• Advertisement

°Torta di patate peruviana

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere vi preghiamo di leggere attentamente il
regolamento del forum
-Tutto quanto appare in questo forum è protetto dalla legge sul diritto d'autore, quanto a grafica, contenuti ed immagini.
rilasciati sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-

estratto del regolamento e dimensioni database:
• Le immagini pubblicate non devono essere superiori a 640 x 480 pixel
• Evitare di includere le immagini nei quote
• Quotare solo le parti del messaggio che sono relative alle risposte
• Per evitare di ripetere e sparpagliare gli stessi argomenti ,prima di postare le ricette, utilizzare la funzione"CERCA" e , se gia' presente, accorpare..

IN QUESTA SEZIONE SI PUBBLICANO UNICAMENTE RICETTE; le fotografie orfane vanno inserite in “Carabattole e pignatte”.
• Nel caso in cui si inseriscano ricette provenienti da altri siti o blog è doveroso citarne sia la fonte che l’autore della stessa. Sarà
altresì doveroso, qualora decidiate di riportare altrove ricette pubblicate qui, inserire un link al NOSTRO FORUM e all'autore della ricetta.

Re: Torta di patate peruviana

Messaggioda Clara » 5 lug 2011, 15:13

A parte che dovrei trovare un sostituto per la salsa di peperoncino :?
questa torta mi attira sempre molto, ma non mi sono ancora lanciata :D
E mi resta la curiosità di vedere come si presenta all'interno, e la fetta, le avete fotografate tutte
solo intere :( :D
clara
Gli amici sono la famiglia che scegliamo per noi stessi
Clara
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 5 lug 2011, 22:26

Domenica l'ho portata dalla consuocera, mia nuora la voleva di nuovo . E ' molto buona ed e ' una cosa abbastanza veloce . Ho messo stavolta l' avocado e mi e piaciuta di più dell' altra volta in cui non l'avevo messo. Grazie Gaudia ! Clara la prossima volta foto della fetta ,che si presenta bene
Rosanna

la gente non ascolta quello che dici,ma quello che senti. Tutto sta nel tempo che dedichi tu ad ascoltare, solo se ascolto e sento posso dire ciò che sento. L'efficacia della parola è lì, altrimenti puoi fare considerazioni dotte ma sarà tutto finto
rosanna

Messaggioda Gaudia » 6 lug 2011, 0:23

Clara ha scritto:A parte che dovrei trovare un sostituto per la salsa di peperoncino :?

Clara guarda bene nella tua dispensa, sono sicura che troverai il barattolo con la salsa al peperoncino! *smk*
Gaudia

Messaggioda Nonna Tata » 6 lug 2011, 7:19

Questa me l'ero persa...non vedo l'ora di aver l'occasione per farla!
Riflettendoci, è quasi la ricetta italiana del finto pesce...ma destrutturata!
Nonna Tata

Messaggioda Clara » 6 lug 2011, 14:24

Gaudia ha scritto:
Clara ha scritto:A parte che dovrei trovare un sostituto per la salsa di peperoncino :?

Clara guarda bene nella tua dispensa, sono sicura che troverai il barattolo con la salsa al peperoncino! *smk*

No Gaudia, purtroppo non l'avevo presa :( avevo solo bagaglio a mano e me l'avrebbero requisita :? *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 6 lug 2011, 17:46

E' vero, adesso mi ricordo! Tocca fare un raduno oppure ti tocca venire a trovarmi *smk*
Gaudia

Messaggioda Nonna Tata » 28 lug 2011, 21:26

Gaudia, l'ho messa in menù per sabato, ma siccome mi piace "portarmi avanti" con il lavoro, la vorrei preparare domani sera. Che ne pensi, posso o è meglio farla sabato mattina?
Nonna Tata

Messaggioda Gaudia » 28 lug 2011, 22:42

Stefania ti consiglio di farla sabato; domani puoi preparare il miscuglio di maionese e tonno, tagliare le olive e rassodare le uova.Ti avrei scritto domani per suggerirti di provare a farti da te la salsa di peperoncino; penso che frullando il peperoncino con un pò d'olio potresti ottenere un buon surrogato della salsa originale. Non proverei ad eliminarla perchè il piccantino dà una marcia in più al piatto. Fammi sapere
Buonanotte ^night^
Gaudia

