Torta Saint Honoré...all'italiana!

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Torta Saint Honoré...all'italiana!

Messaggioda susyvil » 2 ott 2013, 11:04

Immagine

L'ho scritto nel titolo, è la versione italianizzata della famosa torta francese ed è liberamente tratta dal libro "Dolci - manuale pratico di pasticceria" di Giovanni Pina.
Ho apportato alcune modifiche, volute e non, scegliendo di realizzare una torta più alta che ha comportato l'utilizzo di una maggiore quantità di crema che ho adoperato anche per la decorazione finale delle strisce chiare al posto della panna. Ho poi utilizzato un liquore all'arancia per la bagna sostituendolo al distillato al mandarino di cui ero sprovvista. :D

Ingredienti per il Pan di spagna
220 g di zucchero semolato
5 g di miele d'acacia
225 g di uova
135 g di tuorli
200 g di farina 00
40 g di fecola di patate

In planetaria montate le uova intere, lo zucchero e il miele fino a che la massa si presenterà ferma e spumosa.
Aggiungete i tuorli continuando a mescolare ad alta velocità.
Spegnete la macchina e a mano, con una spatola, incorporate delicatamente la farina e la fecola precedentemente setacciate.
Versate il composto in 2 teglie rotonde di 20 e 24 cm di diam. e cuocete per circa 20 minuti ad una temperatura di 180°.
Appena cotti, sformare i pan di spagna e lasciateli raffreddare su fogli di carta forno.

Ingredienti per la crema pasticcera
750 g di latte intero
250 g di panna fresca
350 g di zucchero
250 g di tuorli
70 g di farina 00
1 bacca di vaniglia

Mettete il latte e la panna in una casseruola e ponete sul fuoco a riscaldare. In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero, unite la polpa della bacca di vaniglia, incorporate la farina setacciata e mescolate bene. Unite la miscela di latte e panna a filo, mescolate ancora, versate il composto nella casseruola e riportate sul fuoco. Mescolate in continuazione e, senza portare al bollore, fate cuocere fino a far addensare.
Togliete dal fuoco, prelevate una piccola quantità di crema, che vi servirà per la decorazione finale, mettetela in una ciotolina ed unitevi il cioccolato tritato. Mescolate fino a farlo sciogliere completamente.
Lasciate raffreddare entrambe le creme con pellicola alimentare a contatto.

Per la bagna
75 g di zucchero
75 g di acqua
75 g di liquore all'arancia

Portate a ebollizione l'acqua, versate lo zucchero, mescolate e lasciate raffreddare.
Unite il liquore all'arancia e mescolate.

Inoltre:
440 g di panna montata
50 g di cioccolato fondente
8 bignè

Componiamo la torta:
Tagliate il pan di spagna da 24 cm in 3 strati, "spellate" il pan di spagna da 20 cm e riducete in briciole la mollica. Mettete da parte un quantitativo sufficiente di panna montata da stendere su tutta la superficie della torta e per la decorazione finale ed unite il resto alla crema pasticcera. Farcite i bignè con la crema e metteteli da parte. Mettete da parte ancora un piccolo quantitativo di crema per la decorazione finale.

Foderate la stessa teglia di cottura di 24 cm con pellicola alimentare e montate la torta:
adagiate sul fondo il primo disco di pan di spagna, inzuppatelo con la bagna.
Stendete un primo strato di crema, ricoprite con il secondo disco di pan di spagna, inzuppate con la bagna.
Ricoprite con l'ultimo strato di crema e terminate con il terzo disco di pan di spagna, bagnate nuovamente.

Capovolgete la torta nel piatto di portata, eliminate la pellicola e ricopritela interamente con un sottile strato di panna montata. Fate aderire lungo il bordo le briciole di pan di spagna, decorate con i bignè, i ciuffi di panna e le 2 creme messe da parte alternandole nei colori.
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Re: Torta Saint Honoré...all'italiana!

Messaggioda anavlis » 2 ott 2013, 11:09

:shock: :shock: :clap: :clap: :clap: mi tocca solo guardare :sad:

non esistono dolci senza zucchero :sigh:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 2 ott 2013, 12:02

Se non ho letto troppo velocemente,( giusto perchè me la fai mangiare con gli occhi)la parte di crema al cioccolato serve come decorazione finale?
Per il resto mi fai venire una" rabbia".... :lol: :lol: :lol:
e tanta tanta soddisfazione *smk* *smk* *smk*
:clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda susyvil » 2 ott 2013, 12:19

Rossella ha scritto:Se non ho letto troppo velocemente,( giusto perchè me la fai mangiare con gli occhi)la parte di crema al cioccolato serve come decorazione finale?
Per il resto mi fai venire una" rabbia".... :lol: :lol: :lol:
e tanta tanta soddisfazione *smk* *smk* *smk*

:clap: :clap:

Si Ross, hai compreso benissimo, la crema al cioccolato serve solo per la decorazione finale. :D

: Chessygrin : :lol: *smk*
Assunta
susyvil

Messaggioda Dida » 2 ott 2013, 13:02

Che meraviglia da guardare e (purtroppo, come Silvana) non mangiare.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda misskelly » 2 ott 2013, 13:06

:clap: :clap: :clap: molto bella :clap: :clap: :clap:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Etta » 2 ott 2013, 14:23

Stupenda!!!Anch'io ho quel libro,ma ti confesso che viste realizzate da te sono ancor piu' invitanti
Etta

Messaggioda susyvil » 2 ott 2013, 15:19

Grazie a tutte mie belle fanciulle!!! :D
Assunta
susyvil

Messaggioda Donna » 2 ott 2013, 15:21

La Saint Honore´mi piace pure a gelato!
Aspetto le tue prossime mosse! : Thumbup : : Chef :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 2 ott 2013, 19:29

Brava e perfetta come sempre : Chef : : Chef :
Gaudia

Messaggioda CETTY » 2 ott 2013, 21:09

Perfetta!!!! Mia figlia adora questa torta, ho letto che bagni il pan di spagna con liquore all'arancia, invece da noi si usano il brandy,
CETTY

Messaggioda Luciana_D » 2 ott 2013, 21:36

Stupendissima :clap: :clap: :clap:
Pina e' da fare tutto dall'inizio alla fine ^rodrigo^
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 11 nov 2013, 23:11

complimenti Susy :clap: :clap: qual meravigliosa bonta :clap: :clap:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Torna a Doce Doce