torta di pasqua

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

torta di pasqua

Messaggioda deby » 26 apr 2009, 19:41

Ecco i ldolce che ho portato da mia sorella il giorno di pasqua...dunque questo è il procedimento:
LA SERA PRIMA....
tagliato 3 cestini ( circa 500gr) di fragole a pezzetti moltopiccoli, bagnate con il suco di un limone e3-4 cucchiai di zucchero...lasciato il tutto a macerare in frigo...
IL MATTINO DOPO
ho fatto un pan di spagna con 12 uova, 400gr zucchero una bustina di vanilina 200gr farina e 140 gr fecola di patate.... una volta cotto e ben raffreddato l'ho diviso a metà, bagnato con acqua zucchero e un pò di rum, ho preparato una crema con 400ml. di latte, 4 cucchiai di zucchero ,4 cucchiai di farina ,
400ml. di panna da montare zuccherata e 1 fiala di aroma vaniglia. Spalamato la crema sul pan di spagna e messo sopra le fragole. Ho chiuso con il secondo pan di sagna e ricoperto il tutto con la panna.
Le decorazioni sono fatte con panna e " fiori di pesco" in mmf. Sono rimasta contenta del risultato..e devo dire che come gusto...era davvero squisitissima.
Allegati
torta pasqua.JPG
torta pasqua.JPG (36.28 KiB) Osservato 267 volte
deby

Re: torta di pasqua

Messaggioda Sandra » 26 apr 2009, 22:48

Deby é stupendo il tuo dolce e deve essere anche squisito!! *smk* :fiori:

Un solo piccolo appunto,guarda cosa ne pensiamo della Vanillina :wink:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda miao » 26 apr 2009, 23:39

:shock: bellissimo e delicato!! :fiori:
miao

Messaggioda Clara » 27 apr 2009, 14:15

deby ha scritto:Ecco i ldolce che ho portato da mia sorella il giorno di pasqua...dunque questo è il procedimento:
LA SERA PRIMA....
tagliato 3 cestini ( circa 500gr) di fragole a pezzetti moltopiccoli, bagnate con il suco di un limone e3-4 cucchiai di zucchero...lasciato il tutto a macerare in frigo...
IL MATTINO DOPO
ho fatto un pan di spagna con 12 uova, 400gr zucchero una bustina di vanilina 200gr farina e 140 gr fecola di patate.... una volta cotto e ben raffreddato l'ho diviso a metà, bagnato con acqua zucchero e un pò di rum, ho preparato una crema con 400ml. di latte, 4 cucchiai di zucchero ,4 cucchiai di farina ,
400ml. di panna da montare zuccherata e 1 fiala di aroma vaniglia.
Spalamato la crema sul pan di spagna e messo sopra le fragole. Ho chiuso con il secondo pan di sagna e ricoperto il tutto con la panna.
Le decorazioni sono fatte con panna e " fiori di pesco" in mmf. Sono rimasta contenta del risultato..e devo dire che come gusto...era davvero squisitissima.

Bellissima Deborah, complimenti! : Thumbup :
Puoi spiegare come hai proceduto per la crema? :D Grazie *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda deby » 27 apr 2009, 19:14

ciao.... eccomi.. certo che vi spiego il procedimento....diciamo che ho fatto una besciamella dolce ....dunque:

In un pentolino mescoliamo la farina ,lo zucchero e la vaniglia .Da parte portiamo all'ebollizione il latte e lo togliamo dalla fiamma.A questo punto lo aggiungiamo lentamente il latte agli ingredienti che avevamo mescolato in precedenza rimettiemo sul fuoco,pochi minuti e si addensa tutto.Quando si è completamente raffreddata....aggiungiamo 200ml di panna fresca ben montata....et voilà....la crema è pronta! : Thumbup :
deby

Torna a Doce Doce