° Torta ricotta e pere °

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: ° Torta ricotta e pere °

Messaggioda pakodrum » 20 nov 2010, 9:33

salve sono un giovane amante della pasticceria e l'altra sera ho sperimentato per la prima volta la ricotta e pere.come fondo ho utilizzato dischi di biscotti e burro, la base delle cheesecake, e il risultato a detta dei commensali nn è affato stato male...anzi...l'importante per questo genere di torte è il tempo di assestamento nel frigo anzi nel frizer...o per chi è super tecnico un abbattitore di temperature...
cmq oggi nn contento sperimenterò una nuova versione con un nuovo fondo! ho letto che la daquoise è un fondo che ha una consistenza tra un biscotto e un pan di spagna ed è della famiglia delle meringhe anche se nn lo è!
la differenza è che all'interno vi è una quantità di farina di frutta secca(con guscio per intenderci) che le da una consistenza più decisa..ottima per le torte e i semifreddi....vi farò sapere...
buona giornata a tutti
pakodrum
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 nov 2010, 23:59

Re: ° Torta ricotta e pere °

Messaggioda anavlis » 20 nov 2010, 9:37

Farai la daquoise di Montersino? fammi sapere :D la voglio sperimentare anch'io con gli albumi che giacciono da tempo nel surgelatore.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10126
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° Torta ricotta e pere °

Messaggioda Luciana_D » 20 nov 2010, 13:43

pakodrum ha scritto:salve sono un giovane amante della pasticceria e l'altra sera ho sperimentato per la prima volta la ricotta e pere.come fondo ho utilizzato dischi di biscotti e burro, la base delle cheesecake, e il risultato a detta dei commensali nn è affato stato male...anzi...l'importante per questo genere di torte è il tempo di assestamento nel frigo anzi nel frizer...o per chi è super tecnico un abbattitore di temperature...
cmq oggi nn contento sperimenterò una nuova versione con un nuovo fondo! ho letto che la daquoise è un fondo che ha una consistenza tra un biscotto e un pan di spagna ed è della famiglia delle meringhe anche se nn lo è!
la differenza è che all'interno vi è una quantità di farina di frutta secca(con guscio per intenderci) che le da una consistenza più decisa..ottima per le torte e i semifreddi....vi farò sapere...
buona giornata a tutti

Ciao e benvenuto :D
Vedo che sei appena arrivato!!
Perche' non passi QUI e ti presenti RIraccontandoci di te?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: ° Torta ricotta e pere °

Messaggioda pakodrum » 22 nov 2010, 9:11

bene...esperimento riuscito...la base daquoise sembra essere riuscita alla grande..sabato pomeriggio con l'aiuto di un assistente di eccezione.."la mia girl" ho riproposto la ricotta e pere per un pubblico molto esigenze...LA FAMIGLIA.,...
il segreto per un composto buono da lavorare è miscelare su fuoco albumi e uovo fino a 40- 45 gradi per essere sicuri di stirare tutte le proteine contenute negli albumi ....(questa è la temp perfetta per il montaggio delle uova) che però senza zucchero all'interno si coaugulerebbero subito!!!
il risultato finale è una pasta compatta ma morbida che ovviamente prende il sapore della frutta secca utilizzata...
quindi per una ricotta pera possiamo usare questo fondo o quello con i biscotti e burro....basta solo essere convinti che tipo di sapore vogliamo avere sotto al palato...
ps:ora faccio io una domanda....il mio prox obiettivo è la cassata siciliana.....avete una ricetta da propormi?
grazie e a presto....
eheheh cmq tira fuori quegli albumi e comincia ad impastare la daquoise...rimarrai soddisfatta del risultato!!!!
pakodrum
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 nov 2010, 23:59

Re: ° Torta ricotta e pere °

Messaggioda Gaudia » 22 nov 2010, 13:16

Bella idea; ho giusto 3 dischi di daquoise fatti tempo fa con la ricetta di Montersino in attesa che mi venisse l'idea giusta per utilizzarli: adesso che l'idea me l'hai data tu posso procedere. Grazie mille.
A proposito, questa è la torta di ricotta e pere che Elisabetta ha fatto a casa mia: buonissima e molto delicata

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: ° Torta ricotta e pere °

Messaggioda Rossella » 22 nov 2010, 13:58

pakodrum ha scritto:ps:ora faccio io una domanda....il mio prox obiettivo è la cassata siciliana.....avete una ricetta da propormi?
grazie e a presto....
eheheh cmq tira fuori quegli albumi e comincia ad impastare la daquoise...rimarrai soddisfatta del risultato!!!!


dici questa ? :saluto:
Adesso mi piacerebbe che passassi da QUI ,conosciamoci meglio :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: ° Torta ricotta e pere °

Messaggioda pakodrum » 23 nov 2010, 9:47

esatto proprio quella.....!!!!!ora me la studio e l provo subito...dalle mie parti si mangia una versione simile durante il periodo natalizio!!!anche se so che trovare la ricotta che usate li in sicilia è un pò difficile!!!!
cmq bella la foto ........è motlo invitante peccato che nn possano uscire i profumi dal pc!!!
pakodrum
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 nov 2010, 23:59

Re: ° Torta ricotta e pere °

Messaggioda Stefy88 » 24 nov 2010, 10:34

ciao a tutti anche io sono appena arrivata!

@Pakodrum, hai ragione a dire che è importante il tempo di assestamento nel frizer... io ho la fortuna di provare certi dolci con preparazione con uso di abbattitore di temperature perchè una mia amica è pasticcera ed è proprio un'altra storia!

@gaudia, quella torta sembra squisitaaaaaaa! Che fame mi hai messo!
Stefy88
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 23 nov 2010, 16:43
Località: Milano

Re: ° Torta ricotta e pere °

Messaggioda pakodrum » 24 nov 2010, 12:45

eh si effettivamente l abbattitore sarebbe indispensabile in ogni casa...dove qualche apprendista pastiCCIONE vuole provare a sorprendere tutti con qualche dolcetto speciale...
cmq questa settimana ho deciso di cimentarmi con una torta tipica del nord!!!
la nonna della mia fidanzata è una mantovana doc e ogni volta che capita da queste parti ci fa assag una squisitezza con base di daquoise...l' ELVEZIA...
per onorare la città e soprattutto per migliorare le tecniche per la daquoise...alle mandorle questa volta, ci cimenteremo(io e partner) nella buonissima ricetta con crema al burro e zabaione...
buon divertimento a tutte ...
pakodrum
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 nov 2010, 23:59

Re: ° Torta ricotta e pere °

Messaggioda Stefy88 » 24 nov 2010, 15:30

come hai ragione! non fosse per il fatto che hanno dei costi assurdi! no?? e poi sono enormi O.O

oddio cosa mi diciiii! adoro le mandorle!! è possibile avere qualche spunto per la ricetta o è un segreto della nonna?
Stefy88
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 23 nov 2010, 16:43
Località: Milano

Re: ° Torta ricotta e pere °

Messaggioda Etta » 20 set 2013, 19:29

Immagine Le basi sono di pasta biscotto alle nocciole,era una sorpresa per domani,ma Marco mi ha dato buca :mazza:
Avatar utente
Etta
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 5 lug 2007, 14:04
Località: Milano

Re: ° Torta ricotta e pere °

Messaggioda Etta » 23 set 2013, 15:10

Vi annuncio che la bonta' e' inversamente proporzionale alla bruttura della torta... : Chessygrin :
Avatar utente
Etta
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 5 lug 2007, 14:04
Località: Milano

Re: ° Torta ricotta e pere °

Messaggioda Clara » 23 set 2013, 15:34

A me non sembra così brutta! :D :-P o :p:
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6837
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: ° Torta ricotta e pere °

Messaggioda anavlis » 23 set 2013, 15:43

Invece è davvero caruccia...certo, quelle pera troneggia troppo :lol: :lol: :lol: :lol:
hai seguito la ricetta di Elisabetta?
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10126
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° Torta ricotta e pere °

Messaggioda Etta » 23 set 2013, 20:09

Silvana,la pera,per la quale ho fatto una semicandidatura,mi sembrava troppo poccola per tagliarla e poi e' un regalo del mio papa',proviene dal Friuli ed e' biologica...per me era la parte migliore.Per la ricetta ho fatto un mix tra Elisabetta e la ricetta data da Sal De Riso sulla Priva del cuoco
Avatar utente
Etta
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 5 lug 2007, 14:04
Località: Milano

Re: ° Torta ricotta e pere °

Messaggioda Luciana_D » 25 set 2013, 20:38

Ti diro' ,quella pera solitaria mi sta simpatica :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: ° Torta ricotta e pere °

Messaggioda anavlis » 26 set 2013, 9:22

Etta ha scritto:Per la ricetta ho fatto un mix tra Elisabetta e la ricetta data da Sal De Riso sulla Priva del cuoco

perchè non ce ne parli, sarebbe interessante :wink: la pera è caruccia e senz'altro buona :D
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10126
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° Torta ricotta e pere °

Messaggioda Etta » 26 set 2013, 14:22

Pensavo non interessasse...
per la base,
CIALDA BISCOTTO:
140 gr nocciole tritate,
40 gr.farina,
5 uova,
130 gr zucchero,
40 gr burro fuso, succo limone.

Fare una meringa con albumi e zucchero.A parte mescolare nocciole,farina.
Aggiungere alla meringa,i tuorli frustati a parte e poi le polveri,prendere un poco del composto,mescolare il burro fuso e poi aggiungerlo al resto.
Con una sac a poche fare 2 cerchi su placca del forno ( io ho fatto 2 da 16cm,mi e ' avanzato composto,penso vengano due da 20 cm).

FARCIA:
ricotta gr.400,
panna gr250,
zucchero 100 + 50 gr,
4 gr colla di pesce.

Mescolare la ricotta con 100 gr zucchero e porre in frigo almeno 1 ora.
Tagliare 3/4 pere a cubetti e saltarle con 50 gr zucchero.Sciogliere la colla di pesce con un po' di panna,montare la rimanente.
Aggiungere tutto alla ricotta....montare come previsto da Elisabetta,per la decorazione glassare una pera..cosi come fa lei.
Avatar utente
Etta
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 5 lug 2007, 14:04
Località: Milano

Re: ° Torta ricotta e pere °

Messaggioda susyvil » 26 set 2013, 20:01

Mi riprometto sempre si farla...e poi non la faccio mai!! :D
Eppure è una torta che mi piace molto....ed ora ne gradirei proprio una fettina!! : Chessygrin :
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

Re: ° Torta ricotta e pere °

Messaggioda Etta » 27 set 2013, 14:27

Assunta,ti prego,non mettere la tua foto vicino alla mia....che altrimenti sprofondo dalla vergogna!
Avatar utente
Etta
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 5 lug 2007, 14:04
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee