°Torta Sweet Ilary di Giovanni Pina

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Torta Sweet Ilary di Giovanni Pina

Messaggioda Rossella » 20 mag 2013, 16:25

<^UP^>
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Torta sweet Illary

Messaggioda Rossella » 20 mag 2013, 16:29

Grazie Etta, per una migliore lettura della ricetta unisco il post alla ricetta di riferimento :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Torta sweet Illary

Messaggioda Etta » 20 mag 2013, 19:10

Grazie Ross,cosi vediamo ancor piu' la differenza tra la mia e quella di Assunta.... :oops:
Avatar utente
Etta
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 5 lug 2007, 14:04
Località: Milano

Re: Torta sweet Illary

Messaggioda Rossella » 20 mag 2013, 19:12

Etta ha scritto:Grazie Ross,cosi vediamo ancor piu' la differenza tra la mia e quella di Assunta.... :oops:

:lol: :lol: :lol:
Ma valàààààààààààààà ^timid!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Torta sweet Illary

Messaggioda Patriziaf » 21 mag 2013, 17:36

siccome sarà il dolce prossimo a farsi,mi spiegate perchè la meringa che ho fatto si è aperta?quella fatta per la base è venuta benissimo,cotte a 130° per 55',perchè 80' erano troppi per il mio forno.ho montato i bianchi direttamente con lo zucchero messo in due volte,forse dovevo montare prima l'albume e dopo inserire lo zucchero?ho messo anche alcune gocce di limone. :|? :|? :|?
meringhe.jpg
meringhe.jpg (57.49 KiB) Osservato 234 volte
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2407
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: Torta sweet Illary

Messaggioda Rossella » 21 mag 2013, 17:48

Patrizia, dipende che meringa hai fatto.....guarda questo post, meringa a gogò
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Torta sweet Illary

Messaggioda Patriziaf » 21 mag 2013, 18:17

ll
Rossella ha scritto:Patrizia, dipende che meringa hai fatto.....guarda questo post, meringa a gogò
quella descritta in questa ricetta da Assunta
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2407
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: Torta sweet Illary

Messaggioda Rossella » 21 mag 2013, 18:38

miky ha scritto:ll
Rossella ha scritto:Patrizia, dipende che meringa hai fatto.....guarda questo post, meringa a gogò
quella descritta in questa ricetta da Assunta

Se hai seguito la ricetta di cui sopra non capisco, leggo però che hai aggiunto gocce di limone, perchè?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Torta sweet Illary

Messaggioda Patriziaf » 21 mag 2013, 19:19

beh io sò che le gocce di limone rendono la meringa più compatta ed aiuta a montare meglio.
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2407
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: Torta sweet Illary

Messaggioda Etta » 21 mag 2013, 19:25

Il succo di limone o l'aceto servono per sbianchire gli albumi
Avatar utente
Etta
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 5 lug 2007, 14:04
Località: Milano

Re: Torta sweet Illary

Messaggioda Etta » 21 mag 2013, 19:33

Prova questa,se vuoi, DISCHI PER MERINGATE ingredienti: 1000 grzucchero a velo,500 gr zucchero semolato,500 gr albume.Montare albume e zucchero semolato.Unire,mescolando con cura lo zucchero a velo setacciato.Formare con sac a poche i dischi alti 1 cm.Cuocere a forno spento,a temperatura inferiore a 100 gradi per circa 10/12 ore
Avatar utente
Etta
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 5 lug 2007, 14:04
Località: Milano

Re: Torta sweet Illary

Messaggioda Patriziaf » 21 mag 2013, 19:42

alla trasmissione su rai 1"la terra dei cuochi" lo chef Sabin ha detto pure lui che le gocce di limone servono per montare gli albumi più facilmente,le mie meringhe hanno un colorito beige,e penso dipenda dallo zucchero che ha caramellato un pò.Ti ripeto che il disco che ho cotto per la base del dolce è venuto benissimo.riproverò con le ricette delle meringhe a gogò! :lol:
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2407
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: Torta sweet Illary

Messaggioda Luciana_D » 21 mag 2013, 20:34

miky,la prossima volta fai riposare le meringhe per 60' e poi procedi con la cottura.
130* sono a mio avviso troppi.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Torta sweet Illary

Messaggioda rosanna » 21 mag 2013, 21:07

miky ha scritto:beh io sò che le gocce di limone rendono la meringa più compatta ed aiuta a montare meglio.

anche l'aceto, la ricetta del pandispagna di massari ha appunto l'aceto :saluto:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3831
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Torta sweet Illary

Messaggioda beasarti » 22 mag 2013, 9:00

miky ha scritto:siccome sarà il dolce prossimo a farsi,mi spiegate perchè la meringa che ho fatto si è aperta?quella fatta per la base è venuta benissimo,cotte a 130° per 55',perchè 80' erano troppi per il mio forno.ho montato i bianchi direttamente con lo zucchero messo in due volte,forse dovevo montare prima l'albume e dopo inserire lo zucchero?ho messo anche alcune gocce di limone. :|? :|? :|?
meringhe.jpg


130 gradi sono troppi, fanno si che inizialmente la meringa si espanda (praticamente "lievita" per poi cristallizzare con quelle bollicine che vedi) Io uso 100, ventilato, con forno in fessura. Lo stesso effetto che hai tu l'ho avuto anche io quando la temperatura non è rimasta costante (mi sembra di aver dovuto spegnere il forno per qualche motivo poi l'ho riacceso)..
Beatrice
Bologna
beasarti
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 27 gen 2009, 20:15
Località: Bologna

Re: Torta sweet Illary

Messaggioda Ilafior » 24 mag 2013, 9:07

miky ha scritto:alla trasmissione su rai 1"la terra dei cuochi" lo chef Sabin ha detto pure lui che le gocce di limone servono per montare gli albumi più facilmente,le mie meringhe hanno un colorito beige,e penso dipenda dallo zucchero che ha caramellato un pò.Ti ripeto che il disco che ho cotto per la base del dolce è venuto benissimo.riproverò con le ricette delle meringhe a gogò! :lol:
ciao Miki, la spaccatura delle tue meringhe, ed anche il colore beigiolino dipendono dalla temperatura, hanno cotto troppo e troppo velocemente. Più fai cottura lente e calore basso più ti vengono meringhe bianche come la neve. E' difficile dare delle indicazioni giuste di temperatura perchè tutti i forni sono diverse. Io quando faccio le meringhette da decorazione, che voglio bianchissime e compatte, senza spaccature, le cuocio molto lentamentamente, per 2-3 ore a forno 80 gradi, non di più. Se invece voglio la meringa per meringata o per fare i gusci da farcire con la panna, preferisco fare una meringa leggermente "tostata", che a me personalmente piace molto di più. Cottura più rapida a temperatura 100-120. può succedere che spacchino un po', ma ci sta; sono molto friabili, però anche con queste la cottura non deve essere a temperatura molto alta pena un prodotto cotto fuori e crudo dentro. Secondo me il metodo migliore per unire lo zucchero (io uso solo quello semolato) è di cominciare a far andare gli albumi, e a cucchiaiate, aggiungere ogni 4-6 secondi, lo zucchero, fino ad esaurimento. in questo modo lo zucchero si scioglierà piano piano e tu potrai usare la sac a poche tranquillamente. se invece vuoi una meringa più croccante, tieni indietro un terzo di zucchero e lo unisci solo a fine montatura, magari a mano;lo zucchero finale non si scioglierà bene e si comporterà come inerte e ti dà la croccantezza.
il limone serve per avere la meringa bella bianca.
Avatar utente
Ilafior
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 7 gen 2012, 17:27
Località: Genova

Re: Torta sweet Illary

Messaggioda Patriziaf » 24 mag 2013, 9:38

grazie a tutti per le dritte che mi date,quelle che ho fatto sono cotte dentro,sembrano perlate e così mi piacciono,tanto devo sbriciolarle per questa torta,le prossime le cuocerò a temp bassa.
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2407
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: Torta sweet Illary

Messaggioda Patriziaf » 26 mag 2013, 10:46

Eccola![
torta sweet Illary 002.jpg
torta sweet Illary 002.jpg (60.97 KiB) Osservato 161 volte

Ho seguito alla lettera la ricetta,ma sicuramente bisogna aumentare la quantità di crema,almeno a 250gr e la panna a 300gr,perchè rispettando le misure di Assunta,la mia è venuta più bassina e non mi è rimasta la panna da mettere sopra e quindi l'ho guarnita diversamente.Questo è il dolce per oggi,spero di poter fare foto alla fetta...Ciao.
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2407
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: Torta sweet Illary

Messaggioda misskelly » 26 mag 2013, 11:09

mi sembra un ottimo risultato Patrizia e sarà buonissima. : Thumbup :
anche la temperatura degli albumi quando vengono montati è importante, non devono essere freddi anzi.... :saluto:
Giovanna ...e Spike
Avatar utente
misskelly
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: 25 mar 2008, 17:45
Località: ISERNIA/MALTA

Re: Torta sweet Illary

Messaggioda Rossella » 26 mag 2013, 13:15

Patrizia sei da premiare :clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee