La torta per Gianni ed Elisabeth Ruth

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

La torta per Gianni ed Elisabeth Ruth

Messaggioda elisabetta » 1 nov 2012, 9:15

Mio fratello e la sua fidanzata si sono decisi(veramente lei era gia' decisa da moltissimo tempo!)convolando a nozze...Mi è toccato fare le torte,glielo avevo promesso in un momento di entusiasmo.,poi sono stata assalita dal panico!!Non sono la masta del sache a poche ne' della pasta di zucchero...decido di farla con panna montata,un nastro mi salva da un bordo non preciso,quasi osceno...La foto è su FB se qualcuno, Rossella o qualche altra admin puo' postamela qui,la ringrazio!Non riesco a mettere le foto e mia figlia mi manda a quel paese...

Torta nuziale

Immagine

Pds:16 uova da 70 gr
280 gr di farina 00
100 gr di fecola
280 gr di zucchero
1 limone gratt,

Crema quasi chantilly;1 litro di latte
260 gr di zucchero
10 tuorli
40 gr di farina 00
60 gr di amido di mais
3 fogli di colla di pesce
3 limoni gratt,
2 cucchiaini essenza vaniglia o
una bacca in infusione

300 gr di mascarpone mescolato con 3 cucchiai di zucchero oppure 400 di panna di latte ottima mon
tata con poco zucchero.Unire anche 3 limoni gratt non in infusione

Montare a bagnomaria(tiepido)le uova intere con lo zucchero per 15 minuti.Unire a meta' montatura 60 gr di acqua tiepida,poco per volta.Unire le farine setacciate e mescolare con delicatezza.Versare in due teglie da 37 cm ben imburrate e infarinate,Ho preferito fare due PDS bassi e poi assemblarli(come due fogli di biscuit)per evitare di doverli tagliare in due(mi scoccia molto)dischi...Ottima come idea che gia' anni fa usai.Io ho fatto pero' il Pds due volte,avendo solo una teglia di 37 ma ho peferito fare cosi,..avevo anche il Ken rotto e montare tutte quelle uova con una frusta elettrica,è na fatica...

Crema:portare il latte sui 70° e mixarlo con farine,zucchero e tuorli.Unire la bacca,far bollire mescolando con la frusta a mano.Unire la colla di pesce e una noce di burro.Appena fredda la crema,unirla al

==========

La bavarese

Immagine
Ultima modifica di elisabetta il 1 nov 2012, 9:49, modificato 1 volta in totale.
elisabetta

Re: La torta per Gianni ed Elisabeth Ruth

Messaggioda miao » 1 nov 2012, 9:36

La ricetta e gustosissima gli ingredienti parlano da soli, :-P o :p:
magari potessi avere una torta cosi' per un mio probabile matrimonio ..., mai perdersi di animo e continuare a sperare , tuo fratello ne e' l'esempio : Yahooo : auguri agli sposi e complimenti per la torta :clap: :clap: *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Luciana_D » 1 nov 2012, 10:30

Eli,se la tiri su te la posto qui :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda elisabetta » 1 nov 2012, 12:58

Va bene!Grazie!Ho ancora da postare le foto della bavarese e le altre due torte,ma aspetto che le mandino,alcuni invitati.Non avevo con me la digitale,lasciata a casa...la capa!Ma solo per caricare le torte in auto(una 600)non vi dico,sotto la pioggia...meno male che sono riuscita a ricordarmi di avere un contenitore per torte grande,preso anni fa da Casolaro,
elisabetta

Messaggioda Rossella » 1 nov 2012, 18:48

elisabetta ha scritto:Va bene!Grazie!Ho ancora da postare le foto della bavarese e le altre due torte,ma aspetto che le mandino,alcuni invitati.Non avevo con me la digitale,lasciata a casa...la capa!Ma solo per caricare le torte in auto(una 600)non vi dico,sotto la pioggia...meno male che sono riuscita a ricordarmi di avere un contenitore per torte grande,preso anni fa da Casolaro,

Grazie Elisabetta, non ho un profilo su fb *smk* , lo farà Luciana appena darai il via :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda elisabetta » 4 nov 2012, 15:58

