dal libro Viva le torte ! dolci e salate di E. Knam
[b]Torta di scarole e salmone
per 6 - 8 persone
cottura 30-35 min
stampo 22-24 cm
200 gr. di pasta brisée
200 gr. di crema royale
100 gr. di salmone affumicato
300 gr. di scarola
20 gr. di uvetta sultanina
1 spicchio di aglio
olio ev
sale e pepe
Pasta brisée
165 gr. farina
70 gr. burro
50 gr. acqua
1tuorlo
5gr. di sale
Setacciare la farina con il sale, formando una fontana sulla spianatoia, mettere nel centro il tuorlo ed il burro freddo di frigo ed a pezzetti. Impastare con la punta delle dita unendo l'acqua e, appena gli ingredienti saranno incorporati in modo uniforme, formare una palla e riporre in frigo min. due ore.
Stendere mantenendo uno spessore di due mm. La mia teglia era di 24 cm e con fondo mobile
Crema royale
mezzo l. di panna
4 uova
sale e pepe
ho utilizzato 250 ml di panna e 2 uova, mi sono avanzati 100 ml che ho riposto in freezer.
Spezzettare la scarola pulita con le mani . Mettere in ammollo l'uvetta sultanina in acqua tiepida.
Scaldare un filo d'olio e aggiungere la scarola scolata, lo spicchio d'aglio e l'uvetta. Quando la scarola sarà appassita eliminare l'aglio, insaporire con sale e pepe ed aggiungere il salmone tagliato a pezzetti. (N.B. il grado di salatura del salmone affumicato auò variare molto e può eliminare la necessità di salare il ripieno)
Assemblare la torta
Foderare lo stampo imburrato con la pasta brisée. Versare scarola e salmone e coprire con la crema royale. Cuocere in forno preriscaldato a 210° per 30 -35 min. Fare la prova stecchino.
CI è piaciuta molto




