Torta di San Giorgio.

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Torta di San Giorgio.

Messaggioda Dida » 26 apr 2021, 10:05

Vi metto la torta tipica del mio paese, Casorezzo, per la festività del santo patrono. Era usanza farvi sopra un segno distintivo e portarla a cuocere nei forni dei panettieri del paese che erano più caldi dei forni casalinghi a legna o a carbone. Quando si andava a ritirare si metteva in un asciugapiatti grande e spesso e si legavano le 4 cocche così da formare un cestino. A noi bambini piaceva tantissimo essere incaricati di andare a ritirarla anche perché venivamo premiati con una grossa fetta del dolce.
E' una torta pastosa, "stupagoss" come diceva mio papà, che però la mangiava intinta nella panna liquida, era un golosone.

Torta di San Giorgio
Ingredienti:
fecola di patate gr. 500
zucchero semolato gr. 400
burro freschissimo gr. 200
6 uova – due cucchiaiate di farina 00 – una bustina di lievito per dolci – scorza grattugiata di un limone – un pizzico di sale – burro e farina per la tortiera.

Far sciogliere il burro in un tegamino poi farlo intiepidire. Versare lo zucchero in una ciotola capiente, unirvi il burro fuso, un pizzico di sale e la scorza di limone e amalgamare bene con un cucchiaio di legno. Aggiungervi i tuorli e incorporarli perfettamente quindi unire gli albumi montati in neve ben soda. A questo punto versare la farina bianca da un setaccino mescolando delicatamente e da ultimo la fecola, sempre passata da un setaccino, badando che non faccia grumi. Da ultimo amalgamarvi il lievito, versare l’impasto in una teglia a bordi alti, imburrata e infarinata, e passare in forno già caldo a 180° per circa 50/60 minuti. Togliere dal forno, lasciare intiepidire, quindi sformare la torta su una gratella e lasciar raffreddare. Si serve a fette con un bicchiere di latte per i bambini e un bicchiere di vino per gli adulti.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 2644
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Re: Torta di San Giorgio.

Messaggioda Clara » 26 apr 2021, 13:27

Grazie Dida di questa ricetta della tradizione :D
Hai anche una foto per caso ? thank you
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6619
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Torta di San Giorgio.

Messaggioda Dida » 26 apr 2021, 15:31

Purtroppo no, e' anni che non la faccio, in famiglia non piace.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 2644
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Re: Torta di San Giorgio.

Messaggioda TeresaV » 30 apr 2021, 18:41

Grazie per la ricetta, Dida : Thumbup :
Avatar utente
TeresaV
 
Messaggi: 2133
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee