Torta Rosy al cioccolato

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Torta Rosy al cioccolato

Messaggioda rosanna » 8 nov 2011, 10:18

non mi butto con la testa dentro :lol: devo regalarla. E' sicuramente un volersi far male, cioccolato assoluto, pero ' una volta tanto si puo' e si deve fare .
La decorazione sui bordi l'avrei fatta diversamente, con qualcosa di piu' piccolo , ma avevo fretta ed ho usato quello che avevo

Immagine
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda susyvil » 8 nov 2011, 14:57

E' splendida Ros, stupendissima!!! :clap: :clap: :clap:
La copertura è bellissima, come hai fatto a farla venire così lucida? : WohoW :
Che cioccolato hai utilizzato? :D
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda rosanna » 8 nov 2011, 16:04

Con gli ingredienti della tua ricetta

Per la copertura:
100 g di burro
200 g di cioccolato fondente
200 g di panna
60 g di zucchero a velo

la panna un po' calda l'ho versata nel bimby sul cioccolato/burro/zucchero ed amalgamato a 40 gradi. Era molto fluida, dopo 10 minuti l'ho colata sulla superfice e dopo un po' quando ha cominciato a rassodarsi, ho spalmato il resto e con la stessa spatola poi e' stato facile creare un po' di movimento :lol:

cioccolato al 55 ed al 70 della Lindt , un po' caro cosi' come il Barry Callebaut, che uso nelle occasioni. Oggi in casa non avevo cioccolato tipo Novi o Conad o altro ma sempre di qualita' che prendo al supermercato.

O.T. Susy ricordati che lun e mart 14 e 15 nov c'e' il corso da casolaro su panettoni e pandori con un nuovo sistema di fermentazione. Vieni da me ed andiamo con l'auto. Magari anche con tua figlia :D
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda nicodvb » 8 nov 2011, 16:55

Che dissolutezza, Assunta!! Ci si sazia anche solo ad ammirarla... per fortuna *smk*
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Gaudia » 8 nov 2011, 17:17

Bellissima, Rosanna : Chef :
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 8 nov 2011, 18:18

Che invidia il dolce ma soprattutto il corso :mrgreen: :sad:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda flokkietta » 26 ott 2013, 18:43

Ho puntato questa torta...è proprio lei!
Devo preparare un dolce cioccolatoso per un compleanno e mi pare un'ottima soluzione.
Ho un solo dubbio: la base è già umida di suo e non andrebbe bagnata neanche un po'?
...ah, altro dubbio: la crema pasticcera al cioccolato che faccio solitamente prevede che si sciolga del cioccolato fondente nella normale crema pasticcera. Qui si indica di aggiungere la crema di copertura (già molto carica tra burro e cioccolato) alla crema pasticcera.
Assunta, mi consigli al meglio? Quale ricetta di crema al cioccolato hai usato come base?
Per il resto...sembra tutto molto chiaro!
Grazie in anticipo! *smk*
Florinda
flokkietta

Messaggioda susyvil » 31 ott 2013, 23:45

flokkietta ha scritto:Ho puntato questa torta...è proprio lei!
Devo preparare un dolce cioccolatoso per un compleanno e mi pare un'ottima soluzione.
Ho un solo dubbio: la base è già umida di suo e non andrebbe bagnata neanche un po'?
...ah, altro dubbio: la crema pasticcera al cioccolato che faccio solitamente prevede che si sciolga del cioccolato fondente nella normale crema pasticcera. Qui si indica di aggiungere la crema di copertura (già molto carica tra burro e cioccolato) alla crema pasticcera.
Assunta, mi consigli al meglio? Quale ricetta di crema al cioccolato hai usato come base?
Per il resto...sembra tutto molto chiaro!
Grazie in anticipo! *smk*

Florinda, non la bagno appunto perchè è già umida si suo...
Se la vuoi meno carica, utilizza la copertura solamente per ricoprire e decorare.
Ovviamente, se utilizzi solo crema pasticcera al cioccolato per farcire e non mescoli le 2 creme, raddoppia le dosi! :D
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda anavlis » 1 nov 2013, 18:52

Bella Rosanna : WohoW : :clap: :clap:
Ho visto che l'ha realizzata pure Totò. Pure i dolci sa fare quest'uomo ^rodrigo^
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda flokkietta » 5 nov 2013, 19:37

Oops...ho visto solo ora della risposta. la torta l'ho preparata giovedì e portata dietro per un week end fuori porta con compleanno da festeggiare.
Non avendo letto prima il messaggio di Susy ho bagnato leggermente la base con un liquore alla crema di caffè diluito con acqua e zucchero.
Per la crema, ho preparato una pasticciera con 400 ml di latte e due tuorli, alla quale alla fine ho aggiunto 3 cucchiaiate di pasta di nocciola e tre di salsa di copertura (quella della ricetta).
Grazie comunque Susy, se non altro per aver condiviso quest'ottima ricetta! *smk*
Ai commensali è piaciuta molto, io per mio gusto personale avrei solo preferito un pan di spagna al cacao...ma la base è comunque ottima e veloce da preparare! : Thumbup :
Florinda
flokkietta

Precedente

Torna a Doce Doce