° Torta ricotta e pere °

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: ° Torta ricotta e pere °

Messaggioda miao » 20 mar 2014, 19:59

Ho fatto quella ricetta di you tube, quinon ho dimestichezza con la pasta biscotto, l a prossima volta la metto su carta forno, dal ruoto a cerniera non voleva venire fuori quindi vi lascio immaginare :sad: ora e' in frigo stasera gli metto un po' di zucchero a velo e poi negli spatafasci : Blink : spero che almeno il sapore sia buono :result^
miao

Messaggioda Rossella » 21 mar 2014, 5:54

miao ha scritto:Ho fatto quella ricetta di you tube, quinon ho dimestichezza con la pasta biscotto, l a prossima volta la metto su carta forno, dal ruoto a cerniera non voleva venire fuori quindi vi lascio immaginare :sad: ora e' in frigo stasera gli metto un po' di zucchero a velo e poi negli spatafasci : Blink : spero che almeno il sapore sia buono :result^

Mi dispiace Annamaria! :sad:
Su internet si trova di tutto buono o meno buono, con un post cosi ricco e completo, avresti potuto affidarti a chi prima di te ha contribuito alla realizzazione della stessa con ben 10 pagine :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Etta » 21 mar 2014, 16:54

Nel nuovo libro di Sal De Riso,lui fa una cialda di biscotto anziche' un pan di Spagna...
Etta

Messaggioda rosanna » 21 mar 2014, 23:20

etta la scrivi ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Etta » 22 mar 2014, 15:03

Dal lobro "Il re delle torte"...Cialda di biscotto
140 gr nocciole tostate e tritate
40 gr farina
5 tuorli
5 albumi
130 gr zucchero semolato
40 gr burro fuso
Preparare una meringa con albumi e zucchero,per 11 min.Aggiungere poi le polveri setacciate assieme,a mano.A pate sbattere i tuorli con il burro ancora tiepidino e poi aggiungerli alla meringa e farine.Con sac a poche stenderlo a sporale nel ruoto e infornare a 180 gradi per 15 min
Etta

Messaggioda miao » 24 mar 2014, 11:51

Rossella ha scritto:
miao ha scritto:Ho fatto quella ricetta di you tube, quinon ho dimestichezza con la pasta biscotto, l a prossima volta la metto su carta forno, dal ruoto a cerniera non voleva venire fuori quindi vi lascio immaginare :sad: ora e' in frigo stasera gli metto un po' di zucchero a velo e poi negli spatafasci : Blink : spero che almeno il sapore sia buono :result^

Mi dispiace Annamaria! :sad:
Su internet si trova di tutto buono o meno buono, con un post cosi ricco e completo, avresti potuto affidarti a chi prima di te ha contribuito alla realizzazione della stessa con ben 10 pagine :wink:

Grazie Ross, la questione , non e' che non mi fidavo della ricetta di Elisabetta, : Love : ma che la mia e' una memoria visiva, quando la vedo fare mi passa la paura e mi viene piu' semplice farla ecco :result^
Devo dire che assemblandola , cercando di avvicinare i pezzi rotti della copertura e base, che non si staccavano dalla teglia, nel complesso l'abbiamo trovata saporita , , la stiamo mangiando un po' alla volta, la ricetta di Elisabetta contiene piu' ricotta e certamente amerei tanto farla ^timid! *smk*
miao

Messaggioda Rossella » 24 mar 2014, 18:39

Annamaria, impara a utilizzare i fogli di acetato da sistemare all'interno del cerchio, l'assemblaggio sarà un gioco e il risultato finale perfetto!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda miao » 24 mar 2014, 21:03

Rossella ha scritto:Annamaria, impara a utilizzare i fogli di acetato da sistemare all'interno del cerchio, l'assemblaggio sarà un gioco e il risultato finale perfetto!

dove si comprano :|? da quelli che hanno attrezzature per pasticceria?
miao

Messaggioda TeresaV » 25 mar 2014, 4:00

Grazie, Etta! *smk*

Finalmente De Riso si è deciso a scrivere una versione un po' più simile all'originale! Non sarà proprio quella giusta ma almeno le si avvicina di più di quella che aveva avuto "il coraggio" di fare pubblicare nell'altro libro! :lol:

Non penso che gli chef siano obbligati a svelare i propri "segreti" ma se decisono di uscire dalle proprie botteghe e sfruttare anche il pubblico di massa andando in televisione e/o scrivendo libri, credo che debbano avere l'onesta intellettuale di dare indicazioni corrette o almeno quanto più corrette possibile!!

Scusate lo sfogo ma pur apprezandone le preparazioni (che, essendo della zona, ho cominciato a mangiare quando neanche era famoso!), quando da anni e anni, lo vedo ogni sabato alla televisione fare velocemente mille cose senza dare indicazioni valide, mi viene .... |^.^| |^.^|
TeresaV

Messaggioda anavlis » 25 mar 2014, 8:43

TeresaV ha scritto:Non penso che gli chef siano obbligati a svelare i propri "segreti" ma se decisono di uscire dalle proprie botteghe e sfruttare anche il pubblico di massa andando in televisione e/o scrivendo libri, credo che debbano avere l'onesta intellettuale di dare indicazioni corrette o almeno quanto più corrette possibile!!

Scusate lo sfogo ma pur apprezandone le preparazioni (che, essendo della zona, ho cominciato a mangiare quando neanche era famoso!), quando da anni e anni, lo vedo ogni sabato alla televisione fare velocemente mille cose senza dare indicazioni valide, mi viene .... |^.^| |^.^|

anche a me irritano molto! ma la colpa è del business televisivo che ne fa delle prime donne. Non amo le riviste di cucina, i blog, anche se cado a volte nella trappola del libro, perche la ricetta dice pochissimo del piatto sono importanti i perchè che non vengono mai fuori. Ti può anche riuscire bene ma si impara poco o niente!
Per questo prediligo un forum di cucina, dove il piatto o l'ingrediente si discute per cercare di risolvere i tanti perchè che consente anche l'affrancamento dalla ricetta.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda imercola » 25 mar 2014, 9:04

anavlis ha scritto:
TeresaV ha scritto:Non penso che gli chef siano obbligati a svelare i propri "segreti" ma se decisono di uscire dalle proprie botteghe e sfruttare anche il pubblico di massa andando in televisione e/o scrivendo libri, credo che debbano avere l'onesta intellettuale di dare indicazioni corrette o almeno quanto più corrette possibile!!

anche a me irritano molto! ma la colpa è del business televisivo che ne fa delle prime donne. Non amo le riviste di cucina, i blog, anche se cado a volte nella trappola del libro, perche la ricetta dice pochissimo del piatto sono importanti i perchè che non vengono mai fuori. Ti può anche riuscire bene ma si impara poco o niente!
Per questo prediligo un forum di cucina, dove il piatto o l'ingrediente si discute per cercare di risolvere i tanti perchè che consente anche l'affrancamento dalla ricetta.

Ti diro' Silvana questo e' un fenomeno solo italiano!!! In America gli chef in televisione spiegano tutto passo passo, danno suggerimenti e trucchetti; le ricette che vedi in tv le puoi scaricare gratuitamente da internet e quelle stesse ricette se vuoi le ritrovi nei libri. Nessuno si permette di cambiare qualcosa: quello che presentano, quello ti trovi scritto. Sono sicura che hanno i loro segreti, ma non li svelano!! E i loro libri sono accurati. Ne sa qualcosa Martha Stewarth il cui primo libro, non essendo accurato, fu un flop. Adesso sono delle bibbie culinarie precisissime!!!!
come ben dicevi, vogliono tutti fare le prime donne, ma non hanno la classe per farle!!!!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda miao » 25 mar 2014, 11:04

vi mostro solo una fettina , ,Immagine e la pasta biscotto venuta bene e poi rotta per prelevarlaImmagine la pasta biscotto risulta morbida fin dal principio, seguiro' il tuo consiglio Rossella thank you
miao

Messaggioda CETTY » 25 mar 2014, 20:19

Più volte sono stata tentata di provare poi rinuncio ,perchè mi è capitato di vedere De Riso fare la stessa ricetta in vari programmi e cambiare il metodo o altro. Saltare alcuni passaggi.
Per cui rinuncio. Magari mi perdo qualcosa di sublime ,sicuramente,poi da sicula come potrei non amare la ricotta,la buona ricotta...
CETTY

Messaggioda rosanna » 25 mar 2014, 21:32

questa torta alla fine mi fa incavolare, ho due libri di de riso regalatimi da mio figlio (mai li avrei scelti io.. ) . eseguite entrambe le versioni di ricotta e pere e ...manca sempre qualcosa . Insomma per un dolce che è buono ma non sublime non vale la pena di sprecare le energie e sposto la mia attenzione su chef giustamente rinomati, seri e non cretini , perché dare ricette sbagliate significa essere oltretutto maleducati .
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda CETTY » 25 mar 2014, 21:45

Rosanna io non ho i libri per fortuna e fortunatamente nessuno me li ha mai regalati .....
CETTY

Precedente

Torna a Doce Doce