Torta di ricotta

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: infornata di ricotta

Messaggioda Luciana_D » 5 ott 2008, 17:22

miao ha scritto:Grazie arancinatank you, e' venuta molto soffice da mangiare col cucchiaio ,si credo che la ricotta di bufala la faccia venire piu' cremosa le foto non tanto belle le metto, il sapore e' una bonta' D:Do *smk* :D :saluto: :saluto:
Giudizio di mio marito delicata e buona da mangiare piu' fredda!!! D:Do D:Do D:Do

Ma perche' sono a dieta??? :shock: :(
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 5 ott 2008, 17:34

lo siamo anche noi perennemente, pero' ogni tanto una piccola stoppata fa' anche bene grazie a Ross a Silvia, Arancina , Clara elisabetta e a tutti i buongustai :lol: di questo forum *smk* *smk* *smk* : Love :
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda cinzia cipri' » 5 ott 2008, 17:42

e' bellissima e sofficissima miao! hai fatto la versione di Rossella? mi pare di scorgere l'uvetta
cinzia cipri'

Messaggioda miao » 5 ott 2008, 20:38

Arancina ha scritto:e' bellissima e sofficissima miao! hai fatto la versione di Rossella? mi pare di scorgere l'uvetta

Yes oll right,si proprio cosi' arancina ho fatto la ricetta di Rossella che a solo guardarla mi faceva svenire e devo dire , (si c'e' anche l'uvetta),che anche se le foto non sono eccellenti e' di un buono che piu' buono non c'e' n'e', tra l'altro non ho usato lievito ,perche' ho letto tutte le vostre considerazioni ,e devo dire che mentre battevo a mano gli ingredienti si presentavano belli spumosi,l'avevo gia' provata tempo addietro,ma la ricotta non era la stessa e neppure il risultato, :saluto: *smk* :D
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda cinzia cipri' » 5 ott 2008, 21:43

allora forse, per questa ricetta la ricotta deve essere freschissima e magari bella grassa (come e' quella di bufala).

Con quella scongelata nn e' venuta bene, mentre e' risultata ottima per la ricetta di Filippo La Mantia (appena picasa si decide a finire di fare i salvataggi, vi mostro anche l'altra foto in sezione)
cinzia cipri'

Messaggioda miao » 5 ott 2008, 21:49

Arancina ha scritto:allora forse, per questa ricetta la ricotta deve essere freschissima e magari bella grassa (come e' quella di bufala).

Con quella scongelata nn e' venuta bene, mentre e' risultata ottima per la ricetta di Filippo La Mantia (appena picasa si decide a finire di fare i salvataggi, vi mostro anche l'altra foto in sezione)

si credo che hai visto giusto cinzia ,voglio vedere la tua foto certamente piu' bella della mia e cosi' e' svelato il mistero : Thumbup :
:saluto: *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda elisabetta » 5 ott 2008, 22:03

mi state facendo venire voglia di questa torta,golosissima!!
elisabetta

Messaggioda cinzia cipri' » 5 ott 2008, 22:05

miao ha scritto:
Arancina ha scritto:allora forse, per questa ricetta la ricotta deve essere freschissima e magari bella grassa (come e' quella di bufala).

si credo che hai visto giusto cinzia ,voglio vedere la tua foto certamente piu' bella della mia e cosi' e' svelato il mistero : Thumbup :

anche la mia foto fa un po' schifo: ho visto che e' totalmente azzurra e non riesco a portarla ad un colore decente.
oltretutto sembra bassa, invece era alta almeno 3 dita e mezzo e questo non me lo spiego.
E' vero che l'ho fatta in fretta e furia, essendo a casa di amici...
Immagine

@elisabetta: se la fai tu, e' sicuro che viene un capolavoro *smk*
cinzia cipri'

Messaggioda miao » 5 ott 2008, 22:10

arancina invece e' alta l'hai presa dall'alto percio' sembra piu' bassa e' invece molto bella, una bella fetta, :D hai fatto la ricetta di Rossella? :|?
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda elisabetta » 5 ott 2008, 22:11

Non credo che potrei farla meglio di voi siciliane,che avete una ricotta che vi invidio!Io l'ho fatta in due versioni,con la cioccolata e con le amarene,come avrai letto,entrambe ottime.Forse la preferisco al cioccolato o con l'uvetta,le amarene sono troppo dominanti sul resto.
elisabetta

Messaggioda cinzia cipri' » 5 ott 2008, 22:13

miao ha scritto:arancina invece e' alta l'hai presa dall'alto percio' sembra piu' bassa e' invece molto bella, una bella fetta, :D hai fatto la ricetta di Rossella? :|?

questa e' la ricetta di Filippo La Mantia.
Quella di Rossella l'avevo fatta il giorno prima e le foto saranno qualche post piu' su in questo stesso thread.
L'impasto risulta assolutamente diverso: quando lo versi e' simile a quello di un pandispagna, ma poi, lo vedi sollevarsi e rimane ricottoso. L'assenza di farina da' n effetto diversissimo
cinzia cipri'

Messaggioda cristiana » 6 ott 2008, 7:39

Arancina grazie per tutte le foto e il resoconto dettagliato, adesso mi tocca provare la versione di Filippo Mantia.
Mi potresti spiegare bene il procedimento che hai seguito tu? (separato le uova e montato separate,unite con zucchero,senza ecc....)Scusa ma mi sono un po' persa.
Quindi abbiamo detto sono : 1 kg di ricotta per 100 g di cioccolato, 300 di zucchero e 4 uova. STOP?
Grazie ancora,che voglia di provare l'altra mi hai fatto venire!!!!!
cristiana

