° Torta di riso e zucchine

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Torta di riso e zucchine

Messaggioda Clara » 20 mag 2007, 19:04

TORTA DI RISO E ZUCCHINE
della mia adorata zia Evelina di Sanremo, che me la fa da quando ero bambina e da lei l'ho imparata a forza di vedergliela fare. Grazie zia!
Era un classico quando la domenica era programmata la giornata in spiaggia, lei la preparava il giorno prima, il giorno dopo era ottima, anche
se condita con la sabbia :lol: :D

torta zucchini 1.jpg

torta zucchini  2.jpg

torta zucchini 3.jpg

torta zucchini 4.jpg

Per la pasta
300 gr di farina
2/3 cucchiai di olio
Un pò di burro o strutto (la rende più friabile)
Sale
Acqua quanto basta per ottenere un impasto morbido ed elastico

Per la farcia
500 gr di zucchine
Una grossa cipolla
Due pugni di riso
Parmigiano grattugiato
Uovo
Sale pepe

Preparare la pasta e porla in frigo.
Ridurre a julienne gli zucchini e la cipolla, farli insaporire in un tegame con un po' d'olio per qualche minuto, salare pepare e lasciar intiepidire. Aggiungere il riso, crudo, il parmigiano e l'uovo, amalgamare il tutto.
Stendere la pasta tenendone da parte una quantità  sufficiente per fare la copertura, ungere una teglia e foderarla con la pasta facendola sbordare per poi ottenere il bordo, versare il composto di zucchine e riso, livellare, coprire con un disco di pasta e chiudere arrotolando i bordi.
Bucare la superficie con i rebbi di una forchetta, per evitare che gonfi troppo durante la cottura.
Cuocere in forno a 170/180° per 40 minuti circa.
Lasciare intiepidire prima di servire. E' ottima anche fredda, anzi, il giorno dopo è ancora più buona.
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 20 mag 2007, 19:10

Questa mi attira mooooltissimo! Una sola domanda, Clara:che tipo di riso è meglio usare? Graziegrazie! :D :D :D :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 20 mag 2007, 19:12

Danidanidani ha scritto:Questa mi attira mooooltissimo! Una sola domanda, Clara:che tipo di riso è meglio usare? Graziegrazie! :D :D :D :D :D :D

idem :D
grazie Clara belle foto!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 20 mag 2007, 19:14

Diciamo che non c'è un particolare tipo di riso per questa torta. Io avevo
dell'arborio e ho messo quello, ma vanno bene anche altri tipi da risotto .
Escluderei il parboiled, che del resto non amo molto.
clara
Clara
MODERATORE

Re: Torta di riso e zucchine

Messaggioda Riccardo Frola » 31 lug 2008, 18:38

L'arborio va benissimo.....
per esempio nella torta di riso del genovese...si usa il tipo originario ovvero il riso da minestre a chicco piccolo e con 10 minuti di cottura in acqua.

il parboilled lo eliminerei proprio del tutto......., da tutto!! é un tipo di riso orribile!

un saluto :wink:
....alcuni Chef trasformano un gusto in un piatto.....
......altri Chef trasformano un piatto in un gusto.......
(R.Frola)
Riccardo Frola

Re: ° Torta di riso e zucchine

Messaggioda Luciana_D » 4 apr 2009, 17:14

Questa non l'avevo vista :shock: Mi piace e la copio al volo.
Grazie Clara *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 4 apr 2009, 23:08

me l`ero persa ! grazie clara :wink: Comincio a pensare che una volta si mangiava meglio :D Grazie alla zia Evelina ed alle zie e parenti di cui ricordiamo passione per la cucina e .. ricette
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda flokkietta » 14 giu 2012, 17:16

approfitto degli ultimi giorni in costiera per usare le zucchine dell'orto con questa bella ricetta di Clara. Ho solo un dubbio: il riso va inserito nel ripieno completamente crudo? :|?
Florinda
flokkietta

Messaggioda Clara » 14 giu 2012, 17:33

Sì Florinda, crudo, :D tranquilla, si cuoce a puntino nei tempi di cottura della torta e non resta colloso :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 14 giu 2012, 23:53

....gnammmm, una vera prelibatezza, non la conoscevo. :mrgreen:
si può preparare con la pasta sfoglia che si compra?
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda scarabeo14 » 15 giu 2012, 7:03

misskelly ha scritto:si può preparare con la pasta sfoglia che si compra?

Si si puo', un consiglio, tira la pasta sfoglia ancora un po' con il mattarello, deve diventare molto sottile! : Thumbup :
:saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Donna » 15 giu 2012, 7:07

Ribadisco, ´la piu´gettonata ai buffet! e mi viene benissimo anche qui in Germania! : Thumbup :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda sheikyerbouti » 16 giu 2012, 8:01

Luciana_D ha scritto:Domanda eretica da esilio immediato : non verrebbe meglio con aglio invece di cipolla? :-P o :p:

questa torta, in origine, era preparata con le trombette, una varietà di zucchine tipica del ponente ligure e ora abbastanza difficile da trovare.
le trombette hanno un sapore delicatissimo e l'aglio ammazzerebbe il loro peculiare gusto, ecco perché si usa la cipolla che è più dolce e meno invasiva.
poi ognuno può usare ciò che ritiene meglio per il proprio palato.

ciao.
andrea

Intercontinental Absurdities

La vita è troppo breve per mangiare e bere male.
sheikyerbouti

Messaggioda Clara » 16 giu 2012, 13:12

Proprio così Andrea, mia zia usava le trombette, qui non si trovano facilmente e
allora utilizzo zucchine chiare.
A dire il vero, non me ne vogliano le liguri, a me le trombette non piacciono poi così tanto :oops: ,
sono dolcissime, vero, ma un po' troppo filose :?
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 16 giu 2012, 14:29

Le zucchine hanno un sapore delicato sempre e l'aglio non lo uso, tranne che nelle zucchine alla scapece in cui e' presente l'aceto. Luciana tu lo metti aglio nelle zucchine ? E se provassimo con entrambi ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda misskelly » 19 giu 2012, 22:03

....ecco la mia! davvero buona, è piaciuta tanto a mio marito ed anche a mio figlio, però non ho messo la cipolla ma l'aglio che poi ho tolto.....molto delicata....
la prossima volta vorrei mettere qualche dadino di mozzarella.....si può....? :|?

La cosa bella è che è velocissima da preparare....la pasta era comprata però l'ho stesa di più col mattarello come mi ha suggerito Diana....grazie Clara, grazie Diana... :clap:

Immagine

Immagine
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda Danidanidani » 20 giu 2012, 10:32

Che diametro deve avere la teglia per queste dosi? Grazieeee :|? *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda misskelly » 20 giu 2012, 11:38

....Dani, la mia teglia è di 33 cm di diametro. :wink:
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda Clara » 20 giu 2012, 13:02

Bellissima anche la tua Giovanna, sono contenta che vi sia piaciuta, hai usato la pasta sfoglia vero? :D

misskelly ha scritto:[b][color=#BF8000]
la prossima volta vorrei mettere qualche dadino di mozzarella.....si può....? :|?

Si può aggiungere tutto quello che vuoi ovviamente, questa è la versione originale, ma nulla impedisce le varianti :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 22 giu 2012, 12:10

misskelly ha scritto:La cosa bella è che è velocissima da preparare....la pasta era comprata però l'ho stesa di più col mattarello come mi ha suggerito Diana....grazie Clara, grazie Diana...

Figurati, con la sfoglia comprata e se non la tiri ancora un po', diventa troppo "sfogliosa" e non è proprio la pasta che ci vuole con quel tipo di torta, cmq bellissima e ottima!!!
:saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace