Torta Pallone

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Torta Pallone

Messaggioda Silvia » 9 mar 2007, 9:59

Inauguro la mia iscrizione con questo dolce...
Spero vi piaccia!!
La ricetta è di un sito francese riproposta da veronika di cucinainsimpatia. L'ho rifatta e ho cambiato un pò il ripieno.
Immagine
Allora, servono 2 pan di spagna (1 bianco e 1 al cioccolato)
per la pasta biscotto:
8 uova (4+4)
200 g di zucchero (100+100)
250 farina 00 + 25 nell' impasto chiaro (150 farina bianca+120 farina bianca e 30 cacao amaro in polvere)
2 cucchiaini di lievito (1+1)
2 pizz. sale (1+1)

Montare a neve 4 bianchi con un pizzico di sale.
Immagine
Sbattere 4 rossi con 100 gr di zucchero e 3 cucchiai di acqua fino a che non diventano chiari,
Immagine
aggiungere 150 g di farina col lievito e aggiungerla ai rossi, incorporare dall'alto verso il basso i bianchi.
Immagine
Versare nella placca rivestita di carta forno e cuocere a 180° per 10/15 minuti. Lasciar raffreddare 5 minuti prima di sformare.
Mentre il biscotto chiaro è in forno preparare quello scuro nello stesso modo.

Preparatevi un pentagono di carta di 4, 6 cm di lato e un esagono della stessa lunghezza (è importante altrimenti non coincidono!!!)

Tagliate dal biscotto scuro 6 pentagoni e da quello chiaro 10 esagoni.
Immagine
Rivestite di pellicola una scodella di circa 2.5 litri e procedete a comporla come nella foto:
Immagine
fino ad ottenere questo risultato:
Immagine
Bagnate il biscotto con una bagna preparata mettendo 100 g di zucchero in 200 ml di acqua in un pentolino, aggiungendo alcune gocce di estratto di vaniglia e facendo sciogliere sul fuoco.
Ho preparato una crema pasticcera, l'ho fatta raffreddare e l'ho divisa in due: in una ho fatto fondere 100 gr di cioccolato fondente e l'ho messa sul fondo della torta
Immagine
nell'altra ho aggiunto la panna montata e l'ho versata sopra quella al cioccolato (mi raccomando che le creme siano fredde!!!)
Ho coperto con la pasta biscotto rimasta:
Immagine
(scusate è tutta storta ma tanto va sotto e non si vede...)
Coprire tutto e mettere a riposare in frigo per una notte.
Rovesciate la torta su un piatto
Immagine
e spennellatela con la gelatina incolore:
Immagine
E' davvero buona e bellissima da vedere...

P.S. l'ho rifatta mettendo la parte più chiara del biscotto bianco, fuori...esteticamente è molto meglio!
Silvia
Silvia

Messaggioda ddaniela » 9 mar 2007, 10:04

ma che bella...!!! :)
ddaniela

Messaggioda melann » 9 mar 2007, 10:54

Che bella!!!!!! Complimenti. :D :D :D
Annalisa
melann

Messaggioda Rossella » 9 mar 2007, 12:06

Typone ha scritto:Si, oltretutto complimenti a Silvia. Questo dolce non mi sembra facile da realizzare...

T.

Davvero.. e ci vuole una gran pazienza, quella che manca a me :oops:
Aricomplimenti :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda imercola » 9 mar 2007, 13:33

Silvia brava davvero!!!! Ti sei presentata proprio bene!!!! *smk*
Imma
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda gatta » 9 mar 2007, 19:13

Bel dolce, davvero originale, se poi è fatto per qualcuno che impazzisce per il calcio... :D :D
gatta

Messaggioda Pratolina » 9 mar 2007, 20:19

Bravissima Silvia!!!!!!!! Vorrei riuscire io a farla la tua torta!!

Bellissime foto, anche.
Stefania
Pratolina

Torna a Doce Doce