°Torta Sweet Ilary di Giovanni Pina

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

°Torta Sweet Ilary di Giovanni Pina

Messaggioda susyvil » 24 giu 2011, 16:54

Non posso fare a meno di essere leggermente indispettita nel pubblicare questo post! :mrgreen:
Ho fatto questo torta due volte nell’arco della settimana, la prima volta ho voluto sperimentare una piccola modifica nella struttura sostituendo la panna
che la ricopre con una miscela di crema pasticcera e panna montata….il sapore era risultato perfetto però in questo modo l' avevo “appesantita” e la mia
conclusione era stata che non mi aveva soddisfatta totalmente.
Poi qualche giorno fa, in previsione dell’arrivo di due ospiti a cena, ho voluto rifare il dolce di Pina , questa volta però riproducendolo fedelmente!
I miei commensali lo hanno talmente gradito che a fine serata il vassoio era vuoto ed io non ho potuto fotografarne l’interno!
Ovviamente sono stata felicissima che la torta sia stata cosi tanto apprezzata, senza riuscire però a non provare un po’ di rammarico per non
averla potuta fotografare!
….quindi perdonerete se posto le foto del dolce preparato la seconda volta e
la fetta di quello fatto la prima volta! :fiori:

Immagine

Immagine

Forse potrà sembravi una preparazione un po’ laboriosa, credetemi, non lo è affatto! :D
Potrete preparare il pan di spagna e la meringa il giorno prima…e volendo anche la crema pasticcera!
Il giorno dopo dovrete soltanto montare la panna e comporre il dolce!
Le quantità indicate nel libro sono per la preparazione di due torte, io ne ho ricavato una dimezzando le dosi.
La ricetta: liberamente tratta dal libro di Giovanni Pina " Dolci-manuale pratico di pasticceria"

Meringa da cuocere:
Zucchero 115 g
Albume 37,5 g

Montare l'albume con lo zucchero aggiungendolo in 2 volte fino a che il composto appare sodo e compatto.
Utilizzando una sac a poche munita di bocchetta liscia del diam. di 5 mm, formare su una teglia rivestita di carta forno un disco del diam. di 20 cm.

Immagine

Stendere, o formare dei ciufetti, l'impasto rimanente e cuocere in forno statico preriscaldato a 130° per 80 minuti lasciando lo sportello semiaperto circa 10 cm.

Pan di spagna:
Zucchero 75 g
Uova intere 75 g
Tuorlo 45 g
Farina 00 67 g
Fecola di patate 13 g

In planetaria montare le uova intere e lo zucchero fino a che la massa si presenterà ferma e spumosa.
Aggiungere il tuorlo continuando a mescolare ad alta velocità.
Spegnere la macchina e a mano, con una spatola, incoporare delicatamente la farina e la fecola precedentemente setacciate.
Versare il composto in una teglia rotonda di 20 cm di diam., e cuocere per circa 20 minuti ad una temperatura di 180°.
Appena cotto, sformare il pan di spagna e lasciarlo raffreddare su un foglio di carta forno.

Fragole semicandite con limone e zucchero :
Fragole 200 g
Zucchero 50 g
Succo di limone 25 g

Tagliare le fragole a fettine sottile, disporle in un contenitore con il fondo piatto.
Aggiungere lo zucchero e il succo di limone mescolando delicatamente.
Coprire il contenitore con pellicola per alimenti e trasferire in frigo lasciando riposare per tutta la notte.

Occorrono inoltre:
Panna da montare g 300
Zucchero 25 g
Crema pasticcera 200 g

Montaggio del dolce:

Disporre il disco di meringa su un piano di lavoro coperto con carta forno.
Con l'aiuto di una sac a poche munita di beccuccio liscio di 5 mm, coprire la meringa con uno strato
di panna montata.

Immagine

Incidere il pan di spagna lungo tutto il bordo fino ad ottenere un diam. di 16 cm.
Scolare le fragole ed utilizzare il loro succo per bagnare il disco di pan di spagna da ambo i lati.
Adagiarlo sullo strato di panna montata.

Immagine

Utilizzando di nuovo la sac a poche con il beccuccio liscio di 5 mm, formare uno strato con la crema pasticcera e depositarvi sopra le fragole ben scolate.

Immagine
Immagine

Utilizzando di nuovo il sacchetto, rivestire tutta la torta con la panna montata formando una cupola.
Lisciare con la spatola la superficie della torta in modo da ottenere una mezza sfera e lasciare
raffreddare in congelatore per un'ora.

Immagine

Trascorso il tempo, decorare il dolce con la meringa avanzata ridotta in briciole ricoprendolo interamente, con uno sbuffo di panna montata sulla sommità della cupola e con fragole fresche.
Trasferire la torta, compresa la carta forno, sul piatto di portata.
Con un coltellino affilatissimo incidere lungo il bordo della torta ed eliminare la parte di carta forno
in eccedenza.
Trasferire in frigorifero fino al momento di servire.

Immagine

P.S. Na' faticaccia scrvere questo post!?! :thud: ...in confronto..fare la torta è stata una passeggiata! :lol: .
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Re: Torta Sweet Ilary di Giovanni Pina

Messaggioda Rossella » 24 giu 2011, 17:15

F A V O L O S A
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda nicodvb » 24 giu 2011, 17:30

G A L A T T I C A!

Assunta, ho finito gli aggettivi per te
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda mrb » 24 giu 2011, 17:45

CHE BONTA'! D:Do
mrb

Messaggioda scarabeo14 » 24 giu 2011, 18:21

Assunta, leggendo la ricetta e osservando le foto..........mangiavo!!!! ^rodrigo^
che meraviglia, splendido il passaggio fotografico, per me assolutamente incapace cosi' potrei anche cimentarmi, è questo il modo con il quale capisco come dovrei fare........grazie, grazie molte!!! :fiori:
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda susyvil » 24 giu 2011, 18:32

Questa volta i complimenti me li prendo tutti!!!...non fosse altro per il grande lavorone che ho fatto per pubblicare sto' post!! :lol: :lol: :lol:

Diana, anche io capisco meglio l'esecuzione di una ricetta quando trovo i passaggi fotografici, apprezzo molto chi lo fa!! : Thumbup : ....ed è per questo che cerco di fare del mio meglio quando sono alle prese con una preparazione! :D

Grazie a tutti! *smk*
Assunta
susyvil

Messaggioda Nonna Tata » 24 giu 2011, 18:59

Brava, brava, bel dolce, bella esecuzione, ben spiegata. Grazie!
Nonna Tata

Messaggioda anavlis » 24 giu 2011, 19:14

Assunta mia sei proprio brava!!!!! *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Marghe » 24 giu 2011, 19:40

Che goduria questa torta !!!

Panna, crema pasticcera D:Do

Assunta quando torni a Milano che ti ospito qualche giorno e mi fai assaggiare uno dei tuoi stupendi dolci ?????
Margherita
Marghe

Messaggioda Luciana_D » 24 giu 2011, 21:15

wow
wow
wow
:shock:

Ormai chi ti ferma ,Assunta :lol: *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 25 giu 2011, 11:16

Grazie!...siete troppo carine! *smk*
Assunta
susyvil

Messaggioda Clara » 26 giu 2011, 14:22

Un'altra delle meraviglie alle quali ormai Assunta ci ha abituate : Chef : : Thumbup : :D
Bellissima, da copiare :D *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda jane » 27 giu 2011, 16:33

Brava Assunta, fantastica ! : Thumbup : grazie per il passo passo *smk*
Immagine
jane

Messaggioda maurizia61 » 1 lug 2011, 9:44

CHE MERAVIGLIA, BRAVISSIMISSIMA
maurizia
la cuoca pasticciona
maurizia61

Messaggioda rosanna » 4 lug 2011, 22:56

Me l'ero persa ! Bella !
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Gaudia » 5 lug 2011, 13:33

Assuntaaaa :shock:
Che dire, sei proprio portata per la cucina : Chef : : Chef : : Chef :
Gaudia

Torta sweet Illary

Messaggioda Etta » 20 mag 2013, 13:45

In versione ciliege e amarene...stupenda
Etta

Re: Torta sweet Illary

Messaggioda Etta » 20 mag 2013, 13:52

[url][/url]Immagine dimenticavo la foto.....come dicevo proprio da rifare,magari in versione foresta Nera
Etta

Messaggioda Rossella » 20 mag 2013, 13:57

Etta ha scritto:In versione ciliege e amarene...stupenda

Ammirata nel buongiorno di oggi, :clap: :clap:
Ricetta pleas :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Etta » 20 mag 2013, 15:08

La ricetta e' gia' stata messa e spetimentata daAssuna,forse non si riconosce perhe' la mia e' un po' differente ( per essee gentili), da quella stupenda di Assunta,la mia e' alla casareccia :lol: Ho usato 1 foglio di colla di pesce nella crema per essere piu' sicura che tenesse il peso e al posto delle fragole,all'interno delle amarene sciroppate e sopra ,per decorare delle ciliegie.Pensavo fosse troppo dolce,invece molto delicata e fresca.Vorrei riprovare con le meringhe e fare una bella meringata per il mio papa' golosone,al cioccolato,tipo Foresta Nera
Etta

Prossimo

Torna a Doce Doce