preparato nel frattempo la glassa mescolando lo zucchero a velo con qualche goccia di limone e di albume e colorando una buona parte con il colorante in gel rosso. Ho posizionato quindi il contorno ormai secco sopra la superficie del pan di spagna e, con l'aiuto di una siringa, ho riempito con la glassa. Ho poi decorato il resto della torta con fiocchetti di panna montata.
Questo il risultato: è piaciuta tantissimo :wink:
Immagine
pikkolin@
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 9 gen 2007, 14:40
Località: Roma

Messaggioda Rossella » 26 mar 2007, 13:27

Come fare felici dei bambini per il loro compleanno :D brava davvero, M.Letizia sarà fiera del tuo risultato :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 12648
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda pikkolin@ » 26 mar 2007, 13:37

Grazie Rossella, il tuo è un bel complimento :oops: Credo che Marialetizia abbia utilizzato i colori "pennellando" il disegno. Io ho preferito invece utilizzare quest'altro metodo che da comunque ottimi risultati.
pikkolin@
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 9 gen 2007, 14:40
Località: Roma

Messaggioda Typone » 26 mar 2007, 13:43

Brava Pikkolin@!
Me le avessero fatte a me delle torte così... :)

T.
Typone
 

Messaggioda pikkolin@ » 26 mar 2007, 13:47

A chi lo dici!! E che si usavano le torte??!
pikkolin@
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 9 gen 2007, 14:40
Località: Roma


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yahoo [Bot] e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee