Torta de Santiago

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Torta de Santiago

Messaggioda Ilafior » 7 set 2012, 11:28

Nonna Tata ha scritto:Grazie Misskelly! Questa buonissima torta mi sembra che la facciano anche in Emilia - tutto il mondo è paese - ci mettono un po' di Sassolino nel ripieno.
Speriamo si affacci Nonna Ivana.

Si' e' una torta che si fa nell'Appennino tosco-emiliano, i sapori sono simili, l'ho fatta qui

http://dolcisognare.blogspot.it/2012/01 ... hiari.html
Ilafior

Messaggioda Ilafior » 7 set 2012, 11:52

Bella la fetta Misskelly...non riuscivo a visualizzarla!
Ilafior

Messaggioda Rossella » 7 set 2012, 13:09

Miss, mi hai fatto tornare in mente un dolce che non preparo da tanti anni, dove il ripieno non prevede i tuorli.
Mi piace il tuo dolce :-P o :p:
grazie :fiori:

nicodvb ha scritto:Anche a me non giunge nuova, ma forse solo perché essendo così buona è normale che la facciano dovunque.

Miss, sarà deliziosa!

Pensate che verrebbe migliore togliendo i tuorli? magari anche la cannella. Le mandorle hanno un sapore delicato che viene coperto facilmente da ingredienti così intensi.

Non è un'eresia Niko, nulla vieta di eliminare i tuorli, ma non sarà più la torta de Santiago, preparo una torta di mandorle con un ripieno molto simile con l'aggiunta di soli albumi zucchero e qualche cucchiaio di acqua, non so se l'ho mai messa sul forum.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Ilafior » 7 set 2012, 13:14

Rossella ha scritto:Miss, mi hai fatto tornare in mente un dolce che non preparo da tanti anni, dove il ripieno non prevede i tuorli.

nicodvb ha scritto:Anche a me non giunge nuova, ma forse solo perché essendo così buona è normale che la facciano dovunque.

Miss, sarà deliziosa!

Pensate che verrebbe migliore togliendo i tuorli? magari anche la cannella. Le mandorle hanno un sapore delicato che viene coperto facilmente da ingredienti così intensi.

Non è un'eresia Niko, nulla vieta di eliminare i tuorli, ma non sarà più la torta de Santiago, preparo una torta di mandorle con un ripieno molto simile con l'aggiunta di soli albumi zucchero e qualche cucchiaio di acqua, non so se l'ho mai messa sul forum.
anche nella mia Non si usano tuorli, anzi e' nata proprio come ricetta ricicla albumi
Ilafior

Messaggioda Rossella » 7 set 2012, 13:54

Ilafior ha scritto:
Rossella ha scritto:Miss, mi hai fatto tornare in mente un dolce che non preparo da tanti anni, dove il ripieno non prevede i tuorli.

Miss, sarà deliziosa!

anche nella mia Non si usano tuorli, anzi e' nata proprio come ricetta ricicla albumi

Che bella questa tua, :D se ti fa piacere inseriscila :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda misskelly » 7 set 2012, 15:29

....Ilaria è buonissima la tua, mettila così la troviamo facilmente. :-P o :p: ....mi piace e la farò presto.
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Giulia(zecca) » 7 set 2012, 22:40

Complimenti Misskelly :P ma il sopra di questa torta come lo hai fatto?
Giulia(zecca)

Messaggioda misskelly » 7 set 2012, 22:53

...Giulia, non c'è un sopra è l'impasto con le mandorle che la fa venire così.
misskelly

Messaggioda Ilafior » 12 set 2012, 21:04

misskelly ha scritto:....Ilaria è buonissima la tua, mettila così la troviamo facilmente. :-P o :p: ....mi piace e la farò presto.
Misskelly, provvedo..un po' in ritardo
Immagine
Torta dei “chiari”
(Ilaria Fioravanti)

tortiera è di 26/28 cm (verra' altina)

Ingredienti:
per la base
250 gr di farina 00
125 gr di burro
80 gr di zucchero semolato
1 uovo intero
1 tuorlo
1 pizzico di sale
scorza di limone

Setacciare la farina, tagliare a tocchetti il burro e sfregarlo, usando la punta delle dita, con la farina, aggiungere lo zucchero, le uova, il sale e la scorza grattugiata di mezzo limone. Fate un panetto, avvolgetelo con carta forno e fate riposare in frigo un’ora.
Stendere sottilmente la pasta su uno stampo con bordo piuttosto alto, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e mettere in frigo almeno mezzora a riposare. Preparare intanto la farcitura

Per la farcitura:
7 chiari d’uovo
150 gr di zucchero semolato
200 gr di mandorle tritate finemente
100 gr di cioccolato fondente in pezzi
Succo di 1 un limone filtrato
1 bicchierino di sassolino (o mistrà o altro liquore all’anice)

Mescolare in una capiente ciotola le mandorle tritate finemente, lo zucchero, il cioccolato in piccoli pezzi, il succo filtrato del limone e l’anice. Montare a neve fermissima gli albumi ed unirli, mescolando delicatamente per non smontare il composto, al resto dell’impasto.
Riempire il guscio ben freddo, manualmente o con sac a poche (per ottenere una superficie più omogenea) ed infornare a 170°C per 50 minuti circa, fino a doratura della frolla. Non deve scurirsi troppo la farcitura.
E’ una torta che necessita di un poco di riposo. E’ ottima il giorno seguente la preparazione.

mi spiace, per le foto non c'è verso stasera!
Ilafior

Messaggioda Luciana_D » 13 set 2012, 6:11

Ila,bella questa ricetta :clap: :clap: :clap:

Mi dici la grandezza dello stampo?
Risulta altina?

Grazie *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Ilafior » 14 set 2012, 7:32

la tortiera è di 26/28 cm, deve venire piuttosto alta.
Ilafior

Messaggioda ginnolo » 14 set 2012, 9:53

misskelly ha scritto:
è una torta facilissima da fare, dal caratteristico sapore di mandorle, è il dolce per eccellenza di Santiago ma è proposto in tutta la Galizia.

Quote abbreviato e immagini cancellate come da regolamento

Fatta ieri sera, davvero buonissima!!
Visita il mio blog http://www.ilpasticcione.net
ginnolo

Messaggioda rosanna » 14 set 2012, 11:00

quale hai fatto quelal di giovanna o di ila ?
Ultima modifica di rosanna il 14 set 2012, 11:06, modificato 1 volta in totale.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda beasarti » 14 set 2012, 11:06

Parlando di Emilia, mi sembra che questa torta assomigli di più a quella con le tagliatelline, il ripieno è molto simile, sopra la torta è ricoperta di sottili tagliatelle all'uovo, quelle che si mangiano con il ragù!
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda ginnolo » 14 set 2012, 12:34

eccola:
Immagine
ginnolo

Messaggioda Rossella » 14 set 2012, 13:25

Leggo dal tuo blog che hai eseguito quella di Giovanna :D bella molto bella, complimenti! :clap:
come l'hai trovata?
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda misskelly » 14 set 2012, 13:38

...bella ginnolo...anche con la croce di San Giacomo (Santiago)....perfetta!!! ^rodrigo^
misskelly

Messaggioda misskelly » 14 set 2012, 14:23

Sono contenta che vi sia piaciuta questa torta, ma lo sapete che ho temporeggiato per postarla?...mi sembrava un pò banale come dolce, in fondo sono solo mandorle.... ma sono contenta poi di averlo fatto, a giudicare dal vostro interessamento.
Le mie ricette come potete constatare sono tutte molto semplici, io tante cose e modi di fare li sto imparando con voi. : Thumbup :
misskelly

Messaggioda ginnolo » 14 set 2012, 14:40

Rossella ha scritto:Leggo dal tuo blog che hai eseguito quella di Giovanna :D bella molto bella, complimenti! :clap:
come l'hai trovata?

ottima, io adoro il miscuglio di mandorle, limone e cannella anche se ho fatto un grave errore, ho steso la pastra frolla troppo spessa e quindi ho poco ripieno che è la cosa più buona, la prossima volta rimedio : Chessygrin :
ginnolo

Messaggioda rosanna » 14 set 2012, 20:27

misskelly ha scritto:...bella ginnolo...anche con la croce di San Giacomo (Santiago)....perfetta!!! ^rodrigo^

Giovanna copia incolla la croce ecco... http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_di_Santiago
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce