Torta di riso cremosa

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Torta di riso cremosa

Messaggioda Ilafior » 6 mar 2012, 8:15

Ciao a tutti, ho cercato nell'archivio delle torte e mi pare che torte di riso non ce ne siano, di sicuro non questa variante alla ricetta tradizionale emiliana. La torta di riso la faceva sempre mia madre ma a me non piaceva, mi sembrava sempre un po' troppo compatta e poco saporita. Ho fatto una variante di gusto e di calorie :lol: , ma vi assicuro che è squisita!

TORTA DI RISO "CREMOSA"

Ingredienti:

300 gr di riso originario
1100 ml di latte fresco intero
180 gr di zucchero semolato
100 ml di panna fresca
100 gr di ricotta freschissima
3 uova intere piccole
10 gocce di olio essenziale di arancio
mezza bacca di vaniglia

Portare il latte a bollore con metà dello zucchero, i semi della bacca di vaniglia e la bacca stessa. Versare il riso e cuocere fino a completo assorbimento. Togliere la bacca e far raffreddare coperto. Da parte setacciare la ricotta, unirci la panna ed il restante zucchero, sbattere con frusta a mano finchè il composto è liscio e cremoso. Unirlo al riso e mescolare bene. Aggiungere le uova una alla volta mescolando bene. Imburrare ed inzuccherare una teglia di 26-26 cm, versare il composto e cuocere a 180°C per circa 40 minuti. Consiglio, in cottura, di mettere alla base del forno un contenitore con acqua per far sì che la torta rimanga morbida e cremosa. Spolverare con zucchero bucaneve.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ilafior

Re: Torta di riso

Messaggioda Sandra » 6 mar 2012, 8:58

<^UP^>
Posso garantire come sapore e consistenza solo per quella di Longara!! :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: TORTA DI RISO "CREMOSA"

Messaggioda Sandra » 6 mar 2012, 9:04

Ottima variante Ilaria!!Provero' questa tua ricetta per curiosita!!

la torta di riso sembra effetivamente di una banalita' incredibile come esecuzione ma vero che puo' essere asciutta.Quella che io adoro é la Torta di riso della nonna Mary di Longara :D ,per nulla asciutta e senza sapore :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda beasarti » 6 mar 2012, 9:28

Mmmmmmm, Ila, sai che mi tenti? Non sono molto amante del riso nelle preparazioni extra risotti, ma questa ha davvero un'aria invitante..
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda Rossella » 6 mar 2012, 9:39

Devo confessare che una torta di riso non l'ho mai assaggiata, l'unico dolce di riso che mangio e mi piace molto sono lecrispelle di riso, molto diverse da questa meraviglia! :-P o :p:
grazie , belle anche le foto :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Ilafior » 6 mar 2012, 14:31

Sandra ha scritto:Ottima variante Ilaria!!Provero' questa tua ricetta per curiosita!!

la torta di riso sembra effetivamente di una banalita' incredibile come esecuzione ma vero che puo' essere asciutta.Quella che io adoro é la Torta di riso della nonna Mary di Longara :D ,per nulla asciutta e senza sapore :D

bella questa ricetta, la proverò. è sicuramente ricca e buona. mia madre la fa molto più semplice, con 3 uova, riso bollito nel latte , zucchero e mandorle. il problema è che è sempre un po' asciutta.
Ilafior

Messaggioda nicodvb » 6 mar 2012, 14:50

bellissima torta, Ilaria!
La torta di riso è una delle mie passioni (e uno dei pochi dolci che finora mi sono venuti decentemente... forse è meglio non dirlo).
Ultima modifica di nicodvb il 6 mar 2012, 17:32, modificato 1 volta in totale.
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Luciana_D » 6 mar 2012, 17:31

Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Ilafior » 6 mar 2012, 18:33

Luciana_D ha scritto: Io ho fatto questa torta di riso ,ottima :D

Grazie Nicodvb!!
Luciana, :clap: già dalla foto si capisce che è ottima, la ricetta ne è la conferma, la provo al più presto!
Ilafior

Messaggioda Rossella » 6 mar 2012, 18:59

Luciana_D ha scritto: Io ho fatto questa torta di riso ,ottima :D

Bella anche questa, non la ricordavo più, mi chiedo se anche questa non fa parte della tradizione Bolognese.
Riporto fedelmente quanto leggo : La torta degli addobbi (detta più semplicemente torta di riso) è un tipico dolce che appartiene alla tradizione petroniana. Veniva tradizionalmente preparato durante la "Festa degli addobbi", festa istituita fin dal XVII secolo.
Se cosi fosse perchè non facciamo un unico post :|? Passo la palla all'esperta in materia, Sandra :lol: :lol: *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Torte di riso

Messaggioda misskelly » 6 mar 2012, 19:59

tutte stupendissime....mi piace molto la torta di riso e non l'ho mai fatta, ora è giunta l'ora, non ho più scuse e la varietà poi....me lo impone :clap: :clap: :clap:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Sandra » 7 mar 2012, 8:47

Sara' anche piu' comodo ma se si parla di "torta di riso " si pensa a quella emiliana o toscana e non a questa stupenda Torta al riso cremosa che gentilmente Ila ha postato.Sono un po' talebana quando trattasi di ricette della tradizione soprattutto della mia tradizione che é l'unica che un po' conosco...Quindi mi dissocio da questa unione!!! :lol: :lol: :lol:
Non impedisce che al mio rientro provero' questa "Torta al riso cremosa" di Ila che mi sembra stupenda!!!! :D

PS le mie origini bolognesi ed i miei ricordi di infanzia dalla "processione di san Luca" e alle tante volte che mia madre,mia nonna e le zie mi hanno offerto questa torta di riso mi impedisce di accettare questa ricetta come una ricetta di "torta di riso"..scusate :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Ilafior » 7 mar 2012, 17:05

Sandra ha scritto:Sara' anche piu' comodo ma se si parla di "torta di riso " si pensa a quella emiliana o toscana e non a questa stupenda Torta al riso cremosa che gentilmente Ila ha postato.Sono un po' talebana quando trattasi di ricette della tradizione soprattutto della mia tradizione che é l'unica che un po' conosco...Quindi mi dissocio da questa unione!!! :lol: :lol: :lol:
Non impedisce che al mio rientro provero' questa "Torta al riso cremosa" di Ila che mi sembra stupenda!!!! :D

PS le mie origini bolognesi ed i miei ricordi di infanzia dalla "processione di san Luca" e alle tante volte che mia madre,mia nonna e le zie mi hanno offerto questa torta di riso mi impedisce di accettare questa ricetta come una ricetta di "torta di riso"..scusate :D

ma sai Sandra che sono d'accordo con te. Io vivo a Genova ma sono figlia di un'emiliana e di un romagnolo. Sono cresciuta in Emilia ed in Romagna, io stessa sono nata in un paesino nell'Appennino tosco-emiliano (Castelnuovo Monti); è proprio lì che mangiavo la torta di riso , riso latte uova mandorle , zucchero e sassolino, semplicissima e tradizionale del posto. Mia madre la fa ancora così, con o senza mandorle. Questa che ho fatto io è appositamente variata secondo i miei gusti. non è la versione tradizionale che ho sempre mangiato. :lol: :D :lol:
Ilafior

Re: Torta di riso cremosa

Messaggioda susyvil » 7 mar 2012, 17:54

Io sono una patita dei budini di riso, ed ogni volta che mi trovo in suolo toscano, ne faccio scorpacciate!! D:Do
Comunque la tua personalissima e golosissima variante mi piace un sacco, ed appena potrò la proverò!!! *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Sandra » 9 mar 2012, 0:23

susyvil ha scritto:Io sono una patita dei budini di riso, ed ogni volta che mi trovo in suolo toscano, ne faccio scorpacciate!! D:Do
Comunque la tua personalissima e golosissima variante mi piace un sacco, ed appena potrò la proverò!!! *smk*

La presenza di ricotta potrebbe farla rientrare nel contest del tuo blog con la ricotta!!!:-)
Sandra
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 25 mar 2012, 17:23

TROPPO BUONA....l'ho preparata oggi ed or ora gustata, è favolosa, di mio ho aggiunto la buccia grattugiata di un'arancia come ultimo ingrediente e vaniglia.

Immagine

l'ho servita con una spolveratina di cacao amaro che ci sta benissimo.... : Thumbup :
misskelly

Messaggioda Luciana_D » 25 mar 2012, 20:13

Grazie Giovanna *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Ilafior » 25 mar 2012, 21:14

che bella Misskelly...ma non ho capito quale ricetta hai fatto! :|?
Ilafior

Messaggioda misskelly » 25 mar 2012, 22:16

Ilafior ha scritto:che bella Misskelly...ma non ho capito quale ricetta hai fatto! :|?

....La tua Ilaria.....siccome avevo uova grandi ho messo solo i 3 tuorli.... : Thumbup : con gli albumi mi sembrava troppo liquido....
Domani sarà ancora più buona :-P o :p:
a rotazione le proverò tutte...
misskelly

Torna a Doce Doce