Torta di mele e kiwi

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Torta di mele e kiwi

Messaggioda Patriziaf » 20 ago 2014, 14:00

A casa mia non mancano mai i kiwi, ma per farli maturare hanno bisogno della vicinanza delle mele.
Succede poi che i kiwi finiscono e ti ritrovi con tre mele raggrinzite che nessuno ha avuto voglia di mangiare perché la stagione estiva offre frutta da mangiare fredda di frigo.
Ed allora da uno leggendo qua e là, qualcuno di voi ha segnalato il blog "la fucina culinaria" http://lafucinaculinaria.blogspot.it/20 ... i.html?m=1 cambiando le fragole con mele e marmellata di kiwi ne è venuta fuori una bella tortina che regalerò.

Immagine

finché non riavrò il PCa ccasa le foto non so girarle.
Io non ho fatto i quadretti ma una torta unica.
devo scrivere il procedimento :thud: .....dopo.intsnto mangiatene un pezzettino

per la base per una teglia 24 cm di diametro. :
115 gr farina 00
un pizzico di lievito chimico
un pizzico di sale
115gr burro morbido

100 Gr zucchero
2 uova a tempo. Ambiente
vaniglia

per il ripieno ho usato
300 Gr mele
200 Gr confettura di kiwi
succo di un limone 50 Gr zucchero.

per lo streusel
di copertura:
85 Gr burro
80 Gr zucchero di canna
sale
140 Gr farina 00.

Lavorare il burro a pomata per la base, con la vaniglia, unire lo zucchero e le uova uno per volta.aggiungere la farina con il lievito e il sale e mescolare fino a rendere il composto liscio.
imburrate una teglia (io 24 cm di diametro , ma volendo farla più bassa il composto è abbastanza per una teglia anche di28cm)
e ricoprite di carta forno, stendete e livellare il composto per la base
A seconda dell'umidità della frutta, si consiglia di mettere briciole di savoiardi o pan di Spagna sul composto prima di metter e la frutta che avrete irrorato con il limone e zucchero .
ricoprite con le briciole ottenute lavorando gli ingredienti dello streusel.
Cuocerein gforno a 180° per 35/40'.
Io ho spolverizzate con zucchero a velo dopo sfornata e fredda.
Ultima modifica di Patriziaf il 20 ago 2014, 15:27, modificato 4 volte in totale.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Re: torta di mele e fichi

Messaggioda anavlis » 20 ago 2014, 14:36

girata :wink: ti è venuta una bella torta :clap: :clap:

ma perchè nel titolo hai scritto mele e fichi se poi hai utilizzato i kiwi :|? correggo?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 20 ago 2014, 15:22

anavlis ha scritto:girata :wink: ti è venuta una bella torta :clap: :clap:

ma perchè nel titolo hai scritto mele e fichi se poi hai utilizzato i kiwi :|? correggo?

Silvana pensavo ai fichi che mi dovrebbero arrivare e non arrivano :ahaha:
scusate se ho sbagliato qualche termine, ma con il cellulare faccio una faticaaaaaaa
grazie Silvana
dove leggete "strudel" è streusel
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 20 ago 2014, 18:57

miky ha scritto:
anavlis ha scritto:girata :wink: ti è venuta una bella torta :clap: :clap:

Silvana pensavo ai fichi che mi dovrebbero arrivare e non arrivano :ahaha:
scusate se ho sbagliato qualche termine, ma con il cellulare faccio una faticaaaaaaa
grazie Silvana
dove leggete "strudel" è streusel

ma figurati!!! *smk* io faccio di peggio :lol: :lol: :lol: e grazie per la bella ricetta, me la studio con calma.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: torta di mele e kiwi

Messaggioda Rossella » 21 ago 2014, 7:16

Le torte sbriciolate si prestano a tante realizzazioni, questa proposta da te mi piace, :clap: per altro l'autrice Rita Mezzini è veramente brava!!!
C'è un post molto interessanteQUI, buona lettura! : Thumbup :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Doce Doce