Messaggioda cinzia cipri' » 6 ott 2008, 7:57

ingredienti:
1 kg di ricotta di pecora
100 g di cioccolato fondente
300 g di zucchero
4 uova
1 bustina di vanillina
zucchero a velo
cannella in polvere

Mescolare la ricotta con le uova precedentemente sbattute, aggiungere il cioccolato fondente ridotto a scaglie (io ho usato comunque le gocce), la vanillina, due cucchiai di cannella (se non la ami tanto, mettine solo 1 perche' per 2 deve proprio piacerti!) e lo zucchero.
Otterrete un cmposto liscio e omogeneo (come quello di un pandispagna).
Imburrare e infarinare una tortiera da 27/28 cm, versare l'impasto e livellarebene. Cuocere a 180° fino a doratura. Sfornare e lasciare raffreddare. Sformate il dolce e spolverizzate di zucchero a velo
cinzia cipri'

Messaggioda cristiana » 6 ott 2008, 9:16

Grazie mille la prox settimana la proverò sicuramente, nei prox giorni sarò fuori città.

Per quello che riguarda la cannella la ometterò completamente, io e Manu non la sopportiamo.... :no:

GRAZIEEEEEEEEEEEEEE !
cristiana

Messaggioda silvia.volinia » 6 ott 2008, 9:28

Ragazze l'ho fatta anch'io premetto che non ho lefoto ho avuto un po di prioblemi in famiglia e la digitale la maneggia solo mio marito poi è da scaricare e tra bambino con l'otite e suocera malandata sta volta salta il reportege la prossima non mancherà.
Allora ho modificato la ricetta d'altra part eè mia e modifico:
550 ricotta
150 zucchero
100 cioccolato fondente buono a a scaglie
2 goccie aroma limone
1 manciata uvetta
3 cucch. farina rasi
1 pizz. lievito (ho provato ma come intuivo non serve a nulla d anon rifare)
4 uova
70/80 ml panna frasca (circa dovevo finire una scatola aperta e ce l'ho messa)
vaniglia
La panna e meno farina gli hanno conferito uan cremosità come dice Aarncina relativamente all'altra ricetta da FLAN cremosa e per niente "gnucca" quasi da consistenza di farcia da crostata.
Anzi siccome ai miei è piaciuta ma loro adorano la frolla il prossimo esperimento è in guscio di pasta frolla sottile. Ne farò due una tradizionale ma con le modifiche di questa volta e una con frolla.
E via con le sperimentazioni (io porterei la panna a 100 ml)
A presto
silvia.volinia

Messaggioda cinzia cipri' » 6 ott 2008, 9:32

silvia.volinia ha scritto:Ragazze l'ho fatta anch'io premetto che non ho lefoto ho avuto un po di prioblemi in famiglia e la digitale la maneggia solo mio marito poi è da scaricare e tra bambino con l'otite e suocera malandata sta volta salta il reportege la prossima non mancherà.
Allora ho modificato la ricetta d'altra part eè mia e modifico:
550 ricotta
150 zucchero
100 cioccolato fondente buono a a scaglie
2 goccie aroma limone
1 manciata uvetta
3 cucch. farina rasi
1 pizz. lievito (ho provato ma come intuivo non serve a nulla d anon rifare)
4 uova
70/80 ml panna frasca (circa dovevo finire una scatola aperta e ce l'ho messa)
vaniglia
La panna e meno farina gli hanno conferito uan cremosità come dice Aarncina relativamente all'altra ricetta da FLAN cremosa e per niente "gnucca" quasi da consistenza di farcia da crostata.
Anzi siccome ai miei è piaciuta ma loro adorano la frolla il prossimo esperimento è in guscio di pasta frolla sottile. Ne farò due una tradizionale ma con le modifiche di questa volta e una con frolla.
E via con le sperimentazioni (io porterei la panna a 100 ml)
A presto

se avessi sufficiente ricotta, la proverei al volo.
ne ho soltanto 300 g ahime' e non ho una formina della giusta grandezza: se li mettessi nelle cocotte (10 cm circa) e ne facessi un paio?
cinzia cipri'

Messaggioda Luciana_D » 6 ott 2008, 10:19

Arancina ha scritto:
miao ha scritto:

anche la mia foto fa un po' schifo: ho visto che e' totalmente azzurra e non riesco a portarla ad un colore decente.
oltretutto sembra bassa, invece era alta almeno 3 dita e mezzo e questo non me lo spiego.
E' vero che l'ho fatta in fretta e furia, essendo a casa di amici...

@elisabetta: se la fai tu, e' sicuro che viene un capolavoro *smk*

Anche questa sta in lista per essere provata.
Bellissima :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda mariafatima » 7 ott 2008, 19:28

Ecco, un post scritto da Silvia da Ferrara.Ti conosco da tempo per questa torta che mi fu a suo tempo segnalata da Francesca Spalluto(Francesca, dove sei?) A questo punto farò la tua nuova versione con la panna,deve essere sublime-aspetto naturalmente la versione con frolla e mi raccomando le foto.Questa torta le merita
mariafatima

Messaggioda teresa » 7 nov 2008, 17:42

Waw... l'annoto ed è da provare subito!!! :cin cin:
teresa

Messaggioda dolores » 9 nov 2008, 17:26

Squisita!!!! Questo è stato il commento di mio figlio super golosone e del mio iper critico marito. Da parte mia oltre a condividere il giudizio ( anche se sono a dieta e ho dovuto accontentarmi di un pezzettino veramente minuscolo :mazza: ) ho anche apprezzato la semplicità e la velocità di esecuzione
Patrizia
dolores

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce