Torta salata di pere e gorgonzola

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Torta salata di pere e gorgonzola

Messaggioda gegae » 24 gen 2021, 16:29

Quando è domenica viene voglia di qualcosa di goloso, soprattutto se come oggi piove piove e poi piove.
E allora....una torta salata pere cipolle e gorgonzola?
Ingredienti
Pasta brisée
Impasto: 1 patata lessa, una pera è una cipolla soffritte nel burro, un uovo, panna, gorgonzola e ci.
Questo il risultato
Allegati
7F098EFE-4865-4BD6-9245-39A1825255C1.jpeg
gegae

Re: E se mi andasse una torta salata

Messaggioda rosanna » 25 gen 2021, 1:45

le dosi ? :D
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Clara » 25 gen 2021, 8:06

E il procedimento completo?
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Dida » 25 gen 2021, 12:18

Potrebbe essere una torta interessante se avessimo la ricetta completa, puoi darcela?
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Patriziaf » 25 gen 2021, 19:24

deve essere buonissima ,visti gli ingredienti!
Una brisee si potrebbe fare con le ricette che già abbiamo , e forse le quantità sono a piacere, in base a quante persone devono mangiarla?
grazie.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 26 gen 2021, 19:42

La patata lessa come la inserisci? Grazie per il suggerimento ma se dai la ricetta possiamo riprodurla.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 10 feb 2021, 15:29

E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 10 feb 2021, 15:32

Ancora meglio.
Questa avrei voluto farla ma a Maya non piacera !!

orta salata con pere, noci e gorgonzola
di Mariella di Meglio
Per 8 persone
Per la brisè
50 g di noci sgusciate
150 g di farina 00
80 gdi burro freddo
1 tuorlo
sale
Per la farcitura
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio di olio extravergine
4 scalogni
200 g di biete
2 pere
3 uova
150 g di crème fraîche
150 g di gorgonzola
50 g di noci sgusciate
noce moscata
salvia
sale
Tritate grossolanamente 50 g di noci e unitele alla farina e al burro a tocchetti. Impastate velocemente, fino ad ottenere delle grosse briciole. Aggiungete il tuorlo e il sale, impastate quel tanto che basta a far stare tutto insieme. Appiattite l’impasto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per mezz’ora.
Mettete il burro e l’olio in una padella dal fondo spesso: aggiungete gli scalogni a fettine, fateli rosolare per qualche minuto, quindi unite la salvia tritata e le coste delle biete tagliate a fettine sottili. Cuocete finché le coste saranno tenere. A questo punto, unite le foglie delle biete e fate andare ancora per qualche minuto. Accendete il forno, impostandolo su 180 °C.
Mettete la pasta brisè tra due fogli di carta forno e stendetela col matterello, formando un disco di mezzo cm di spessore e usatelo per rivestire uno stampo da 22 cm di diametro. Mettete lo stampo in frigo per mezz’ora. Sbucciate le pere, tagliatene una a fette e un’altra a dadini. Mettete le pere in una ciotola, irroratele con un cucchiaio d’olio e giratele, in modo che se ne rivestano bene.
Coprite la pasta brisè con un foglio di carta forno e riempite lo stampo con del sale grosso. Infornate per 15 min; fate lo stesso con le pere. Levate entrambi dal forno e rimuovete la carta forno e il sale dallo stampo. Rimettete lo stampo in forno per altri 8-10 minuti o comunque fino a che la pasta apparirà dorata.
Battete le uova in una ciotola, uniteci la Crème fraîche e una bella grattugiata di noce moscata.
Aggiungete il gorgonzola a pezzi, la pera a dadini, un pizzico di sale e le noci tritate grossolanamente (tenetene da parte qualche gheriglio per la decorazione) .
Versate nello stampo metà di questo mix , distribuiteci sopra 2/3 delle biete, poi versate sul tutto il resto del mix. Distribuite il resto delle biete, disponete a raggiera le fette di pera e decorate con le noci tenute da parte . Infornate per circa mezz’ora.
Lasciate intiepidire la torta per circa 20 min, quindi servite.
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 10 feb 2021, 17:07

Deve essere buonissima! Farò un'indagine per vedere se avrò il nullaosta delle bambine...
Grazie!
La ricetta è per una teglia di quale diametro?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: Torta salata di pere e gorgonzola

Messaggioda Clara » 10 feb 2021, 18:34

Interessante, grazie Sandra. :D
A questo punto ho modificato il titolo perchè si capisca :result^
clara
Clara
MODERATORE

Re: Torta salata di pere e gorgonzola

Messaggioda Sandra » 10 feb 2021, 18:38

:ahaha: