Torta di pere frullate

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Torta di pere frullate

Messaggioda susyvil » 16 ago 2012, 11:10

Immagine

Immagine
Squisita!!!! :D

Ingredienti
8 pere williams
180 g di farina 00
20 g di fecola di patate
100 g di burro fuso + 20 g
100 g di zucchero semolato
2 uova
4 cucchiai di latte
4 cucchiai di rum
buccia e succo di un limone non trattato
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di cannella
un pizzico di sale

Sbucciate le pere e privatele del torsolo, tagliatele a fettine e irroratele con il succo del limone. Cuocete la metà delle pere in una padella antiaderente con 50 g di zucchero, 20 g di burro e un pizzico di cannella.
Quando saranno asciutte, ed appena caramellate, toglietele dal fuoco ed irroratele con il rum, trasferitele nel robot da cucina e frullatele fino a ridurle in purea. In una terrina battete le uova con lo zucchero, unite la farina setacciata con il lievito e la fecola di patate alternandola con il latte e un pizzico di sale, profumate con la buccia di limone grattugiata poi unite il burro e la purea di pere. Rivestite con carta forno una teglia rotonda di 24 cm di diametro, versate l'impasto e ricoprite la superficie con le fettine di pera rimaste, infornate a 180° per circa 45/50 minuti.

P.S. Per le moderatrici: ho aperto un nuovo argomento senza fare la ricerca, in caso ci fosse qualcosa di simile... accorpate please! : Chessygrin : *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Re: Torta di pere frullate

Messaggioda Donna » 16 ago 2012, 11:47

Giuro che la faccio questo we Assunta!
rispecchia i gusti dei miei commensali e inoltre qui trovo pere autoctone buonissime! : Thumbup :

P.S.
ma quelle caccavelle stupende che hai messo nello sfondo sono stupende! sono eredita´che hai avuto dalla nonnina? *smk* :|?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 16 ago 2012, 12:01

Donna ha scritto:Giuro che la faccio questo we Assunta!
rispecchia i gusti dei miei commensali e inoltre qui trovo pere autoctone buonissime! : Thumbup :

P.S.
ma quelle caccavelle stupende che hai messo nello sfondo sono stupende! sono eredita´che hai avuto dalla nonnina? *smk* :|?

Si, dalla nonnina di mio marito! :D
Assunta
susyvil

Messaggioda anavlis » 16 ago 2012, 12:23

complimenti per le belle caccamelle : WohoW : ed anche per la delicata torta, deve essere morbidissima :-P o :p:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 16 ago 2012, 13:50

Slurp e poi Slurp !
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Rossella » 16 ago 2012, 16:34

susyvil ha scritto:
Donna ha scritto:Giuro che la faccio questo we Assunta!

P.S.

Si, dalla nonnina di mio marito! :D

Delle foto di Assunta sono le prime cose che ammiro, davvero stupende, ^rodrigo^ per il resto mi astengo...solo perchè non so più cosa dire :wink:
thank you
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda misskelly » 21 ago 2012, 18:43

...bella e buona Assuntaaaaa....come sempre.... : Chef : : Thumbup :
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Luciana_D » 21 ago 2012, 21:33

Che golosa Susy :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 24 ago 2012, 20:34

Non vedo la foto!!!Neppure le caccavelle!!!! :?:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 25 ago 2012, 3:34

Sandra ha scritto:Non vedo la foto!!!Neppure le caccavelle!!!! :?:

Nemmeno io! :? ...la rimetto! :D

Immagine
Assunta
susyvil

Torna a Doce Doce