Torta a piani decorata NOZZE ORO - Assunta

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Torta a piani decorata NOZZE ORO - Assunta

Messaggioda susyvil » 26 feb 2012, 12:13

Sì, letteralmente buttata in un mondo di cui non avevo nessunissima nozione pratica: la pasta di zucchero!! :roll:
Quello che mi ha spinto verso questa nuova "avventura", sono gli imminenti festeggiamenti in occasione delle nozze d'oro dei miei suoceri, ho deciso di realizzarle io la torta, e volevo
che fosse qualcosa di speciale! :D
Per questo, da più di un mese, non faccio altro altro che guardare video, immagini, passare da un blog all'altro, cercando di carpirne tutti i segreti!
La torta che mi sono "costruita" in testa sarà a due piani, rivestita con pasta di zucchero bianca, decorata con rose di pdz color oro e ghiaccia reale...ma ho una fifa matta e non sono sicura di riuscirci!! :lol:
Confido nel vostro aiuto e nei vostri suggerimenti, intanto vi mostro quello che ho realizzato ieri sera, vi prego, siate clementi!!! ...le mie prime rose, e si vede!!!..non ce n'è una uguale all'altra!! :lol:

Immagine

Immagine
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Re: Mi sono buttata!!

Messaggioda Dida » 26 feb 2012, 12:21

Le tue creazioni mi incantano sempre, sei proprio brava in tutto quello che fai. Queste roselline sono fantastiche e le differenze tra l'una e l'altra sono minime, si vede che sono "fatte a mano" con amore. Mi piacciono particolarmente quelle con le foglie. Complimenti!
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Clara » 26 feb 2012, 12:27

Io invece le trovo bellissime le tue roselline, e proprio il fatto che siano
diverse tra loro, come in natura del resto, le rende ancora più preziose.
Hai veramente le mani d'oro Assunta, e lo dico sinceramente, non per lunsigare :clap: *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 26 feb 2012, 12:28

Grazie ragazze, per le rose è andata!! :lol: ..il difficile sarà montare la torta a 2 piani e le decorazioni con la ghiaccia reale! :roll:
Assunta
susyvil

Messaggioda Luciana_D » 26 feb 2012, 12:53

Susy non ho parole :thud:
Assolutamente FANTASTICO!!!! :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda titione06 » 26 feb 2012, 15:27

:clap: brava SUSI per me sono perfete : Thumbup :
Christiane
titione06

Messaggioda Clara » 26 feb 2012, 18:12

susyvil ha scritto:Grazie ragazze, per le rose è andata!! :lol: ..il difficile sarà montare la torta a 2 piani e le decorazioni con la ghiaccia reale! :roll:

Ma tu ami queste sfide :D e ci riuscirai alla grande : Chef :
Ovviamente anche NOI la vorremo vedere la torta a due piani ;-)) *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 26 feb 2012, 18:40

Assunta con le tue manine puoi fare quello che vuoi ^rodrigo^ .....hai sempre il nostro appoggio.....BRAVA :clap: :clap: :clap:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Sandra » 26 feb 2012, 22:21

Assunta non fare la "borsa"!!!Sono stupende e delicatissime...vogliamo la torta intera!!!!!!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 27 feb 2012, 8:46

Quanto sei brava Assunta mia!!!!!!!!!!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: Una leggera diversità tra le roselline trovo sia un valore aggiunto, darà "movimento".
Ma adesso ci parlerai della pdz, vero?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 27 feb 2012, 15:36

anavlis ha scritto:Quanto sei brava Assunta mia!!!!!!!!!!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: Una leggera diversità tra le roselline trovo sia un valore aggiunto, darà "movimento".
Ma adesso ci parlerai della pdz, vero?

Certo!!! :D
Non ho fatto altro che seguire il suggerimento della nostra Luciana che consigliava questo video http://youtu.be/kBw_EK_oMi0 in un'altra discussione...che ora non trovo più!! :roll:
Ho seguito la ricetta alla lettera, ed ho optato per questa perchè a differenza di di altre, in questa non è prevista la glicerina che avrei avuto difficoltà a reperire!
A proposito, scusate l'ignoranza, ma dov'è che avrei dovuto acquistarla? :lol:
Assunta
susyvil

Messaggioda enzo2010 » 27 feb 2012, 18:54

Complimenti, ma queste sono piccole opere d'arte ...
Enzo
enzo2010

Messaggioda anavlis » 27 feb 2012, 19:14

enzo2010 ha scritto:Complimenti, ma queste sono piccole opere d'arte ...

Infatti! Assunta ce la teniamo cara : Chef :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 4 mar 2012, 17:13

Volevate vedere la torta, eccola! :D

Immagine
Assunta
susyvil

Messaggioda Luciana_D » 4 mar 2012, 17:23

Susy e' splendida!!!!!!!!! :=:! :=:! :=:!
ELEGANTISSIMA
Assolutamente strepitosa :clap: :clap: :clap:
Cos'altro dire !?!?!?! siamo fiere di te *smk* *smk* *smk*

E la fetta?? : orologio:
e la ricetta ?? : orologio:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 4 mar 2012, 17:25

Grazie Lù! *smk*
Entro sera vi farò un resoconto dettagliato di tutto, prometto!! :D
Assunta
susyvil

Messaggioda anavlis » 4 mar 2012, 18:26

E' un CAPOLAVORO!!! :clap: :clap: :clap: :clap:
se penso che non ha mai fatto un corso con i "maestri pasticceri" è davvero una grande cuoca dentro *smk* *smk* *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 4 mar 2012, 20:25

Stupenda ed elegantissima!!!Mi ripeto!!! :D
Non si é mai visto uno Chef ed un Maestro pasticcere nella "stessa persona" e cavolo tu ci riesci!!!!! :clap: :clap: :clap: :clap:
Assunta sei grande!!!!!! *smk* *smk* *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 4 mar 2012, 21:06

Sei veramente brava !!! *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda susyvil » 4 mar 2012, 21:56

Ragazze grazie, giuro che mi fate emozionare! *smk* ...però i suoi difettucci questa torta ce l'ha, e voi come al solito siete troppo buone! :D

Ed ora passo ad elencarvi tutto il procedimento che ho seguito, vi avviso subito che è luuuuuungo!!! :lol: :lol: :lol:

Come avete visto sono partita qualche giorno fa con la realizzazione delle rose in pdz per la decorazione, le ho preparate con pdz bianca che poi ho provveduto a tingere
con un colore in polvere color oro.
1) Giovedì scorso, intorno alle 14, ho preparato 2 pan di spagna, uno del diam. di 32 cm e l'altro di 24 cm., utilizzando queste proporzioni: per ogni uovo, 50 g di farina e 50 g di zucchero.
Per la teglia di 32 cm ho adoperato 10 uova, per quella da 24 sono state sufficienti 5 uova grandi.

2) Alle ore 19 dello stesso giorno ho preparato la crema pasticcera con 1 litro e 1/2 di latte, a meta della crema ancora calda ho aggiunto del cioccolato fondente, una volta raffreddate le ho alleggerite con poca panna montata.

3) La sera stessa, intorno alle 23, ho tagliato i 2 pan di spagna in tre dischi. Ho rivestito le teglie che avevo utilizzato per la cottura con pellicola trasparente.
Ho montato le torte con le creme direttamente nelle teglie, questo mi ha consentito di ottenere una forma perfetta.
Le ho trasferite in frigorifero tutta la notte.

4) Il venerdì mattina ho sformato la torta grande capovolgendola sul vassoio da portata.
Ho ricavato da un cartoncino un cerchio di 24 cm di diametro, l'ho completamente rivestito con carta d'alluminio, l'ho poggiato sulla teglia piccola e capovolgendo ho sformato la torta piccola.
Ho rivestito completamente le torte con uno strato di panna montata, in questa operazione sono stata attentissima a lisciare bene la superficie, altrimenti con il rivestimento della pdz vengono a galla tutti i difetti e l'aspetto non sarà uniforme.
Ho rimesso le torte in frigo fino al pomeriggio.

5) Il venerdì pomeriggio ho steso la pdz e ho rivestito le 2 torte.
Per il montaggio della torta a 2 piani vi rimando a questo filmato, non riuscirei con le parole a farvi capire come ho fatto! :lol:
http://www.youtube.com/watch?v=03T-cHwCkcc

6) ho preparato la ghiaccia reale e, maldestramente, :lol: ho decorato i bordi della base, poi ho attaccato le perline dorate.
Con la stessa ghiaccia ho attaccato le roselline e le altre decorazioni.

Ed ora vi mostro la fetta, fotografata poco fa, l'ultimo pezzetto rimasto! :D

Immagine
Assunta
susyvil

Prossimo

Torna a Doce Doce