° torta di mele...melosa

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° torta di mele...melosa

Messaggioda ila » 6 giu 2007, 8:02

Girando in internet ho trovato una torta, l'ho fatta, come al mio solito l'ho modificata ed èvenuta fuori una torta di mele buonissima

La ricetta dalla quale ho preso spunto è di nightfairy di cookaforum, poi modificata come ho detto da me:

2 uova (a volte faccio metà dosi e metto un uovo e un tuorlo soprattutto se sono piccole)
80 gr di zucchero
80 gr di burro
1 vasetto e mezzo di yogurt (uso lo yogurt che faccio in casa e due vasetti sono troppi perchè un pochino acido, spesso ne metto uno solo)
120 gr di farina
la punta di un cucchiaino di lievito
scorza di limone(o di arancia)
3 mele
ci sta benissimo l'uvetta ammollata in acqua e rum, ne metto 2 o 3 cucchiai

Lavoro bene le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche, aggiungo il burro lo yogurt il lievito la scorza di limone e la farina, poi l'uvetta e giro bene con un cucchiaio di legno, metto il composto in una tortiera e sopra le mele tagliate a cubetti, se sono non dolcissime (dipende dalla varietá) allora metto sopra un pochino di zucchero altrimenti no perchè il caramello viene da se.
In forno a 180 gradi per circa mezz'ora ma ho notato che dipende anche dal forno quindi vi consiglio di controllare il colore della torta, la prova stecchino non funziona sempre perchè rimane umida all'interno quindi può sembrare non cotta fidatevi del vostro occhio controllando i bordi e il colore delle mele sopra.

Immagine

Fatela e fatemi sapere come vi sembra...se non vi piace l'uvetta mettete due cucchiai di rum (o altro liquore sempre che vi piaccia) perchè con le mele si sposa proprio bene...
ila

Messaggioda elvira » 6 giu 2007, 10:20

L'ho fatta l'altro giorno, è quella che nella ricetta originale prevede un Kg di mele vero?
E' veramente buona, resta cremosa...
elvira

Messaggioda ila » 6 giu 2007, 11:39

io non ho sotto mano la ricetta originale anche se potrei andarla a cercare ho la mia rivisitata... io vado a numero di mele e a grandezza ma può darsi benissimo che sia un chilo di mele...prova le modifiche cosí mi dici :wink:
ila

Re:Torta di mele di Nenne

Messaggioda Sandra » 19 mar 2008, 21:13

Immagine

Messa al seguito di quella di Ila perche' veramente "melosa"

Torta di mele di Nenne(mia cognata)

Ingredienti
1 kg di mele tagliate a fettine
100 gr di zucchero
100 gr di farina
50 gr di pinoli
50 gr di mandorle (non le avevo ho messo nocciole)
50 gr di uvetta amollata nel rhum
25 gr di burro
1 uovo piu' un tuorlo
1 bustina di lievito

Battere le uova ed incorporare il burro fuso
Aggiungere uvette strizzate , pinoli e mandorle;incorporare le mele tagliate .
Mescolare la farina con lo zucchero ed il lievito ed incorporare anch'essa ;mettere nello stampo imburrato con carta da forno sul fondo.
Ho usato uno stampo a cerniera di 26 cm .
Cuocere in forno ventilato a 200°per 30 minuti.

Note é una torta facile e poco zuccherina come piacciono al marito :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: torta di mele...melosa

Messaggioda Rossella » 19 mar 2008, 21:16

Note é una torta facile e poco zuccherina come piacciono al marito

cappero... e con pochissima farina :shock:
ha un gran bell'aspetto, ringraziamo anche la cognata :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 19 mar 2008, 21:20

La cognata non la ringraziamo, ho dovuto cercare in mezzo a tutte le mie cartacce un bigliettino dove me la ero annotata :D Lei non si ricordava piu' le quantita'!! :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 21 mar 2008, 9:35

Questa la devo fare!E' già in lista per subito dopo la Pasqua..Sono sicura che piacerà molto a Silve e pure a Margherita :wink: :lol: :lol: :lol: ;solo vorrei sapere che tipo di mela devo adoperare? Vanno bene tutte? :|? :|? Grazie Sandra!
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Sandra » 21 mar 2008, 9:41

Daniela io ho usato quelle che avevo, granny smith ed altre meline piccole profumatissime!!
Sandra
MODERATORE

Messaggioda stroliga » 31 mar 2008, 10:27

Ho fatto la torta melosa di Sandra ed è piaciuta a tutti tutti.
Fatta con le nocciole ed i pinoli, ho aggiunto una spolveratina di zucchero sulla superficie, e come al solito ho unto con burro la teglia e cosparso di pane gratuggiato, senza fondo in carta da forno che secondo me lascia troppo umidiccio epoco cotto il fondo.
A metà cottura ho coperto con un foglio di carta forno per non far caramellare troppo la superficie.
SLURP D:Do

