Torta di ricotta

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: infornata di ricotta

Messaggioda scented » 2 ott 2008, 9:59

bella!! e il sapore?
io conto di farla nel week end...
scented
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 3 ott 2007, 13:37

Re: infornata di ricotta

Messaggioda miao » 5 ott 2008, 13:52

:D Il mio negoziante mi ha dato della ricotta di bufala che dite verra' buona lo stesso e quali consigli mi date per chi gia' l'ha provata a cucinare :|? :roll:
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: infornata di ricotta

Messaggioda cinzia cipri' » 5 ott 2008, 14:31

miao ha scritto::D Il mio negoziante mi ha dato della ricotta di bufala che dite verra' buona lo stesso e quali consigli mi date per chi gia' l'ha provata a cucinare :|? :roll:


io ne mangerei a quintali di ricotta di bufala!
mi piace di piu' di quella di pecora: ci ho fatto la cassata al forno piu' volte!
e viene eccezionale
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: infornata di ricotta

Messaggioda elisabetta » 5 ott 2008, 22:03

mi state facendo venire voglia di questa torta,golosissima!!
Avatar utente
elisabetta
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 26 nov 2006, 17:02
Località: vico equense

Re: infornata di ricotta

Messaggioda cinzia cipri' » 6 ott 2008, 7:57

ingredienti:
1 kg di ricotta di pecora
100 g di cioccolato fondente
300 g di zucchero
4 uova
1 bustina di vanillina
zucchero a velo
cannella in polvere

Mescolare la ricotta con le uova precedentemente sbattute, aggiungere il cioccolato fondente ridotto a scaglie (io ho usato comunque le gocce), la vanillina, due cucchiai di cannella (se non la ami tanto, mettine solo 1 perche' per 2 deve proprio piacerti!) e lo zucchero.
Otterrete un cmposto liscio e omogeneo (come quello di un pandispagna).
Imburrare e infarinare una tortiera da 27/28 cm, versare l'impasto e livellarebene. Cuocere a 180° fino a doratura. Sfornare e lasciare raffreddare. Sformate il dolce e spolverizzate di zucchero a velo
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: infornata di ricotta

Messaggioda cristiana » 6 ott 2008, 9:16

Grazie mille la prox settimana la proverò sicuramente, nei prox giorni sarò fuori città.

Per quello che riguarda la cannella la ometterò completamente, io e Manu non la sopportiamo.... :no:

GRAZIEEEEEEEEEEEEEE !
Avatar utente
cristiana
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 25 set 2008, 9:12
Località: Modena

Re: infornata di ricotta

Messaggioda silvia.volinia » 6 ott 2008, 9:28

Allora ho modificato la ricetta d'altra parte è mia e modifico:
550 ricotta
150 zucchero
100 cioccolato fondente buono a a scaglie
2 goccie aroma limone
1 manciata uvetta
3 cucch. farina rasi
1 pizz. lievito (ho provato ma come intuivo non serve a nulla d anon rifare)
4 uova
70/80 ml panna frasca (circa dovevo finire una scatola aperta e ce l'ho messa)
vaniglia
La panna e meno farina gli hanno conferito uan cremosità come dice Aarncina relativamente all'altra ricetta da FLAN cremosa e per niente "gnucca" quasi da consistenza di farcia da crostata.
Anzi siccome ai miei è piaciuta ma loro adorano la frolla il prossimo esperimento è in guscio di pasta frolla sottile. Ne farò due una tradizionale ma con le modifiche di questa volta e una con frolla.
E via con le sperimentazioni (io porterei la panna a 100 ml)
A presto
silvia.volinia
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 lug 2008, 11:39

Re: infornata di ricotta

Messaggioda mariafatima » 7 ott 2008, 19:28

Ecco, un post scritto da Silvia da Ferrara.Ti conosco da tempo per questa torta che mi fu a suo tempo segnalata da Francesca Spalluto(Francesca, dove sei?) A questo punto farò la tua nuova versione con la panna,deve essere sublime-aspetto naturalmente la versione con frolla e mi raccomando le foto.Questa torta le merita
mariafatima
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 14 apr 2007, 15:26
Località: San Pietro in Lama (Lecce)

Re: infornata di ricotta

Messaggioda miao » 31 ott 2022, 17:59

silvia.volinia ha scritto:Allora ho modificato la ricetta d'altra parte è mia e modifico:
550 ricotta
150 zucchero
100 cioccolato fondente buono a a scaglie
2 goccie aroma limone
1 manciata uvetta
3 cucch. farina rasi
1 pizz. lievito (ho provato ma come intuivo non serve a nulla d anon rifare)
4 uova
70/80 ml panna frasca (circa dovevo finire una scatola aperta e ce l'ho messa)
vaniglia
La panna e meno farina gli hanno conferito uan cremosità come dice Aarncina relativamente all'altra ricetta da FLAN cremosa e per niente "gnucca" quasi da consistenza di farcia da crostata.
Anzi siccome ai miei è piaciuta ma loro adorano la frolla il prossimo esperimento è in guscio di pasta frolla sottile. Ne farò due una tradizionale ma con le modifiche di questa volta e una con frolla.
E via con le sperimentazioni (io porterei la panna a 100 ml)
A presto

La porto su che è da provare ,merita Silvia : Thumbup : forse senza panna, che non compro , deve essere sublime : Love :
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Precedente

Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee