° Torta di mele fondente

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Torta di mele fondente

Messaggioda kimberlyn » 3 mar 2009, 19:49

Ricetta presa da Eryn folle cuisine, si scioglie in bocca, ve la consiglio D:Do

Immagine

Ingredienti
5 mele grandi (o 6 piccole)renette o golden
70 gr. di farina
50 gr. di zucchero
2 uova
10 cl di latte
20 gr. di burro fuso
una bustina di lievito
vanillina
1 pizzico di sale
cannella (a piacere)
1 cucchiaio zucchero per le mele
aroma limone

Preparare l'impasto amalgamando tutti gli ingredienti. (viene una pastella piuttosto liquida)
Sbucciare le mele e affettarle con la mandolina, zuccherarle con un cucchiao di zucchero e aggiungere la cannella e la fialetta di limone.
Versare l'impasto sulle mele e mescolare bene.
Imburrare e infarinare uno stampo antiaderente rettangolare o una tortiera non molto grande e versare il composto livellando bene tutta la superficie.
Cospargere con una cucchiaiata di zucchero e cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti. (coprire con un foglio d'alluminio se dopo mezzora dovesse colorarsi troppo la superficie)

Immagine
kimberlyn

Re: Torta di mele fondente

Messaggioda Luciana_D » 3 mar 2009, 20:05

Mi pia ce :D .........copiata al volo :lol:
Al posto della fialetta mettero' del limone grattato e dell'estratto ( o bacca) di vaniglia al posto della vanillina.
Che ne dici?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda kimberlyn » 4 mar 2009, 1:52

Luciana_D ha scritto:Mi pia ce :D .........copiata al volo :lol:
Al posto della fialetta mettero' del limone grattato e dell'estratto ( o bacca) di vaniglia al posto della vanillina.
Che ne dici?

Personalmente come sapore preferisco l'aroma, ma nulla vieta di farla col limone grattato, altrettanto vale per la bacca di vaniglia. : Thumbup :
kimberlyn

Messaggioda cristiana » 6 mar 2009, 8:14

Ho provato questa torta e me la sono pappata stamattina a colazione è molto buona.
Ho usato la buccia di limone grattugiata e gocce di limone per non fare annerire le mele mentre affettavo le altre,poi la vanillina.
L'unica cosa è che rispetto alla tua della foto non è così scura e le fettine di mela si intravedono e sentono al morso, ho letto che hai tagliato le mele con la mandolina ma a spessore tipo chips? Poi le hai tagliate ancora per avere tanti pezzetti piccoli e sottili?

Voglio riprovarla con yogurt al limone o albicocca al posto del burro.....
cristiana

Messaggioda kimberlyn » 6 mar 2009, 17:35

Ho proprio tagliato la mela in 4 spicchi e ogni spicchio l'ho affettato con la mandolina, le fettine devono essere molto sottili, tipo chips, non si devono sentire i pezzi sotto i denti, in bocca hai la senzazione che la mela si sciolga. :saluto:
kimberlyn

Messaggioda mariafatima » 8 mar 2009, 11:32

Perchè, perchè, perchè,non ho la digitale? Uffa!L'ho fatta,anche a me è venuta pazzescamente bene. Una goduria per i sensi, tutti, diciamo escluso l'udito,ma forse no, incluso anche questo perchè si ascoltano gli uuuhmm ,di tutti mentre mangiano.Provatela, è tra le migliori torte di mela che ho mangiato
mariafatima

Re: ° Torta di mele fondente

Messaggioda cristiana » 9 mar 2009, 12:07

Ecco come ho rifatto la torta venerdì sera (tra parentesi mie piccolissime modifiche)affettando le mele sottili sottili tipo chips :

Ingredienti
5 mele grandi (o 6 piccole)renette o golden (tot. Circa 950 gr - 6 renette)
70 gr. di farina
50 gr. di zucchero
2 uova
10 cl di latte (100 gr circa sono 100 ml)
20 gr. di burro fuso ( 20 gr yogurt all’albicocca)
una bustina di lievito (mezza)
vanillina
1 pizzico di sale
cannella (a piacere) (NOOOO)
1 cucchiaio zucchero per le mele
aroma limone (buccia grattugiata e qualche goccia di succo)

Affettando le mele più sottili è venuta un'altra cosa come consistenza,ma sempre buonissima. Credo solo di dover alzare il mio forno perchè a 180° x 40 minuti è rimasta umida e l'ho rimessa a 200° ventilato per altri 15 minuti, poi non si colora come quella in foto per cui proverò ad alzare la temperatura.
Ho ridotto a metà la quantità di lievito siccome c'è pochissima farina e tante mele mi sono chiesta cosa :|? dovesse lievitare...
:lol: supportata anche dal fatto che la volta scorsa con la bustina intera si era alzata di più in cottura ma poi è scesa parecchio una volta uscita dal forno, stavolta con mezza bustina si è alzata meno sì, ma alla fine è venuta alta come la precedente.

Grazie Kimberlyn!
cristiana

Messaggioda kimberlyn » 9 mar 2009, 18:36

Cristiana, per la cottura ho usato solo la funzione ventilata. :saluto:
kimberlyn

Messaggioda Luciana_D » 12 mar 2009, 19:36

Ecco la mia :D
Mi accorgo di averla cotta troppo.
Ho apportato qualche modifica,ossia ho fatto un giro di biscottini secchi e anche sul fondo.
Poi esternamente una leccata di gelatina di albicocche e granella di mandorle.
Ancora la devo assaggiare :lol:

Immagine

Immagine
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 12 mar 2009, 19:42

beddamatrisantissimaaaaaaaa :shock: ed io quando la provo sta meraviglia *smk*
grazie Adriana, e complimenti a tutte :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda kimberlyn » 12 mar 2009, 21:09

Che meraviglia tutte quante! : Groupwave :
kimberlyn

Messaggioda cristiana » 13 mar 2009, 8:30

Bella l'idea dei biscotti che foderano la tortiera, Luciana!
Io questo we se non vado al mare, vorrei rifarla mettendo qualche amaretto polverizzato o sbriciolsto nell'impasto, in questo caso toglierei l'aroma limone.
Mi ispira un sacco! Vi farò sapere.
cristiana

Messaggioda Clara » 19 mar 2009, 21:28

Fatta stasera, veramente ottima Adriana!
Gradita ed apprezzata da tutti in famiglia, che non è poco :D
Solo credo di aver usato una teglia troppo larga ed è venuta un po' bassina :(
Che misura di teglia hai usato tu ?
Grazie :D *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda kimberlyn » 20 mar 2009, 20:49

Grazie Clara, ho usato una teglia da 20 cm oppure puoi usare uno stampo da plum cake :saluto:
kimberlyn

Messaggioda Saryna » 23 mar 2009, 20:59

Anche io ho provato la torta, ho scordato di fotografarla perchè dovevo portarla di corsa ad una cena tra parenti del moroso.. è stata SUPER APPREZZATA!!!!grazie grazie!!
unica differenza, è venuta più bassina, perchè di antiaderente avevo solo uno stampo che non era piccolissimo. Ma strabuona lo stesso

baciiiiiiiiii
Saryna

Messaggioda cristiana » 24 mar 2009, 8:37

Torta di mele fondente.jpg
Torta di mele fondente.jpg (7.95 KiB) Osservato 837 volte
Trattasi della fettina portata in ufficio per la mia colazione ho fatto piccole modifiche :
5 mele golden
2 uova
70 gr di farina
50 gr zucchero (no cucchiaio nelle mele,ma messo sulla torta)
1/2 bustina di lievito vanigliato
100-120 gr yogurt al limone.

La pastella viene ovviamente un po' più soda,ho sbriciolato anche un paio di amaretti secchi e mescolato il tutto, poi ho versato in uno stampo D.22-24 in silicone, cosparso di amaretti tritati e zucchero e versato quel poco di impasto rimasto nella ciotola giusto per pulirla.
Nel mio forno 200° ventilato per 45 min, quando ha iniziato a colorire ho coperto con stagnola continuando la cottura, poi scoperto di nuovo gli ultimi 5 minuti.
Ultima modifica di cristiana il 24 mar 2009, 9:04, modificato 2 volte in totale.
cristiana

