° Torta Mimosa

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: ° Torta Mimosa

Messaggioda elisabetta » 3 mag 2013, 21:13

WoW!!Stupenda!!Perfetta,con quelle palline mimosa!!Auguriii alla piccola!
elisabetta

Messaggioda elisabetta » 4 mar 2014, 13:11

mimosa.jpg
L'ho fatta 15 giorni fa,anche io.Non e' all'altezza di quelle di Rosanna e di Luciana...(le piu' precise)ma faceva parte di un buffet...e stavo accisa....Ho arronzato un po'.La foto e' sul gruppo....

Torta classica di pan di Spagna,alle fragoline di bosco

Messaggioda elisabetta » 6 giu 2013, 21:20
Una torta per mio nipote,per i suoi 26 anni.Pds classico e solita crema,un po' più pannosa.Immagine
Pan di Spagna:

6 uova da 70 gr
90 gr di zuccchero
80 gr di farina debole
25 gr di fecola
1 pizzico sale
vaniglia liquida poche gocce

Montare su un bagnomaria a 60° le uova intere con lo zucchero e il sale,per 10 minuti.Togliere dal bagnomaria e montare ancora per 10 minuti.Unire la vaniglia e le farine setacciate,con una spatola,delicatamente per non smontare il composto.Versare in un due stampi ben imburrati da 30 cm di diametro ,dividendo i'impasto a meta'.Infornare a 160° per 25 minuti circa.

Crema leggera chantilly

4 dl di latte
20 gr di amido di mais
20 gr di farina
120 gr di zucchero
4 tuorli
pizzico di sale

Riscaldare il latte a 80° e versarlo sui tuorli miscelati col minipimer, l'amido e lo zucchero.Portare ad ebollizione e mescolare bene con una frusta.Unire una noce di burro per fluidificare la crema.Unire anche 2 cucchiai di limoncello o Cointreau.Aromatizzare con limone grattugiato o arancia.

Mettere 2 fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.Sgocciolarli e uniirli alla crema calda.

Montare 250 gr di panna molto fredda con 40 gr di zucchero a velo e appena la crema sara' fredda,unirla alla panna montata,con fruste in movimento.

Bagna:

600 gr di fragole mescolate con 300 gr di zucchero e un bicchiere di limoncello.Tenerle in frigo due ore.Bagnare i due dischi di PDS con questa bagna.

Farcire la torta assemblando i due dischi e farcire con la crema chantilly leggera.mescolata con le fragoline o ananas
elisabetta

Messaggioda Rossella » 4 mar 2014, 17:21

Splendida anche la tua Elisabetta :clap: :clap:
La feci tanti anni fa, da una ricetta di Adriano, proverò le vostre *smk*
p.s.
Ho copiato qui la tua foto! :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 3 mag 2014, 6:20

Meravigliosa, dal pan di spagna alla crema!!!
Iginio Massari Ovvio! ^rodrigo^

Messa in forma ieri, stamattina ho completato aggiungendo della stessa crema alleggerita con altra panna fresca, ho ricoperto tutto intorno e formato la cupoletta!
Prima del trasporto aggiungerò un nastro, se riesco fotograferò a casa da Flavia!

Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 3 mag 2014, 8:20

bella Ross,e un pan di spagna eccezionale,la ricetta del PdS dove la troviamo?
Devi guernirla ancora, vero?
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 3 mag 2014, 20:22

miky ha scritto:bella Ross,e un pan di spagna eccezionale,la ricetta del PdS dove la troviamo?
Devi guernirla ancora, vero?

La ricetta la trovi in terza pagina, realizzata da Rosanna, è di Iginio Massari!
Che dire, FAVOLOSA!
Pan di spagna ne ho provati tanti, questo li batte tutti!!!

Luce terribbile, il colore potete vederlo nella foto precedente :sad:

Riporto la ricetta:

Torta Mimosa
( liberamente estratta da una ricetta di Iginio Massari)
dal blog di pinella
http://www.idolcidipinella.blogspot.it/

Per una torta da 28 cm di diametro

Per il pan di di spagna

360 g di zucchero
450 g di uova intere
10 g di aceto bianco
2 g di sale
scorza di un limone grattugiato
225 g di tuorli
230 g di farina 00
130 g di fecola

Montare con la frusta le uova intere con lo zucchero. Unire il sale, l'aceto e la scorza del limone. Lavorare per circa 10 minuti finché si ottiene una montata spumosa e chiara. Unire a filo i tuorli in precedenza sbattuti sommariamente con una forchetta e procedere con la lavorazione per altri 5 minuti. Setacciare la farina con la fecola e unire le polveri all'impasto lavorando a mano, con una spatola, dall'alto verso il basso. Imburrare ed infarinare una teglia da 28 cm e riempirla con l'impasto colato fino ai 2/3 di altezza. L'impasto restante sarà versato in una teglia più piccola ugualmente imburrata ed infarinata. Servirà per ottenere i cubetti da usare per la decorazione del dolce. Infornare a 180°C fino a completa cottura.

