Torta salata al taleggio e funghi

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Torta salata al taleggio e funghi

Messaggioda federica » 15 set 2011, 13:30

Buongiorno care amiche!
quanto tempo che non metto più piede in questo bellissimo ritrovo.
rientro con enorme piacere, pari quasi alla riscoperta del piacere di cucinare e pasticciare in cucina.

proprio ieri ho fatto una buona torta salata al taleggio e funghi, presa da una dispensa di cocquinaria.

eccovi la ricetta per una tortiera da 26 cm di diametro.

PASTA BRISèE
  • 300 gr farina 00
  • 150 gr burro
  • 75 gr acqua fredda
  • sale

RIPIENO
  • 500 gr funghi champignon a fette, io ho preso un altro tipo di fungo perché quelli a fette erano bruttissimi!!!!!
  • 250 gr di taleggio
  • 500 gr di patate a fette sottili (io li ho trovati eccessivi, in quanto mi sono avanzate delle patate)
  • 150 ml panna liquida
  • 1 uovo
  • un tuorlo
  • sale
  • prezzemoli
  • olio
  • pan grattato
mettere in acqua bollente le patate e scottarle fino alla ripresa del bollore. passarle poi nel pan grattato.

far cuocere i funghi in olio e condirli con sale e prezzemolo.

foderare una teglia con la pasta brisèe.
ricoprire il fondo con le patate a fette e passate nel pan grattato, di modo che siano leggermente sovrapposte.
disporre la quasi totalità del taleggio che è stato tagliato a listarelle sulle patate.
ricoprire con i funghi.
in una ciotola sbattere leggermente l'uovo, il tuorlo e la panna, unire il restante poco taleggio tagliato a cubettini. rovesciare (scusate, non mi viene un termine più eòegante!!!!! hihihih) il composto sui funghi.

Infornare a 180°C con forno caldo solo sotto, per cuocere per bene la pasta, per un'ora scarsa. se occorre coprire il ripieno con un foglio di alluminio.

é molto delicata. a noi è piaciuta, anche se forse salerei l'acqua delle patate.

baci fede
federica

Matteo è nato il 2 dicembre 2007
Lisa è nata l'8 ottobre 2009
federica

Re: Torta salata al taleggio e funghi

Messaggioda TeresaV » 9 apr 2015, 16:53

taleggio.funghi.2.jpg
TORTA SALATA TALEGGIO E FUNGHI

Avevo del taleggio e dei funghi e visto che fa ancora freddino, ho fatto questa torta salta: molto buona!
Ho apportato una variante: semilessato le patate al micro e passate in padella.

taleggio.funghi.jpg
TeresaV

Messaggioda Gaudia » 9 apr 2015, 20:52

TORTA SALATA TALEGGIO E FUNGHI

Avevo del taleggio e dei funghi e visto che fa ancora freddino, ho fatto questa torta salta: molto buona!

E se lo dici tu ci credo; per giunta adoro il taleggio :-P o :p:
Gaudia

Messaggioda Rossella » 10 apr 2015, 6:43

Che bell'aspetto che ha Teresa, il connubio taleggio e funghi :-P o :p: , e guarda quella pasta sottile e sfogliata, ti è venuta proprio bene! :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 10 apr 2015, 8:07

Rossella ha scritto: guarda quella pasta sottile e sfogliata, ti è venuta proprio bene! :clap:

buona :-P o :p: per dare la sfogliatura nella brisée taglio il burro a fettine sottili e impasto pochissimo, per cui rimangono peste fettine nell'impasto che in cottura danno un effetto sfogliato. In verità non so se è scientificamente esatto e previsto nei manuali di cucina :lol: :lol: :lol: :lol: è solo un insegnamento di una vecchia zia :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 10 apr 2015, 14:15

Grazie ragazze, *smk* in effetti è un'ottima torta rustica. Avevo trovato la ricetta facendo le "pulizie di primavera" nella Sezione "Dalla padella alla brace", mi era piaciuta e me l'ero segnata!
Abbiamo davvero una miriade preziosa di ricette in questo Forum!

La brisée è venuta bella sfogliata perché ho proceduto con burro freddissimo e ho sabbiato con farina debole, poi ha anche riposato 24 ore in frigo (ma per un imprevisto); infine ma non so se è questo che ha fatto la differenza, ho foderato il ruoto di pasta e preparato il disco per la chiusura e li ho messi in congelatore. Quindi diciamo che ha cotto quasi da congelata.

Sarà stato questo? :|?
TeresaV

Messaggioda Clara » 11 apr 2015, 17:57

Brava Teresa, grazie per averla tirata su, e averla provata, ora abbiamo anche una foto e l'aspetto è molto invitante :-P o :p:

A differenza della ricetta postata da Federica, che sarebbe più tipo quiche,
tu hai chiuso con un altro strato di brisèe creando una versione chiusa nella pasta.
Gli ingredienti mi piacciono tutti. Anche l'idea delle patate passate prima in padella mi piace.
Da provare :clap: :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 16 apr 2015, 20:05

20150416_202205[1].jpg
20150416_201552[1].jpg

la nostra cena......ho dimezzato solo la quantità di funghi e patate lessate e affettate.
la brisee è bastata per una teglia con fondo removibile di 28cm.
L'ho fatta volutamente con meno quantità di ripieno per farla più bassa.
Cotta in forno ventilato a 180° per 40'.
Molto buona. :clap:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace