Torta magica alla vaniglia (Vanilla magic cake)

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Messaggioda Dida » 16 mag 2013, 10:33

Ecco la ricetta della torta presentata nel Buongiorno da Stefania. L'ho presa da un sito inglese tempo fa e c'è pure la variante al cioccolato. Non l'ho mai fatta ma mi fido del giudizio di Stefania.

Ingredienti:
  • 4 tuorli a temperatura ambiente
  • zucchero semolato gr. 150
  • 1 cucchiaio d'acqua
  • burro gr. 120
  • di farina bianca 00 gr. 120
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • latte intero ml. 500
  • 4 albumi a temperatura ambiente
  • 4 gocce di aceto
  • zucchero a velo per la finitura
  • essenza di limone e/o d'arancia alcune gocce
preparazione
Fondere il burro a bagnomaria e lasciarlo raffreddare.
Scaldare il latte fino ad intiepidirlo leggermente e mettere da parte.
Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere l'acqua e il burro e continuare a montare per un paio di minuti.
Incorporare la farina setacciata ed amalgamare bene il tutto.
Unire l'estratto di vaniglia, le gocce d'essenza di limone e/o d'arancia, il sale ed il latte, un po' per volta, e mescolare fino ad ottenere una sorta di pastella piuttosto omogenea (è normale che risulti piuttosto liquida). Montare a neve non troppo ferma gli albumi con l'aceto, incorporarli delicatamente e in più riprese al composto preparato precedentemente, mescolando dal basso verso l'alto in modo da non smontare la meringa.
Versare l'impasto in uno stampo quadrato da 20 cm di lato, imburrato o rivestito con carta forno, e cuocere in forno statico preriscaldato a 150-160°C per circa 45-60 minuti, o fino a quando la superficie del dolce risulterà ben dorata.
Sfornare e lasciar raffreddare per almeno 3 o 4 ore nello stampo e riporla in frigo per qualche ora prima di affettare. Spolverare con abbondante zucchero a velo e servire.

Per torta al cioccolata (Chocolat/vanilla magic cake)
  • burro gr. 120
  • latte ml 600
  • farina gr. 120
  • zucchero semolato gr. 210
  • cacao amaro gr. 45
  • 4 tuorli
  • 4 albumi
  • 4 gocce di aceto bianco
  • 2 cucchiaiate di caffè espresso
  • 1 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • zucchero a velo per guarnire
  • frutta rossa fresca per decorare se piace
Procedere come per la torta sopra descritta inserendo il cacao quando si unisce la farina e il caffè quando si aggiunge l’acqua.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: Torta magica

Messaggioda Nonna Tata » 16 mag 2013, 10:49

Brava Dida, è proprio questa! La mia foto è orrenda, ne ho visto in rete di molto belle...
A mio marito è piaciuta molto, mia figlia l'ha fatta più volte. Mi chiedeva a cosa servono quelle poche gocce di aceto...non ho saputo rispondere.
Nonna Tata

Messaggioda Dida » 16 mag 2013, 12:15

Servono a dare fermezza agli albumi, almeno credo.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Luciana_D » 16 mag 2013, 13:15

L'aceto nella pasta fresca dona elasticita'.
Che serva anche qui? :shock:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 16 mag 2013, 20:09

Dida ha scritto:Servono a dare fermezza agli albumi, almeno credo.

Possibile, lo stesso si fà con poche gocce del limone anche nella panna da montare.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 29 gen 2017, 19:19

Incrociata nel web, mi ha incuriosita e l'ho provata, con la ricetta postata da Dida.
Buona , è piaciuta, sembra un flan.
A parte il primo strato con la crosticina dorata,
le diverse consistenze negli altri strati non sono però così evidenti come viene descritto :D

DSCF3604-001.JPG
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Torna a Doce Doce