Si,puo' scaricare la foto,non ci sono problemi.Le foto sono sono 4,una è bruttina,una torta al cioccolato,crema pasticcera al ciocco e panna,buona ma esteticamente mediocre.Mentre quella della bavarese è presentabile,peccato che qualcuno del ristorante,senza dirmi nulla l'ha spolverizzata con zucchero a velo...Ma chi gliel'aveva chiesto??Ne è nata una piccola discussione..piu' tardi stemperata.
elisabetta

Messaggioda Luciana_D » 4 nov 2012, 16:16

Eli,non trovo le foto.Tirale su in FB per piacere
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda elisabetta » 12 nov 2012, 11:45

E' sparita la torta nuziale...ma vedo la bavarese al suo posto.Luciana,inverti le foto,poi metto la ricetta della bavarese.
elisabetta

Messaggioda Luciana_D » 12 nov 2012, 12:46

elisabetta ha scritto:E' sparita la torta nuziale...ma vedo la bavarese al suo posto.Luciana,inverti le foto,poi metto la ricetta della bavarese.

La torta nuziale non ci e' mai stata,ossia credevo fosse questa.Adesso la vado a cercare il FB

Se ne trovi una migliore di quella che ho messo ce la segnali che la si cambia al volo.
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda morgana » 13 nov 2012, 17:53

Bellissima e, credo, buonissima come tutte le preparazioni di Elisabetta ma ...
...EEhmm....
Crema:portare il latte sui 70° e mixarlo con farine,zucchero e tuorli.Unire la bacca,far bollire mescolando con la frusta a mano.Unire la colla di pesce e una noce di burro.Appena fredda la crema,unirla al

==========

La bavarese

...credo che la foto della bavarese si sia mangiata il resto della ricetta...

Ma come fate con le decorazioni con la panna fresca, come fate a mantenerla montata "ferma"?
A me, immancabilmente, già nella sac a poche, incomincia a separarsi la parte acquosa. : Hurted :
Ma cosa sbaglio?

Ciao
morgana

Messaggioda elisabetta » 23 gen 2013, 12:29

E' fondamentale usare panna al 35% di grassi,minimo,io ho usato quella della Berna mescolata al 30% di panna Hopla'(non inorridite!)che tiene meglio...Poi va montata molto fredda e lo zucchero a velo unito a fine montatura.
elisabetta

Messaggioda rosanna » 23 gen 2013, 12:35

Che eleganza Elisabetta la torta di Gianni !
Sai che ti voglio bene..Perchè non ti compri una digitale ? Fai delle cose splendide e le foto sono importanti. Guarda quante di noi fanno cose semplicissime (tipo le pizze fritte con scarola, fatte da me) che poi sembrano speciali :lol: :lol:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda beasarti » 23 gen 2013, 14:49

morgana ha scritto:Bellissima e, credo, buonissima come tutte le preparazioni di Elisabetta ma ...
...EEhmm....

==========

La bavarese

...credo che la foto della bavarese si sia mangiata il resto della ricetta...

Ma come fate con le decorazioni con la panna fresca, come fate a mantenerla montata "ferma"?
A me, immancabilmente, già nella sac a poche, incomincia a separarsi la parte acquosa. : Hurted :
Ma cosa sbaglio?

Ciao

Succedeva anche a me quando la montavo con le fruste elettriche, da quando ho il kenwood, con quella frustona esagerata, la panna resta montata.
L'alternativa è aggiungere poca gelatina, sciogliendola in un pò di panna liquida leggermente scaldata, poi versarla a filo mentre monti il resto della panna.
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda elisabetta » 23 gen 2013, 21:22

Non le feci io le foto....dimenticai la digitale a casa,dopo il gran lavoro fatto...Ma non so se avrei fatto di meglio..Non posso permettermi una digitale professionale,costa non meno di 250 euro.
elisabetta

Messaggioda Rossella » 24 gen 2013, 6:48

Elisabetta, gentilmente, potresti inserire la ricetta della bavarese di cui sopra?
Un abbraccio *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Doce Doce