Torta streusel di riso ai frutti di bosco

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Messaggioda lux_lucy » 24 ott 2007, 19:29

Immagine

Nota:
*"streusel" è un modo tradizionale tedesco per identificare la particolare superficie "grumosa e sbriciolata" di alcuni dolci.
* per realizzare questa torta ho seguito una ricetta di Frederic Bourse (utilizzando farina di riso)

Tempo di preparazione: 80 minuti, oltre il tempo di riposo.Ingredienti per 1 torta del diametro di 26 cm.

Pasta frolla con farina di riso:
120 g di burro
90 g di zucchero a velo
310 g di farina di riso
1 uovo
un pizzico di sale fino
una stecca di vaniglia.

Crema di riso:
120 g di burro morbido
120 g di zucchero semolato
120 g di farina di riso
2 uova
20 g di fecola.

Farcia:
frutti di bosco misti.

Streusel alla cannella:
120 g di farina di riso
60 g di burro
60 g di zucchero di canna
2 cucchiaino da caffè di cannella in polvere

1 Preparare la pasta frolla: incidere la stecca di vaniglia nel senso della lunghezza con un coltellino, estrarre i semi interni, metterli in una bacinella, aggiungere l'uovo, lo zucchero a velo e mescolarli; unirvi il burro morbido, il sale e lavorare fino a ottenere un composto omogeneo. Incorporarvi la farina di riso setacciata, impastare velocemente, avvolgere la pasta in un foglio di pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero per circa un'ora.
2 Preparare la crema di riso: lavorare il burro morbido e lo zucchero con la frusta elettrica, incorporarvi l'uovo intero e, poco alla volta, la farina di riso e la fecola.
3 Preparare lo “streuselâ€
" Quanto manca alla vetta ? " - " Tu sali e non pensarci! " ( F. W. Nietzsche )
lux_lucy

Messaggioda PierCarla » 24 ott 2007, 20:27

Ma che bella sta torta! :clap: Mi piace fare i dolci con la farina di riso, restano sempre morbidissimi.
Ho sempre la farina di riso in casa e ho giusto un bel po' di fragole in freezer, pensi che si possano utilizzare per questo dolce? Diversamente non so che farci!
PierCarla

Messaggioda lux_lucy » 25 ott 2007, 10:13

PierCarla ha scritto:Ma che bella sta torta! :clap: Mi piace fare i dolci con la farina di riso, restano sempre morbidissimi.
Ho sempre la farina di riso in casa e ho giusto un bel po' di fragole in freezer, pensi che si possano utilizzare per questo dolce? Diversamente non so che farci!

si certo credo proprio di si!

ciao ciao
" Quanto manca alla vetta ? " - " Tu sali e non pensarci! " ( F. W. Nietzsche )
lux_lucy

Messaggioda Pratolina » 31 ott 2007, 17:46

Grazie Lucy per la ricetta e la foto!! Questa e' una torta che va bene anche alle persone allergiche al glutine. La faro' quanto prima per mio marito.[/b]
Stefania
Pratolina

Messaggioda Lucy » 31 ott 2007, 17:54

Complimenti!!!! E' davvero bellissima, e di sicuro anche guduriosa.....
Lucy

Messaggioda anavlis » 1 nov 2007, 7:27

Una bella torta :D :D Grazie! io neppure sapevo che si potevano fare dolci con la farina di riso :oops: :oops:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: Torta streusel di riso ai frutti di bosco

Messaggioda cinzia cipri' » 15 apr 2010, 10:12

secondo voi, questa vale per una serata con tutto di riso?
cinzia cipri'

Torna a Doce Doce