torta di mele

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

torta di mele

Messaggioda maxsessantuno » 4 mar 2008, 9:30

6 uova-
200 gr. di zucchero
220 gr. di farina 00 setacciata
180 gr. di burro morbido
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 tazzina da caffè scarsa di olio di oliva
3 mele golden affetate a dodicesimi
succo di 1 limone.
tortiera da 24 cm a bordi alti- imburrata ed infarinata

PROCEDIMENTO
Preparare le mele, sbucciate, affettate, bagnate con limone e spolverizzate con lo zucchero. Coprire con pellicola per non farle annerire
Separare i tuorli dagli albumi.
Montare nel plurimix con fruste, gli albumi, addizionando un pizzico di sale e mezzo ucchiaio di acqua.
Devono essere a neve ben ferma. Senza plurimix o simili è dura.
Riporre gli albumi montati in frigorifero.
Montare il burro con lo zucchero e quando è ben spumoso unire -UNO ALLA VOLTA- i tuorli. Abbassare la velocità al minimo
Unire l'olio e poi la farina-lievito e vanillina ben setacciati.
Versare l'impasto nella tortiera e conficcare gli spicchi a raggera tutte le mele, ben fitte.
Infornare a 170° -forno preriscaldato- per 1 ora circa.

Non ho foto sottomano ma la posterò a breve.
Eccezionale servita con spolverata di zucchero a velo, tiepida e con uno zabaione al sidro.

LAMAX61°

La ricetta l'ho presa da Alice- chef Luca Nosari-
Lo farò domani.
maxsessantuno

Re: torta di mele

Messaggioda PierCarla » 4 mar 2008, 9:48

Max, lo so, sono una rompiscatole.
Ma tu che sei così attento in cucina perchè usi quella porcheria puzzolente di vanillina e non una sana stecca di vaniglia? :roll:
Poi cmq provo la tua ricetta e ti dico :D
PierCarla

Messaggioda maxsessantuno » 4 mar 2008, 12:09

PierCarla ha scritto:Max, lo so, sono una rompiscatole.
Ma tu che sei così attento in cucina perchè usi quella porcheria puzzolente di vanillina e non una sana stecca di vaniglia? :roll:
Poi cmq provo la tua ricetta e ti dico :D

La fretta e la praticità. E poi, la stecca di vaniglia cheffai? La grattugi? Non c'è liquido per disperderla. E' minimale.
Ciao
LAMAX61°
Polcerizzandola nel cutter ci sta?
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Danidanidani » 4 mar 2008, 12:41

Max, mi sono ricordata che già Rossella aveva consigliato a Clara nel 3D plumcake pere e cioccolato, di utilizzare la vaniglia Bourbon in polvere...la trovi nei negozi bio e, con una rapida ricerca, ti ho trovato pure la foto del barattolino...eccola, magari può venire utile anche per altri che leggeranno!

Immagine
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda PierCarla » 4 mar 2008, 13:08

Basta prendere una stecca di vaniglia e chiuderla in un barattolo di zucchero! :mrgreen: Et voilà un favoloso aroma naturale in pochi giorni.
PierCarla

Messaggioda Sandra » 4 mar 2008, 14:33

PierCarla ha scritto:Basta prendere una stecca di vaniglia e chiuderla in un barattolo di zucchero! :mrgreen: Et voilà un favoloso aroma naturale in pochi giorni.

Non é necessaria la stecca nuova!! :wink: Bastano le stecche gia' usate alle quali si sono tolti gia' i semini!! :wink:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda stroliga » 4 mar 2008, 17:50

Sandra ha scritto:
PierCarla ha scritto:Basta prendere una stecca di vaniglia e chiuderla in un barattolo di zucchero! :mrgreen: Et voilà un favoloso aroma naturale in pochi giorni.

Non é necessaria la stecca nuova!! :wink: Bastano le stecche gia' usate alle quali si sono tolti gia' i semini!! :wink:

Infatti dopo il suggerimento di Sandra io ho già incominciato a farmi il barattolo di zucchero con stecche usate di vaniglia :mrgreen:
grazie

pero' oggi all'Esselunga ho trovato l'aroma di vaniglia della Vahinè = sciroppo di glucosio, acqua, aroma naturale (???), estratto naturale di vaniglia tipo Bourbon....in attesa che i miei inviati speciali a Zanzibar mi portino la vaniglia in stecche ;-))
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda anavlis » 8 mar 2008, 9:04

Sandra ha scritto:

Ottimo consiglio!!!! *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 8 mar 2008, 18:13

La voilà, fatta! Corrisponde Max?

Ritenendo che gli albumi montati non debbano restare in frigo :D li ho aggiunti all'impasto alla fine :wink:

Immagine
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda maxsessantuno » 8 mar 2008, 18:29

Perfetta!Come l'hai trovata? L'hai spolverata di zucchero a velo?
Io preferisco mettere gli albumi in frigoriferoper evitare che si smontino.
Oggi sto facendo una Charlotte di mele. Domani posto ricetta.
Brava Clara e Complimenti.
Buona domenica
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Clara » 8 mar 2008, 21:39

Buona, soffice.
Sì l'ho spolverata anche con lo zucchero a velo, ma subito prima di tagliarla però,
così non si è assorbito.
Ho appena fatto in tempo ad assaggiarla, poi l'ho passata sotto
ai ragazzi (è qui la festa ^danz^<> :shock: :roll: )
Spazzolata! :D
Grazie Max :D :saluto:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Torna a Doce Doce