Messaggioda mariafatima » 31 mar 2009, 9:56

L'ho rifatta ieri per la seconda volta tanto è buona.E' pero una torta pericolosa perchè si fa fuori in un baleno.Pero guardando le vostre magnifiche foto, la mia non regge il confronto e vorrei avere una torta bella come le vostre.Allora a me si verifica questo: in forno gonfia che è una meraviglia , dopo la cottura la lascio raffreddare col forno un po' aperto ,ma quando la tiro fuori si è abbassata parecchio.Le vostre invece sono di spessore bello alto, come la mia quando è in forno.Secondo inconveniente.Vedo che le vostre sono ricoperte di pasta la mia invece resta con lo strato di mele sopra La pasta non riesce ad alzare e ricoprire la torta.Perchè? Ed ancora è normale che la pasta diventi scura? La seconda volta ho abbassato un po la temperatura del forno ma scurisce sempre. Ci tengo che questa torta venga perfetta come le vostre.E' troppo buona e vorrei regalarla a lle mie amiche. Grazie in anticipo
mariafatima

Messaggioda Luciana_D » 31 mar 2009, 10:24

mariafatima ha scritto:L'ho rifatta ieri per la seconda volta tanto è buona.E' pero una torta pericolosa perchè si fa fuori in un baleno.Pero guardando le vostre magnifiche foto, la mia non regge il confronto e vorrei avere una torta bella come le vostre.Allora a me si verifica questo: in forno gonfia che è una meraviglia , dopo la cottura la lascio raffreddare col forno un po' aperto ,ma quando la tiro fuori si è abbassata parecchio.Le vostre invece sono di spessore bello alto, come la mia quando è in forno.Secondo inconveniente.Vedo che le vostre sono ricoperte di pasta la mia invece resta con lo strato di mele sopra La pasta non riesce ad alzare e ricoprire la torta.Perchè? Ed ancora è normale che la pasta diventi scura? La seconda volta ho abbassato un po la temperatura del forno ma scurisce sempre. Ci tengo che questa torta venga perfetta come le vostre.E' troppo buona e vorrei regalarla a lle mie amiche. Grazie in anticipo

Forse usi uno stampo troppo grande? e poi tagli le mele sottilissime? si devono disfare.
Se vedi che scurisce troppo coprila con della stagnola e termina la cottura.
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda cristiana » 31 mar 2009, 11:27

Maria Fatima io uso uno stampo D.22 max 24 e taglio le mele sottilissime come dice Luciana,però a me nonostante i 200° ventilati non si scurisce così tanto, mistero..... :|?

La quantità di mele si aggira tra i 900-950 gr anche le tue? quando le ho tutte affettate nella ciotola aggiungo il composto e mescolo bene,verso nella tortiera e se rimane dell'impasto lo verso sulle mele pareggiate sbriciolando degli amaretti e spolverando con un poco di zucchero (non metto il cucchiaio nelle mele).
cristiana

Messaggioda mariafatima » 31 mar 2009, 11:50

cristiana ha scritto:Maria Fatima io uso uno stampo D.22 max 24 e taglio le mele sottilissime come dice Luciana,però a me nonostante i 200° ventilati non si scurisce così tanto, mistero..... :|?

La quantità di mele si aggira tra i 900-950 gr anche le tue? quando le ho tutte affettate nella ciotola aggiungo il composto e mescolo bene,verso nella tortiera e se rimane dell'impasto lo verso sulle mele pareggiate sbriciolando degli amaretti e spolverando con un poco di zucchero (non metto il cucchiaio nelle mele).

AAAhhh| Ho capito l'inghippo.Sì, tortiera 24 cm e mele tagliare con la mandolina sottili sottili, come fate voi.Ma io NON MESCOLAVO le fettine con la pastella, le poggiavo sopra e la pasta ovviamente non riusciva a sollevare il peso di ben 800 gr di mele. Ecco, ora credo di avere capito. Questo è risolto.Ma a voi si abbassa dopo la cottura? Io metto una bustina intera di lievito, ma forse mezza è meglio perchè ,ripeto forse, non alzando troppo in cottura dopo resta piu stabile. Per la cottura io cuocio con la resistenza accesa solo sotto, statico,e quindi non ho bisogno di coprire sopra con la carta. Sotto invece scurisce anche se la metto a meta forno.Ma vedo che anche la torta di Kimberlyn è scura
mariafatima

Prossimo

Torna a Doce Doce