Messaggioda Nonna Tata » 29 lug 2011, 6:20

Grazie Gaudia, immaginavo che le patate stando lì non migliorassero...farò come mi consigli, preparo tutto e domani finisco. Non ho la salsa di peperoncino giallo ma un bottiglino di hot chili preso nello Yucatan, proverò con quello. Ho anche Tabasco...
Nonna Tata

Messaggioda Gaudia » 29 lug 2011, 23:38

Stefania, se puoi fotografa la fetta per Clara *smk*
Gaudia

Messaggioda Clara » 30 lug 2011, 11:38

Sìsì dai :D grazie :D
Ma mica solo per me, ne! ;-))

Gaudia *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 31 lug 2011, 6:17

Vi confermo che è molto buona, è piaciuta a tutti! Naturalmente non ho messo la salsa di peperoncino e sono stata "leggera" con i sostituti (ho messo paprika e chili in polvere) perchè sapevo che c'erano bambini, infatti Elisa - 3 anni - l'ha mangiata con gusto sia a mezzogiorno che alla sera.
Non è facilissimo servire la fetta, magari la prossima volta compatterò meglio il tutto.
Grazie ancora a Gaudia, non è facile proporre cose nuove e buone!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

Nonna Tata

Messaggioda Sandra » 31 lug 2011, 7:56

E' stupenda ..peccato che qui al solito non possa andare..ci sono due ingredienti proibiti..uova sode e tonno :( |^.^| pensare che mi fa tanta voglia!!!! :(
Grazie per la foto Stefania!!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 31 lug 2011, 8:47

Stefania grazie a te che l'hai provata e sono contenta che sia piaciuta; poi l'hai decorata in maniera egregia: di questo non avevo dubbi perchè sei un'artista.
"hai le mani d'oro" avrebbe detto mia mamma : Chef :
Gaudia

Messaggioda susyvil » 5 lug 2012, 12:16

<^UP^> <^UP^> <^UP^> ....è ora di rifarla!!!! D:Do
susyvil

Messaggioda Rossella » 15 mar 2014, 8:25

susyvil ha scritto:<^UP^> <^UP^> <^UP^> ....è ora di rifarla!!!! D:Do

Anche per me : Chessygrin :
Da Steven Johnson
Uno scambio di buone idee
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui. È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione.
Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda imercola » 9 apr 2014, 7:13

Molto bella questa ricetta eprfetta per il picnic di Pasquetta!!!!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda miao » 9 apr 2014, 7:27

stupenda ragazze la prendo molto in considerazione :clap: grazie!!
Annamaria
il mio blog
ci scrivo un po'
Un nuovo anno e' iniziato, quante belle cose ci portera!!!!
miao

Messaggioda imercola » 9 apr 2014, 17:09

Sandra ha scritto:E' stupenda ..peccato che qui al solito non possa andare..ci sono due ingredienti proibiti..uova sode e tonno :( |^.^| pensare che mi fa tanta voglia!!!! :(
Grazie per la foto Stefania!!!

Ho trovato un sito italiano di cucina peruviana che propone un'alternativa con pollo e verdure (le uove sono solo decorative):

http://cucinaperuviana-by-mariella.blog ... io_03.html

Poi su un libro di cucina peruviano che ho comprato da poco, ho trovato la ricetta - gia' testata - della salsa al peperoncino. Questa ricetta e' valida per ogni tipo di peperoncino che si voglia usare:

Amarillo chili paste: (amarillo e’ un tipo di peperoncino piccante) Mettete 1 cucchiaio di olio di semi in una padella a fondo pesante. Riscaldate l’olio e poi aggiungete nella padella 100 gr di peperoncini piccanti a vostra scelta (freschi o congelati), privati dei semi. Aggiungete 1/2 cipolla piccola affettata e fate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti, girando spesso. Aggiungetevi 2 spicchi d iaglio schiacciati e cuocete per altri 5 minuti, finche’ tutto risultera’ mlto morbido. Mettete il tutto nel frullatore e riducete in puree.

Questa paste si conserva fino ad una settimana in frigo, ma se sterilizzate il vasetto e corpite la paste con un filo diolio vegetale, si manterra’ piu’ a lungo. Oppure potete congelarla, magari nei contenitori per fare cubetti di ghiaccio
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Gaudia » 9 apr 2014, 23:01

Imma ormai la salsa al peperoncino la trovo a Roma al mercato di Piazza Vittorio e la compro a meno di 3 euro a barattolo; se consideri che per insaporire l' impasto se ne usa qualche cucchiaino, non mi conviene assolutamente farla in casa :no: *smk*
Gaudia

Precedente

Torna a Specialità dal mondo