Donna ha scritto:TRICSI ha scritto:Non vorrei essere tratta in inganno. In questa torta di mandorle/arance il burro non ci vuole vero? La sto predisponendo. Grata per una risposta rapida. Cordiali saluti.
Tricsi
ricapitolando:
Sbatto tuorli con zucchero
Si uniscono poi le mandorle cutterizzate a farina
Il liquore- il succo d'arancia e la scorza grattugiata.
Si montano a neve ferma gli albumi e si uniscono delicatamente a quanto sopra.
Infonare a forno caldo 170 per 40 minuti circa
TORTIERA DA 26 cm di diametro.
OK?
26 di diametro se non e' alta, altrimenti utilizza quella canonica da 22 come suggerito da Ely.
Si, e siccome non possiamo dosare a priori il succo delle arance, se vedi che e' troppo liquida aggiungi pure 2 cucchiai di farina per dare un po' di consistenza in piu'.
Non aprire il forno dopo cottura mi sembra un suggerimento superfluo per te

Ciao a tutti.
spero che il mio intervento non sembri polemico ma, scusate, fra una tortiera da 26 ed una da 22 (che, sinceramente, mi sembra davvero piccola, per 6 uova) esiste sempre quella da 24 che potrebbe essere un giusto compromesso.
Quanto all'impossibilità di quantificare il succo di un'arancia, visto che esistono talmente tante possibilità che il succo di una sia, magari, la metà del succo di un'altra (arancia poco succosa, buccia spessa o sottile, grandezze diverse) perchè non pesarlo?
Così se una torta non viene, confontando il peso del succo utilizzato, forse si scopre che c'era troppo o troppo poco succo.
Se dovessimo spremere l'arancia ed il succo dovesse risultare superiore a quello necessario...potremmo sembre berlo