Torta slava alla confettura di mandarino

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Torta slava alla confettura di mandarino

Messaggioda elisabetta » 3 feb 2017, 16:57

IMG_3798.JPG
FB_IMG_1486140393764.jpg

E' ottima e facile, la feci qualche anno quando mi fu fatta assaggiare da un'amica della blogger Chiarapassion di gusto.L'ho rifatta con la confettura che avevo fatto pochi giorni fa.e devo dire che e' eccezionale..di mandarini di Montersino, ma con qualche modifica ..http://www.chiarapassion.com/2015/11/torta-slava.html

Torta Slava di Enrica Panariello
Tempo di preparazione 5 mins
Tempo di cottur25 mins
Tempo totale 30 mins

Dose per stampo 30x40
Dose per stampo 30 - 40

Base pasta frolla morbida
    300 g farina
  • 3 tuorli grandi
  • 80 g di zucchero semolato
  • 150 g burro molto morbido o fuso
  • 1 cucchiaino di lievito
  • un pizzico di sale
  • scorza grattugiata di limone (opzionale)

Ripieno
  • 1 vasetto di confettura ai frutti di bosco

Per la meringa
  • 3 albumi
  • 90 g di zucchero semolato
  • 2 gocce di limone (opzionale)
  • zucchero a velo per rifinire
Preparazione

Per la meringa. In una ciotola o nella planetaria montate a neve gli albumi per 3 minuti con le fruste, appena iniziano a montarsi aggiungete le gocce di limone e lo zucchero, continuate a sbattere fino ad avere una meringa molto soda (foto 1).
Per la base di frolla. Mescolate la farina con il lievito, lo zucchero, i tuorli ed il burro morbido.
Stendete in uno stampo rivestito da carta forno l'impasto, stendetelo molto sottile aiutandovi prima con le mani e poi con un matterello. (foto 2)
Ricoprite lo strato di frolla con la marmellata (foto 3)
Stendete con l'aiuto di una spatola la meringa (foto 4).
Fate cuocere il dolce in forno preriscaldato a 170° per 25 minuti nella parte bassa del forno, fino a quando la meringa è cotta ed assume un colore caramellato. Lasciate nel forno spento con sportello semi aperto per 3 minuti e poi sfornate.
Fate raffreddare bene la torta, poi ricopritela di zucchero a velo e tagliatela in quadratini 7 x 7 cm

Note:

La Torta Slava si conserva fino a 7 giorni chiusa in contenitore di latta.
Potete utilizzare la vostra marmellata preferita o la crema di nocciole. La mia versione preferita è con confettura di frutti di bosco o amarene.
Questa torta per avere la giusta consistenza deve avere i 3 strati sottili quindi usate una teglia grande 30cm x 40 cm.
La base è tipo pasta frolla ma la consistenza è “scioglievole” quindi seguite la ricetta e non sostituitela con la pasta frolla classica.
Usate 3 uova grandi a temperatura ambiente ed il burro fuso e freddo. Se usate uova piccole la base di frolla non si compatta bene, in questo caso compattate un po’ per volta l’impasto mettendolo sulla carta forno e poi aiutandovi con le mani lo stendete senza lasciare vuoti.
Tagliate i quadratini 7 cm x 7 cm per ottenere 20 pezzi.
La consistenza è “scioglievole” si scioglie letteralmente in bocca regalando bontà.
Allegati
FB_IMG_1486140414354.jpg
elisabetta

Re: Torta slava alla confettura di mandarino

Messaggioda elisabetta » 3 feb 2017, 18:03

Invece di spalmarla la meringa l'ho dressata con sac a poche con bocchetta per sant'Honore',quella piccola..
elisabetta

Messaggioda Luciana_D » 3 feb 2017, 18:44

Deve essere ottima : Thumbup :
Grazie Eli : Love :
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 3 feb 2017, 19:27

elisabetta ha scritto:Invece di spalmarla la meringa l'ho dressata con sac a poche con bocchetta per sant'Honore',quella piccola..

L'effetto dressage mi piace molto : Groupwave :
M'interessa la confettura di mandarino :|?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 3 feb 2017, 20:45

Mi piace e deve essere buonissima! :clap: :clap: Preferisco la tua versione con marmellata di mandarino e penso che si sposerebbe bene anche con una crema lemoncurd o sempre al mandarino :hi
Bello anche il movimento che hai dato alla meringa :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda elisabetta » 3 feb 2017, 23:15

Ho usato il beccuccio per la Sant Honore'-La confettura e' con la ricetta di MOntersino,ma ho unito anche bucce sbollentate e caramellate.Dopo aver frullato la polpa di mandarino cotta per pochi minuti,ho unito le scorzette senza frullarle e ho portato a cottura per altri 20/25,
elisabetta

Messaggioda anavlis » 4 feb 2017, 6:56

Quindi per la marmellata hai separato la polpa e le bucce trattate a parte? Hai eseguito la tenuta in acqua del frutto punzecchiato, cambiando l'acqua per un paio di giorni, prima di procedere?
E la percentuale di zucchero?
Scusa le tante domande *smk*
Siamo in piena stagione dei mandarini ed é meglio farla in casa.

Purtroppo io non posso mangiarne ma qualche barattolo la farei volentieri :hi

Spero di preparare questo dolce per lunedì, da portare ai colleghi, ma userei l'ultimo barattolo di conserva di cedro (l'altra é in lavorazione ed occorrono almeno un paio di mesi prima che dia il massimo di sé) Nel surgelatore ho gli albumi. Così sperimento anche la frolla con la farina Rimacinata :hi
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 4 feb 2017, 10:18

Deve essere buonissima Elisabetta !!! :-P o :p: per la meringa ti è bastata la quantità di albumi avendo usato il beccuccio saint Honorè ? *smk* *smk*
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Gaudia » 4 feb 2017, 10:46

Bravissima come sempre Elisabetta :clap: ci regali sempre delle ricette meravigliose ^timid! .
La frolla è esattamente quella che faccio io solo che quando faccio la crostata di marmellata elimino il lievito
Gaudia

Messaggioda Donna » 6 feb 2017, 10:54

anavlis ha scritto:Mi piace e deve essere buonissima! :clap: :clap: Preferisco la tua versione con marmellata di mandarino e penso che si sposerebbe bene anche con una crema lemoncurd o sempre al mandarino :hi
Bello anche il movimento che hai dato alla meringa :wink:

Quoto tutto e ripeto.
te l´avevo gia´detto su facebook!

Grazie. :fiori:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda elisabetta » 6 feb 2017, 12:01

anavlis ha scritto:Quindi per la marmellata hai separato la polpa e le bucce trattate a parte? Hai eseguito la tenuta in acqua del frutto punzecchiato, cambiando l'acqua per un paio di giorni, prima di procedere?
E la percentuale di zucchero?
Scusa le tante domande *smk*
Siamo in piena stagione dei mandarini ed é meglio farla in casa.

Purtroppo io non posso mangiarne ma qualche barattolo la farei volentieri :hi

Spero di preparare questo dolce per lunedì, da portare ai colleghi, ma userei l'ultimo barattolo di conserva di cedro (l'altra é in lavorazione ed occorrono almeno un paio di mesi prima che dia il massimo di sé) Nel surgelatore ho gli albumi. Così sperimento anche la frolla con la farina Rimacinata :hi

Si Sivana.Meta delle bucce dei mandarini bolliti le ho tagliate e julienne e caramellate in una pentola con zucchero per 10 minuti,unendo 3 cucchiai succo di mandarini.Ma ho messo un 150 gr in meno di zucchero nella polpa .Il resto delle bucce le ho unite insieme alla polpa e frullate nel Bimby..Le bucce caramellate le ho unito dopo aver frullato polpa e bucce rimaste,per far rimanere qualche buccia nella confettura.Ma volendo,anche tutte le bucce possono essere caramellate e unite dopo la frullatura della polpa..
Ultima modifica di elisabetta il 6 feb 2017, 12:08, modificato 1 volta in totale.
elisabetta

Messaggioda elisabetta » 6 feb 2017, 12:02

Gaudia ha scritto:Bravissima come sempre Elisabetta :clap: ci regali sempre delle ricette meravigliose ^timid! .
La frolla è esattamente quella che faccio io solo che quando faccio la crostata di marmellata elimino il lievito

Grazie,Gaudia.
elisabetta

Messaggioda elisabetta » 6 feb 2017, 12:04

rosanna ha scritto:Deve essere buonissima Elisabetta !!! :-P o :p: per la meringa ti è bastata la quantità di albumi avendo usato il beccuccio saint Honorè ? *smk* *smk*

Ne mancava un po',in effetti..Avevo un albume rimasto e l'ho montato al momento e aggiunto..
elisabetta

Messaggioda miao » 6 feb 2017, 16:32

Deve essere buonissima :D la confettura di mandarino e' una prelibatezza : Love : grazie Eli *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Torna a Doce Doce