° Torta sofficissima mandorle e arance

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Torta sofficissima mandorle e arance

Messaggioda Donna » 20 gen 2009, 20:37

La Torta sofficissima di pistacchi di Rossella mi ha dato finalmente il coraggio di provare questa ricetta che avevo nel cassetto da almeno 20 anni. L’avevo ricopiata dal quaderno delle ricette di una mia amica di allora ma non avevo mai provato a farla perché a suo tempo mi sembrava strano fare una torta senza olio e burro e né farina….. E’ esattamente la stessa ricetta caprese al limone che mi ha dato il mio amico Alfredo (senza burro!), solo che qui ci sono le arance.
A proposito di caprese il mio amico mi ha ribadito che NON ci va il burro…..Rosanna? Elisabetta? A suo tempo non ho mai avuto il coraggio di replicare pubblicamente voi napoletane, ma ci va o non ci va stò burro? :|?

Ma torniamo a questa torta semplice e buonissima

6 uova
200gr di mandorle trite fini
200 gr di zucchero
2 arance (buccia grattugiata + succo)
1 bicchierino di Aurum

Lavorare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere le mandorle, il succo e le bucce delle arance. Montare a neve le chiare e aggiungere delicatamente ai rossi.
Infornare per circa 40 minuti a 170C
Immagine
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: Torta sofficissima mandorle e arance

Messaggioda cinzia cipri' » 20 gen 2009, 20:45

cercavo giusto qualcosa per tutti i giorni da preparare :D
questa mi sembra ideale
ma invece dell'aurum? vanno bene rhum, maraschino, o cosa?
ho pure alchermes e kirsh
cinzia cipri'

Messaggioda Donna » 20 gen 2009, 20:56

Qui a Pe l'Aurum è sempre in casa, visto che si fa qui..ma con le arance ci vedo bene il Rhum! :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda elisabetta » 20 gen 2009, 21:37

Bella questa ricettina,simile alla caprese al limone,senza burro,la immagino delicatissima,grazie Donna!
Nella caprese al cioccolato il burro ci va,non ho mai visto ricette senza:in quella al limone non viene aggiunto burro,perlomeno quella che faccio io,di origine sorrentina.Esistono poi varianti con cioccolato bianco e burro,ma io preferisco la prima.
elisabetta

Messaggioda stroliga » 20 gen 2009, 21:58

cinzia cipri' ha scritto:cercavo giusto qualcosa per tutti i giorni da preparare :D
questa mi sembra ideale
ma invece dell'aurum? vanno bene rhum, maraschino, o cosa?
ho pure alchermes e kirsh

Cinzia, al posto dell'Aurum potrebbe andare anche il Cointreau, è solo più dolce.
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Stefano S. » 20 gen 2009, 23:04

Salve a tutte!
Donna, immagino che le mandorle rendano la torta molto saporita, più di quella torta soffice chiamata 'torta all'acqua' che si faceva dalle mie parti.
Stefano S.

Messaggioda Luciana_D » 21 gen 2009, 6:34

Bellissima ,Donna .Grazie.E' da provare :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Donna » 21 gen 2009, 8:45

Stefano S. ha scritto:Salve a tutte!
Donna, immagino che le mandorle rendano la torta molto saporita, più di quella torta soffice chiamata 'torta all'acqua' che si faceva dalle mie parti.

Stefano,
si, le mandorle sono fondamentali in quanto ci ho messo poco zucchero. Le torte all'acqua fanno parte della tradizione anche abruzzese quando le nostre massaie non avevano tanti ingredienti "buoni" da aggiungere ai dolci per ragioni sia di reperibilita' che di costi. Ma avevano ingredienti genuini e sani come le uova che, aggiunte di zucchero, emanavano un odore tipico di buono anche per quei tempi. :saluto:

elisabetta ha scritto:Bella questa ricettina,simile alla caprese al limone,senza burro,la immagino delicatissima,grazie Donna!
Nella caprese al cioccolato il burro ci va,non ho mai visto ricette senza:in quella al limone non viene aggiunto burro,perlomeno quella che faccio io,di origine sorrentina.Esistono poi varianti con cioccolato bianco e burro,ma io preferisco la prima.