Immagine
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda misskelly » 1 lug 2008, 21:54

bella e gradevole questa torta......peccato non sia il tempo delle mele....dovremo aspettare l'autunno!!!!!
Allegati
mele.jpg
mele.jpg (20.88 KiB) Osservato 1594 volte
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Donna » 30 set 2008, 20:39

Metto qui in coda la mia versione di torta melosa (io la chiamo TORTA DI MELE DIETETICA ) che faccio praticamente da quando ero bambina, visto che secondo me si potrebbe fare un trattato sulle torte di mele!
A propò mi sono accrta che faccio le zommate a meno di 1 metro di distanza mettendo l'obiettivo panoramico..non c'è speranza affinchè io impari a fare le foto e stasera ho scoperto perchè quelle fatte ieri sera erano sfocate :>:<

sorvoliamo :sigh: :sigh: :sigh:

1 Kg di mele tagliete a pezzettini,spruzzate di succo di limone per non farle ossidare
2 uova
150gr di zucchero
1 bicchiere colmo di sambuca
300 gr di farina (va benissimo anche fecola provata per la mia amica celiaca e intollerante al latte)
1 bustina di lievito

Dopo avere tagliuzzato le mele (sbucciate), spruzzare con limone e aggiungere la sambuca. Aggiungre ttti gli altri ingredientei e cuocere in uan teglai imburrata. Io ho usato qui la mia solita di 28cm di diametro. viene altra circa 3 cm e siccome a casa mia è vietato lo zucchero a velo ho caramellato con zucchero di canna.
Cottura 160 gradi per circa un'ora
Immagine
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 30 set 2008, 22:33

l'aspetto e'delizioso eper il sapore... beh gia' lo conosco :D
cinzia cipri'

Messaggioda miao » 16 ott 2008, 7:05

Aggiungo la mia torta di mele che faccio da trenta anni , ricetta di una mia amica
1Kilo di mele
100g di zucchero+50g sopra
100g di burro +50g sopra
200g di farina
2 uova
un cucchiaio di lievito per dolci raso
un pizzico di sale
un sorso di latte...
una spruzzata di limone
lo svolgimento credo che gia' voi siete esperte lo sapete
comunque io taglio le mele a fettine sottili e poi le spruzzo con il limone per non farle annerire , poi ammalgamo gli ingredienti velocemente mescolo il tutto e adagio nella teglia infarinata e imburrata
livello con una spatola, e metto sopra i 50 grammi di burro e i 50 grammi di zucchero ,inforno a 180 gradi e faccio cuocere quasi 40 minuti ,andando a controllare la cottura quando e' colorita e asciutta spengo il forno e faccio raffreddare fuori.appena sara' cotta vi mostro anche la foto ,
Questa torta piaceva molto a mio padre ,quando la facevo lo vedevo arrivare insieme alla mia mamma di corsa su da me quindi ha anche e soprattutto un ricordo affettivo :sigh: *smk*Immagine
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Sandra » 21 nov 2008, 19:00

Oggi alla televisione ho visto per un attimo preparare una torta melosa simile a quella di Miao!!!Montavano pero' le uova e lo zucchero...Va bhe mi ha ricordato questa :D
Sandra
MODERATORE

Re: ° torta di mele...melosa

Messaggioda Luciana_D » 16 ott 2010, 7:16

<^UP^> <^UP^>
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miriammi » 9 mar 2012, 16:01

scusate un consiglio : quanto burro ci va per 8 persone ?
io la stessa ricetta l' ho trovata qui e mi serviva sapere se va bene.

grazie in anticipo.

mary
miriammi

Messaggioda Rossella » 9 mar 2012, 16:51

miriammi ha scritto:scusate un consiglio : quanto burro ci va per 8 persone ?
io la stessa ricetta l' ho trovata qui e mi serviva sapere se va bene.

grazie in anticipo.

mary

Ciao mary, su questo post ci sono diverse torte di mele, tutte diverse inclusa quella da te linkata sul blog.
Se posso ti suggerisco quella di Sandra, ottima.
Perchè non passi dalla stanza dedicata e ci racconti qualcosa di te, giusto per fare due chiacchiere :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda miriammi » 9 mar 2012, 17:05

fatto carissima!
appena possibile preparo la torta e metto una foto (figlia permettendo).. : Queen :
miriammi

Messaggioda miao » 12 nov 2012, 13:07

<^UP^> oggi cerco di prepararla ai bambini adolescenti ecc della casa famiglia : Smile : speriamo venga bene devo fare doppia dose immagino :roll: :saluto:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda laCarmen » 13 nov 2012, 9:20

proverò anche io la ricetta di Sandra...magari finalmente riuscirò anche io a fare una torta di mele non troppo asciutta! Mia madre ha la sua ricetta che usa da una vita, le esce ottima e umida al punto giusto...ma quando la preparo io non so perchè il risultato è gnucco! :shock: quindi ... ho deciso di cambiare ricetta!
laCarmen

Prossimo

Torna a Doce Doce