Torta di mele antica

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Torta di mele antica

Messaggioda Dida » 2 mag 2024, 14:11

Ingredienti per una tortiera da 22 cm.
In un mixer mescolare 100g di burro ammorbidito+100 g di zucchero , ottenendo un impasto omogeneo. Aggiungere due tuorli, uno alla volta, e tre o quattro cucchiaiate di latte. Amalgamare bene quindi unire 135 g di farina 00, una bustina di lievito per dolci e cannella a piacere. Mettere l' impasto in una ciotola.
Montare gli albumi a neve fermissima e unirli all' impasto delicatamente.
Sbucciare 3 grosse mele, pulirle e tagliarle a cubetti incorporandoli nell'impasto. Aggiungere anche due cucchiaiate di uvetta.
Coprire la teglia con carta forno, versarvi l'impasto e livellarlo bene. Cospargerlo con due o tre cucchiate di zucchero. Passare in forno caldo a 180 gradi per circa 45 minuti. Fare la prova stecchino. Togliere dal forno e lasciar raffreddare nella tortiera. Accomodarla su un piatto e servirla.

E ' una ricetta che mi ha dato la mia colf Halyna, io ho fatto qualche cambiamento. Ho aggiunto uvetta, cannella e zucchero sopra.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: Torta di mele antica

Messaggioda miao » 2 mag 2024, 16:14

Somiglia molto alla mia ricetta che faccio o per meglio dire facevo quando non eravamo a dieta mi piace assai .Il bianco a parte a neve non lo facevo,è diversa dalla mia , anche lo zucchero mettevo sopra .Noi mettevamo anche qualche fiocco di burro prima d infornare mio padre ne andava matto. il profumo che sprigionano non si può definire la metto in lista prossima
Grazie Dida ❤️
Metto il link della mia
torta-mele-melosa-t3970.html?hilit=Torta%20di%20mele%20melosa#p97441
miao

Messaggioda Sandra » 4 mag 2024, 18:17

miao ha scritto:Somiglia molto alla mia ricetta che faccio o per meglio dire facevo quando non eravamo a dieta mi piace assai .Il bianco a parte a neve non lo facevo,è diversa dalla mia , anche lo zucchero mettevo sopra .Noi mettevamo anche qualche fiocco di burro prima d infornare mio padre ne andava matto. il profumo che sprigionano non si può definire la metto in lista prossima
Grazie Dida ❤️
Metto il link della mia
torta-mele-melosa-t3970.html?hilit=Torta%20di%20mele%20melosa#p97441

Esatto
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 4 mag 2024, 18:18

E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/