Per la crema pasticciera

150 g di tuorli
125 g di zucchero semolato
15 g di amido di mais
15 g di amido di riso
250 g di panna liquida fresca
250 g di latte intero
scorza di limone

Far scaldare il latte e la panna. Unire la scorza del limone e lasciare in infusione per circa 30 minuti. Amalgamare i tuorli con una frusta. Unire lo zucchero, lavorare brevemente e completare con gli amidi. Unire i liquidi caldi dopo aver eliminato le scorze e portare sul fornello. Procedere con la cottura fino ad addensamento della crema.
Per la crema mimosa

1000 g di panna montata
500 g di crema pasticciera
12- 13 g di gelatina in fogli da 2 g oppure granulare
8 frutti della passione

Idratare la gelatina con 5 volte il suo peso in acqua. Tagliare a metà i frutti della passione, passare al setaccio per separare il succo dai semi. Scaldarne una piccola parte e sciogliervi la gelatina idratata. Unire il succo rimanente. Mescolare bene e unire il tutto alla crema pasticciera. Far raffreddare fino alla T di circa 30°C . Unire la panna mescolando dall'alto verso il basso.

Per la bagna al rum

300 g d'acqua
150 g di zucchero
100 g di rum a 40°C
semi di passion fruit

Far bollire l'acqua con lo zucchero. Raffreddare e unire il rum e ciò che resta dei semi e succo dei frutti della passione. Lasciar riposare per 30 minuti poi filtrare e tenere da parte.

Composizione

Comporre la torta all'interno di uno stampo oppure all'interno di una fascia ad anello. Rivestire i bordi con una striscia di acetato. Tagliare il pan di spagna in dischi da 28 cm di diametro e bagnarli con la bagna. Sopra il disco di biscotto stratificare la crema mimosa ad un'altezza di 1-1,5 cm e alternare gli strati per due volte. Terminare con un disco di biscotto di circa 24 cm e uno strato di crema. Riporre il dolce in freezer per circa 30 minuti. Quindi, estrarre il dolce dalla fascia e disporlo su un cartoncino. Con un coltellino affilato smussare gli angoli in modo da dare una leggera bombatura e rivestire il dolce con la crema residua.
Nel frattempo, raffreddare in freezer il pan di spagna cotto nella teglia più piccola in modo che si compatti e sia più agevole tagliarlo a cubetti. Quindi, ritagliare delle strisce, eliminare i bordi scuri e con un coltello affilatissimo cubettare dei dadetti regolari. Disporre i cubetti su tutta la superficie della torta senza lasciare spazi e vuoti. Premere delicatamente con una spatola per compattarli. Volendo, si può inumidire delicatamente la superficie con un velo di bagna che servirà a tenere uniti i dadini.
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Gaudia » 3 mag 2014, 23:40

E' meravigliosa e perfetta :clap: :clap:
Farò questa per il compleanno di Daniele ma userò sia l' ananas che le fragole.
Gaudia

Messaggioda Rossella » 4 mag 2014, 4:58

Gaudia ha scritto:E' meravigliosa e perfetta :clap: :clap:
Farò questa per il compleanno di Daniele ma userò sia l' ananas che le fragole.

Grazie : Love :
Sarà un successono : Thumbup :
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda susyvil » 4 mag 2014, 10:39

Sono d'accordo Ross, Iginio Massari è un mito!!
Più scopro sue ricette, e più me ne innamoro!! : Love :
P.S. Anche con luce pessima, si vede quanto è bella la tua mimosa!! :clap:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda TeresaV » 5 mag 2014, 5:04

Ross,
la tua mimosa è bellissima! :clap: :clap:
Sai che non ho mai fatto una mimosa in vita mia? ^sch^
TeresaV

Messaggioda Clara » 6 mar 2018, 16:47

TeresaV ha scritto:Sai che non ho mai fatto una mimosa in vita mia? ^sch^

Neanch'io :oops:
Il periodo è giusto per provarla :wink: :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 7 mar 2018, 6:35

Clara ha scritto:
TeresaV ha scritto:Sai che non ho mai fatto una mimosa in vita mia? ^sch^

Neanch'io :oops:
Il periodo è giusto per provarla :wink: :D

e' la torta piu' semplice ed economica di tutte ^fleurs^
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 7 mar 2018, 9:02

per dare quel bel giallo intenso, ho letto qua e la, che alla montata per il pandispagna si aggiunge zafferano o polvere di curcuma.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 7 mar 2018, 12:49

Luciana quella di Massari tanto economica non è :lol:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 7 mar 2018, 15:04

rosanna ha scritto:Luciana quella di Massari tanto economica non è :lol:

Massari usa una quantità di uova paurosa anche per il pandispagna! conviene comprare mezzo pollaio :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Precedente

Torna a Doce Doce