Torta di scarole salmone e uvetta di Knam

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Torta di scarole salmone e uvetta di Knam

Messaggioda rosanna » 2 ott 2010, 23:15

Ricetta estrapolata da[/b] LA SFIDA DI OTTOBRE 2010 - L'UVA

Torta di scarole salmone e uvetta2.jpg
Torta di scarole salmone e uvetta2.jpg (8.86 KiB) Osservato 109 volte
Torta di scarole salmone e uvetta1.jpg
Torta di scarole salmone e uvetta1.jpg (6.15 KiB) Osservato 109 volte
Torta di scarole salmone e uvetta.jpg
Torta di scarole salmone e uvetta.jpg (7.21 KiB) Osservato 109 volte

dal libro Viva le torte ! dolci e salate di E. Knam

[b]Torta di scarole e salmone

per 6 - 8 persone
cottura 30-35 min
stampo 22-24 cm

200 gr. di pasta brisée
200 gr. di crema royale
100 gr. di salmone affumicato
300 gr. di scarola
20 gr. di uvetta sultanina
1 spicchio di aglio
olio ev
sale e pepe

Pasta brisée

165 gr. farina
70 gr. burro
50 gr. acqua
1tuorlo
5gr. di sale

Setacciare la farina con il sale, formando una fontana sulla spianatoia, mettere nel centro il tuorlo ed il burro freddo di frigo ed a pezzetti. Impastare con la punta delle dita unendo l'acqua e, appena gli ingredienti saranno incorporati in modo uniforme, formare una palla e riporre in frigo min. due ore.
Stendere mantenendo uno spessore di due mm. La mia teglia era di 24 cm e con fondo mobile

Crema royale
mezzo l. di panna
4 uova
sale e pepe

ho utilizzato 250 ml di panna e 2 uova, mi sono avanzati 100 ml che ho riposto in freezer.

Spezzettare la scarola pulita con le mani . Mettere in ammollo l'uvetta sultanina in acqua tiepida.

Scaldare un filo d'olio e aggiungere la scarola scolata, lo spicchio d'aglio e l'uvetta. Quando la scarola sarà appassita eliminare l'aglio, insaporire con sale e pepe ed aggiungere il salmone tagliato a pezzetti. (N.B. il grado di salatura del salmone affumicato auò variare molto e può eliminare la necessità di salare il ripieno)

Assemblare la torta

Foderare lo stampo imburrato con la pasta brisée. Versare scarola e salmone e coprire con la crema royale. Cuocere in forno preriscaldato a 210° per 30 -35 min. Fare la prova stecchino.
CI è piaciuta molto D:Do
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: Torta di scarole e salmone di Knam

Messaggioda Luciana_D » 3 ott 2010, 7:18

Rosanna,quel guscio sembra finto. :shock:
Ci spieghi come hai fatto?
E del libro cosa ci dici? visto che nomina anche dolce :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 3 ott 2010, 7:44

Luciana_D ha scritto:Rosanna,quel guscio sembra finto. :shock:

Rosanna fa dei gusci fantastici, sembrano davvero finti :shock: Visto che nella ricetta c'è uva sultanina perchè non la metti nella sfida?
Bravissima come sempre :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 3 ott 2010, 8:54

:lol: :lol: :lol:
ma la torta: :shock: :shock: :shock:

in effetti è proprio bellissima.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda rosanna » 3 ott 2010, 9:11

Luciana_D ha scritto:Rosanna,quel guscio sembra finto. :shock:
E del libro cosa ci dici? visto che nomina anche dolce :D

Luciana la pasta e' facilissima . Per fare prima, visto che ieri andavo di fretta, l'ho stesa fra due fogli di plastica, con spolvero di farina sui due lati per poterla agevolmente trasferire nella teglia con fondo mobile, e l'ho lasciata in frigo la notte. Al mattino ho aggiunto il ripieno .
Il libro costa 13,90 euro ed e' molto bello. Le ricette sono tutte validissime sia qualle dolci che quelle salate e non ve ne faro' mancare una... :D
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: LA SFIDA DI OTTOBRE 2010 - L'UVA a 360*

Messaggioda Clara » 3 set 2013, 14:58

Sempre perfette e attraenti le torte di Rosanna :clap:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Re: Torta di scarole salmone e uvetta di Knam

Messaggioda anavlis » 23 ott 2016, 11:03

Ho usato questa ricetta di brisée ed é fantastica! Farina Antigua tipo 1. Facile da stendere e perfetta al taglio.
Io ho condito con asiago a pezzetti al fondo e sopra porri stufati al burro mescolati a funghi (cremini e cardoncelli) mescolati a poca besciamella.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 23 ott 2016, 11:07

Ottimo Silvana. : Thumbup :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 26 ott 2016, 6:38

questa è una bella idea per stasera.
cinzia cipri'

Torna a Dalla padella alla brace