Torta Paradiso

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Torta paradiso di Pinellla

Messaggioda rosanna » 28 mag 2011, 1:02

provero' la ricetta di pina :wink: Se la paradiso e' buona come la veneziana ...
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Torta paradiso

Messaggioda Cdarco » 23 mar 2012, 9:51

Torta-paradiso (116).jpg
Torta-paradiso (116).jpg (23.76 KiB) Osservato 613 volte
(Argomento accorpato a similare come da regolamento)

La torta paradiso è davvero irresistibile per la sua delicatezza. Indicata per far felici grandi e piccini sia per il gusto che per la sua genuinità. Questa torta mi ricorda molto quelle omonime tortire del supermercato di cui ne andavo ghiotta quando ero bimba, ed ora che i gusti sono cambiati mi rendo conto della differenza. La torta paradiso la dedico a tutte le mamme che cercano per i propri figli un giusto incontro tra semplicità e bontà.

Ingredienti

250 gr di zucchero a velo
150 gr di farina “00"
200 gr di burro
2 uova intere + 4 tuorli
150 gr di fecola di patate
3 cucchiaini di lievito vanigliato
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale

Crema al latte
200 ml di latte
20 gr di farina “00"
una bustina di vanillina oppure un cucchiaino di essenza di vaniglia
45 gr di zucchero
180 ml di panna da montare
scorza di un limone

Procedimento
In un’ampia ciotola mescolare lo zucchero e il burro (tenuto precedentemente a temperatura ambiente) con un mestolo di legno. Aggiungere un tuorlo alla volta mescolando con lo sbattitore elettrico.
aggiungere le 2 uova intere e mescolare,
la vanillina e un pizzico di sale, continuare a mescolare.
Aggiungere prima la farina e poi la fecola setacciate, mescolando con un mestolo di legno dal basso verso l’alto.
Aggiungere il lievito setacciato e mescolare.
Versare il composto nella tortiera avendo messo precedentemente la carta da forno oppure imburrandola e infarinandola. Livellare l’impasto con una spatola. Cuocere la torta in forno ventilato preriscaldato per circa 40/45 minuti a 180°. Verificare la cottura con uno stecchino.
Intanto prepariamo la crema di latte. In un pentolino far bollire il latte con la buccia di limone,
quindi spegnere, togliere la buccia e aggiungere la farina setacciata,lo zucchero e la vanillina.
Riaccendere a fuoco basso e continuare a mescolare fin quando non diventerà densa (ci vogliono circa 5-7 minuti).
Quando la crema di latte si sarà raffreddata, montare la panna e quindi aggiungere la crema. Mescolare e riporre in frigo fino al suo utilizzo.
Quando la torta si sarà raffreddata del tutto, tagliarla a metà,versare la crema livellandola bene. Chiudere con l’altra parte di torta.
Spolverizzare con zucchero a velo e mettere in frigo almeno 30 minuti.
Il giorno dopo è ancora più buona!!
Cdarco

Re: Torta paradiso

Messaggioda Nonna Tata » 23 mar 2012, 10:03

Molto interessante la tua crema al latte, senza uova, la proverò senz'altro. La torta Paradiso è un mito, ci sono molte ricette, vedo che la tua riesce bene, brava
Nonna Tata

Messaggioda Rossella » 23 mar 2012, 11:10

Nonna Tata ha scritto:Molto interessante la tua crema al latte, senza uova, la proverò senz'altro. La torta Paradiso è un mito, ci sono molte ricette, vedo che la tua riesce bene, brava

Infatti c'è ne sono altre come questa QUI
Ti chiediamo ancora una volta la cortesia di attenerti alla regola del forum!
"Per evitare di ripetere e sparpagliare gli stessi argomenti ,prima di postare le ricette, utilizzare la funzione"CERCA" e , se gia' presente, accorpare.."
Grazie ancora :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Torta Paradiso

Messaggioda Etta » 24 mar 2012, 15:30

Io ho la ricetta di I.Massari,ma penso di averla gia' pubblicata.
Etta

Messaggioda Luciana_D » 24 mar 2012, 16:47

Bella :clap:
E' una ricetta tramandata o presa da un libro?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 24 mag 2012, 21:57

Etta ha scritto:Io ho la ricetta di I.Massari,ma penso di averla gia' pubblicata.

luciana dov'e' la ricetta di massari ?

oggi per nicoletta, tagliate di fretta e furia per portargliele, ricetta di pinella
Immagine
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 24 mag 2012, 22:01

Rosanna,non ci dici come e' ? :?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 24 mag 2012, 22:42

luciana, tanto buone che .. preparato il vassoio domenica per nicoletta, hanno fatto poi un altro giro e ieri sera le ho rifatte.
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda lory 52 » 26 nov 2012, 21:02

un aiuto da Rosanna x favore
oggi mio nipote mi ha chiesto se ero capace di fare le tortine paradiso della kinder
gli ho risposto che avrei cercato la ricetta e gliele avrei fatte
mi ispira molto quella che hai fatto tu e ho preso la ricetta ma quello che non so'
e che crema hai fatto tu ; con la panna montata e miele ?
o con il latte la farina,panna?
grazie mille LORY
un amico e' un regalo che fate a voi stessi
lory 52

Messaggioda rosanna » 26 nov 2012, 23:07

ciao Lory ! :D
Panna e miele soltanto
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda lory 52 » 27 nov 2012, 9:03

ok ..grazie mille Rosanna *smk*
lory 52

Messaggioda anavlis » 27 nov 2012, 9:07

Nonna Tata ha scritto:Molto interessante la tua crema al latte, senza uova, la proverò senz'altro

La crema al latte è senza uova e non è certo un'invenzione recente. In sicilia lo chiamiamo biancomangiare, in francia blanc manger, ed al posto della farina si utilizza l'amido di grano (la farina cotta si sente sempre) e con percentuali più basse: lt1 di latte - gr80 di amido.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda lory 52 » 28 nov 2012, 9:50

finito adesso di assemblare le tortine
ad oggi il giudizio del nipote ....speriamo bene !!
ne ho fatte 8 con la panna e 8 con la crema, cosi mi dira' qual'è che gli piace di piu'
con i ritagli della torta ho fatto dei tiramisu' nei bicchierini
buona giornata a tutte *smk* *smk*
lory 52

Messaggioda Rossella » 12 ago 2014, 6:27

Mi era sfuggita... ^sch^

Torta Paradiso di Iginio Massari, ovviamente preparata dalla nostra Rosanna! : Love :

Immagine

Immagine Immagine
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Precedente

Torna a Doce Doce