Torta di primo compleanno ???

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Torta di primo compleanno ???

Messaggioda MEB » 10 feb 2009, 14:57

Tra circa tre settimane la mia Chiara compirà un anno ( :shock: ) e vorrei provare a farle una bella torta decorata in casa.
Una cosa molto molto semplice visto che non mi sono mai cimentata e al massimo ho tempo di fare una mezza prova non di piu' ( e anche perchè comunque sarà una festa molto molto famigliare solo con i nonni e una zia , gente che bada piu' alla sostanza che non alla forma , ma vorrei io badare alla forma visto che le foto resteranno negli annali per i secoli dei secoli ..)

Vorrei fare un pan di spagna ( quello di Sergio che viene sempre ) o una paradiso e poi farcire con qualche crema leggera ( una chantilly ? chantilly e mousse di cioccolato ? oppure cosa ? ) e poi ovviamente rivestire/decorare/insommaqualchecosare l'esterno... ( una roba sul rosa o bianco sarebbe meglio vista la tenera età ma non pongo limiti alla vostra fantasia ).

Idee ?
Mi raccomando pasticcere esperte rispondetemi in tante che poi vaglio e nel week end mi cimento nella provaaaaaaa !!! Confido in voi :fiori:
Maria Elena Baroni
MEB

Re: Torta di primo compleanno ???

Messaggioda stroliga » 10 feb 2009, 17:19

MEB già un anno!!! :shock:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda cinzia cipri' » 10 feb 2009, 19:00

ci pensero' so meb, anche se qui ci sono fior fior di pasticcere ;-))
cinzia cipri'

Messaggioda Luciana_D » 10 feb 2009, 19:35

Ciao Meb :D
Aspettando alternative ti propongo questa di Pinella.E' deliziosa .
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 10 feb 2009, 23:16

PROVO A METTERE IL LINK, QUI' *smk* *smk* :saluto:
miao

Messaggioda MEB » 12 feb 2009, 13:55

miao ha scritto:PROVO A METTERE IL LINK, QUI' *smk* *smk* :saluto:

Mamma mia è davvero bellissima quella torta ma io non ce la potrei mai fare !! nemmeno se provo per sei mesi ! :lol:
Maria Elena Baroni
MEB

Messaggioda MEB » 12 feb 2009, 13:59

Luciana_D ha scritto:Ciao Meb :D
Aspettando alternative ti propongo questa di Pinella.E' deliziosa .

Proprio carina, dovrei trovare un'altra farcitura perchè il limoncello non è molto amato da noi e comunque non vorrei usare liquore perchè la piccolina ormai assaggia tutto !! soprattutto quando intuisce che la faccenda è interessante ! ( intendo, se mangiamo la minestrina non fa una piega ma se mangiamo la pizza la vuole assaggiare a tutti i costi )
Maria Elena Baroni
MEB

Messaggioda cinzia cipri' » 12 feb 2009, 14:23

MEB ha scritto:

Mamma mia è davvero bellissima quella torta ma io non ce la potrei mai fare !! nemmeno se provo per sei mesi ! :lol:

meb, panettona e' iscritta al forum: chiedi a lei.
pero' i funghetti sono facili da fare: te lo dico da incapace eh?
anche margheritine (aiutati con i coppapasta per biscotti per fare i fiorellini)
la pasta di zucchero basta seguire le istruzioni.
Insomma puoi farcela
cinzia cipri'

Messaggioda MEB » 13 feb 2009, 14:32

cinzia cipri' ha scritto:
MEB ha scritto:

meb, panettona e' iscritta al forum: chiedi a lei.
pero' i funghetti sono facili da fare: te lo dico da incapace eh?
anche margheritine (aiutati con i coppapasta per biscotti per fare i fiorellini)
la pasta di zucchero basta seguire le istruzioni.
Insomma puoi farcela

grazie per l'incoraggiamento ma mi sa che mi sopravvaluti !!!
Maria Elena Baroni
MEB

Messaggioda cinzia cipri' » 13 feb 2009, 14:39

Immagine

questa l'ho fatta aiutandomi col coppapasta.
E' del mio compleanno dello scorso anno

anche questa:

Immagine

queste erano con mmf
cinzia cipri'

Messaggioda beasarti » 13 feb 2009, 16:34

Ciao, se ti interessa e se posso fare qui riferimento ad altri forum (altrimenti bannatemi, non mi offendo!!), sul forum di Tina c'è un thread dedicato alle torte per bambini:

http://www.tinatinuk.it/phpBB3/viewtopi ... =20&t=1835
devi però registrarti per vederlo...
Non volevo fare pubblicità alla concorrenza (sto scherzando, molte di voi sono registrate anche di là), ma ci sono veramente molte idee, con foto.
A me è piaciuto tanto fare la torta papera quando mio figlio era piccolo:

Immagine
Se ti interessa posso pubblicare la ricetta..
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda cinzia cipri' » 13 feb 2009, 17:08

ah vero! la torta papera!
e' un po' che gira sui forum e blog ed e' semplice da fare in effetti ^_^
cinzia cipri'

Messaggioda beasarti » 13 feb 2009, 20:19

Infatti.. La mia poi era facilissima, l'ho riempita di gelato ed è piaciuta a tutti.
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda MEB » 13 feb 2009, 20:20

Ahh la torta papera !! l'avevo vista anni fa su un altro forum e me l'ero dimenticata .. ecco forse questa ci riesco a farla :-) ... devo avere anche la ricetta da qualche parte !
Maria Elena Baroni
MEB

Messaggioda MEB » 15 feb 2009, 17:25

Prova abbastanza riuscita
Ho fatto un pandispagna farcito con chantilly e bagnato con una bagna all'alchermes, ricoperta con glassa reale rosa e poi guarnita con cuoricini di cioccolato plastico verde ( i colori erano solo per capire come fare e non volevo pasticciare con troppi colori , adesso pensero' ad una guarnizione piu' idonea )
appena la scarico metto la foto : come vedrete una roba davvero moooolto semplice ma visto che è la mia prima esperienza sicuramente al di sopra delle mie aspettative...

Ora ho due domande :
1) pensavo che la glassa reale indurisse, invece anche dopo ore di frigor resta appiccicosa ... forse mi sbaglio e quella che indurisce è la glassa senza albume ? ( le dosi sono state 1 albume piccolo, 300 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaino di succo di limone )

2) il cioccolato plastico si conserva quanto tempo ( in frigor o freezer ? ) ne ho fatto una quantità esagerata ed è avanzato e lo vorrei riciclare. E se si puo' conservare come farlo tornare morbido da poterlo lavorare ? Ho fatto la ricetta che prevede il miele invece del glucosio ( 100 gr ciocco bianco , 1 cucchiaio di acqua e uno di miele )
Maria Elena Baroni
MEB

Messaggioda MEB » 16 feb 2009, 10:44

Ecco la foto.
i buchini che si vedono non sono problemi della torta ... è che mi sono caduti i pallini argentati sulla glassa e non potendo toglierli li ho spinti dentro eh eh eh ( ma metterceli prima no ? già, già ... ma per questo si fanno le prove no ??? )
Allegati
prova_torta (2).jpg
prova_torta (2).jpg (27.63 KiB) Osservato 325 volte
Maria Elena Baroni
MEB

Messaggioda cinzia cipri' » 16 feb 2009, 10:57

a me sembra bella bella meb!
cioe' dai, e' la prima e guarda la' che bel risultato *smk*
cinzia cipri'

Messaggioda Luciana_D » 16 feb 2009, 11:06

bellissima Meb :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda MEB » 16 feb 2009, 12:05

troppo buone..
per caso sapete anche rispondere alle mie domande ? :|?
Maria Elena Baroni
MEB

Messaggioda cinzia cipri' » 16 feb 2009, 14:04

MEB ha scritto:Prova abbastanza riuscita
Ho fatto un pandispagna farcito con chantilly e bagnato con una bagna all'alchermes, ricoperta con glassa reale rosa e poi guarnita con cuoricini di cioccolato plastico verde ( i colori erano solo per capire come fare e non volevo pasticciare con troppi colori , adesso pensero' ad una guarnizione piu' idonea )
appena la scarico metto la foto : come vedrete una roba davvero moooolto semplice ma visto che è la mia prima esperienza sicuramente al di sopra delle mie aspettative...

Ora ho due domande :
1) pensavo che la glassa reale indurisse, invece anche dopo ore di frigor resta appiccicosa ... forse mi sbaglio e quella che indurisce è la glassa senza albume ? ( le dosi sono state 1 albume piccolo, 300 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaino di succo di limone )

2) il cioccolato plastico si conserva quanto tempo ( in frigor o freezer ? ) ne ho fatto una quantità esagerata ed è avanzato e lo vorrei riciclare. E se si puo' conservare come farlo tornare morbido da poterlo lavorare ? Ho fatto la ricetta che prevede il miele invece del glucosio ( 100 gr ciocco bianco , 1 cucchiaio di acqua e uno di miele )

quando la uso per i taralli palermitani, io passo i biscotti con la glassa reale per 5 minuti a forno basso e si indurisce cosi'

per il cioccolato plastico non so rispondere, perdonami
cinzia cipri'

Prossimo

Torna a Carabattole e pignate