Elisabetta,
il mio amico Alfredo insiste che non c'e' burro nella sua caprese al cioccolato. A questo punto non mi rimane che provare. grazie*smk*
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 21 gen 2009, 13:20

Donna,per le dosi che hai dato,la teglia che diametro deve avere?...voglio proprio provare a farla! Grazieeeee :saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Donna » 21 gen 2009, 13:45

Danidanidani ha scritto:Donna,per le dosi che hai dato,la teglia che diametro deve avere?...voglio proprio provare a farla! Grazieeeee :saluto: :saluto: *smk*

Domanda piu' che lecita! :mrgreen:
La mia tortiera e' alta circa 5 cm con un diametro di 26-28 non ricordo.
Mi raccomando stai attenta ai liquidi dell'arancia, se vedi che e' troppo liquido aggiungi uno o due cucchiai di farina :saluto:
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda elisabetta » 21 gen 2009, 13:58

Per queste dosi userei una teglia da 22cm.,26 cm mi sembra troppo grande.
Riguardo la caprese al cioccolato,se parliamo di ricetta tradizionale,di sicuro è fatta col burro,ma si sa che le ricette spesso subiscono modifiche appena varcano i confini regionali.Un pò come per la pizza,il babà,la pastiera:difficilmente troviamo una pizza,un babà fatti a regola d'arte e secondo la tradizione, al centro o al nord(ma anche in Calabria,Sicilia e Sardegna).
elisabetta

Messaggioda Donna » 21 gen 2009, 14:41

elisabetta ha scritto:Per queste dosi userei una teglia da 22cm.,26 cm mi sembra troppo grande.
Riguardo la caprese al cioccolato,se parliamo di ricetta tradizionale,di sicuro è fatta col burro,ma si sa che le ricette spesso subiscono modifiche appena varcano i confini regionali.Un pò come per la pizza,il babà,la pastiera:difficilmente troviamo una pizza,un babà fatti a regola d'arte e secondo la tradizione, al centro o al nord(ma anche in Calabria,Sicilia e Sardegna).

Ely, una volta montate 6 uova il volume non e' poco. e con una tortiera di appena 4-5 cm di altezza la mia da 26 e' andata bene.Poi dipende da come vogliamo alta la torta. :wink:
Allora vuol dire che la prossima volta che incontro Alfredo lo strozzo! perche' imbroglia con le ricette! ;-))
ma se montassi le uova? allora potrei fare a meno del burro :|?
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda TRICSI » 21 gen 2009, 14:54

Non vorrei essere tratta in inganno. In questa torta di mandorle/arance il burro non ci vuole vero? La sto predisponendo. Grata per una risposta rapida. Cordiali saluti.
Tricsi

ricapitolando:

Sbatto tuorli con zucchero
Si uniscono poi le mandorle cutterizzate a farina
Il liquore- il succo d'arancia e la scorza grattugiata.
Si montano a neve ferma gli albumi e si uniscono delicatamente a quanto sopra.
Infonare a forno caldo 170 per 40 minuti circa
TORTIERA DA 26 cm di diametro.
OK?
TRICSI

Messaggioda Donna » 21 gen 2009, 15:24

TRICSI ha scritto:Non vorrei essere tratta in inganno. In questa torta di mandorle/arance il burro non ci vuole vero? La sto predisponendo. Grata per una risposta rapida. Cordiali saluti.
Tricsi

ricapitolando:

OK?

26 di diametro se non e' alta, altrimenti utilizza quella canonica da 22 come suggerito da Ely.
Si, e siccome non possiamo dosare a priori il succo delle arance, se vedi che e' troppo liquida aggiungi pure 2 cucchiai di farina per dare un po' di consistenza in piu'.
Non aprire il forno dopo cottura mi sembra un suggerimento superfluo per te :wink:
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda maxsessantuno » 21 gen 2009, 15:37

Grazie. Aspetteremo che rafreddi completamente prima di estrarre. Se non me lo ricordavi mi sarei dimenticato Stasera ti facciamo sapere.
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda elisabetta » 21 gen 2009, 21:30

Ho consigliato la misura 22cm perchè per questo tipo di torte,senza burro,è preferibile farle non troppo basse,altrimenti possono seccarsi.e anche perchè non eri sicura della misura.Ma se hai usato 26 cm con il risultato che vedo nella foto,direi che va benissimo,chiedo scusa per il consiglio sbagliato.
Per la caprese di Alfredo ti dico questo:conosco una signora che per una questione di colesterolo la fa senza burro,io non l'ho mai provata,ma lei sostiene che viene buona,comunque.Sarà di certo meno umida e un pò eretica! :D
elisabetta

Messaggioda maxsessantuno » 22 gen 2009, 5:51

esperimento purtroppo non riuscito. Allego la foto. Credo sia dipeso dall'errata temperatura (170*).Peccato perchè il sapore è ottimo.
Secondo me la temperatura deve essere non superiore ai 150° ed il tempo di cottura più lungo. 1 ora almeno. Mi è risultata ancora un po' cruda all'interno. Si era gonfiata benissimo, quasi a debordare e poi è ricaduta su se stessa al centro. Usato teglia da 26 cm bordo da 6 cm. Suggerimenti da dare?
Saluti-
LAMAX61°

Immagine
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Donna » 22 gen 2009, 7:46

:cry: NO, solo che mi dispiace. La Temp del forno e' la chiave di tutto, come hai gia' detto ti si e' gonfiata quindi bene, e credo che anche l'altezza finale ti sarebbe venuta bene.
Si, decisamente per il tuo forno abbasserei almeno fino a 150 C per quanto riguarda il tempo di cottura, regolati su come fai il pan di spagna, e' un dolce che deve asciugare piu' che cuocere.
Il giorno dopo e' ancora piu' buona farcita con della marmellata di arance amare. Spero che riproviate. :saluto:
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda marple » 22 gen 2009, 9:16

Donna ha scritto:
TRICSI ha scritto:Non vorrei essere tratta in inganno. In questa torta di mandorle/arance il burro non ci vuole vero? La sto predisponendo. Grata per una risposta rapida. Cordiali saluti.
Tricsi

ricapitolando:

OK?

26 di diametro se non e' alta, altrimenti utilizza quella canonica da 22 come suggerito da Ely.
Si, e siccome non possiamo dosare a priori il succo delle arance, se vedi che e' troppo liquida aggiungi pure 2 cucchiai di farina per dare un po' di consistenza in piu'.
Non aprire il forno dopo cottura mi sembra un suggerimento superfluo per te :wink:

Ciao a tutti.
spero che il mio intervento non sembri polemico ma, scusate, fra una tortiera da 26 ed una da 22 (che, sinceramente, mi sembra davvero piccola, per 6 uova) esiste sempre quella da 24 che potrebbe essere un giusto compromesso.
Quanto all'impossibilità di quantificare il succo di un'arancia, visto che esistono talmente tante possibilità che il succo di una sia, magari, la metà del succo di un'altra (arancia poco succosa, buccia spessa o sottile, grandezze diverse) perchè non pesarlo?
Così se una torta non viene, confontando il peso del succo utilizzato, forse si scopre che c'era troppo o troppo poco succo.
Se dovessimo spremere l'arancia ed il succo dovesse risultare superiore a quello necessario...potremmo sembre berlo :D
marple

Messaggioda Luciana_D » 22 gen 2009, 9:25

Giusta osservazione , Marple .
Aspettiamo ulteriori direttive da parte di Donna :D

Volevo inoltre ricordare e/o portare a conoscenza il Convertitore pesi automatico.....MOLTO comodo quando si hanno teglie di forme e dimensioni diverse da quelle previste nelle ricette.Provatelo :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Prossimo

Torna a Doce Doce