°Torta al latte caldo di Tish Boyle

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Torta al latte caldo di Tish Boyle

Messaggioda susyvil » 8 lug 2013, 11:19

Sandra ha scritto:Stupenda Assunta!!Ecco cosa succede quando una bella ricetta va in "buone mani" :lol: :lol: :lol:

Che stampo hai usato tu?Senza buco?

Ma dai!!!! :lol: ...guarda che errori dovuti alla distrazione capita di farne tanti anche a me!! *smk*
Comunque, ho usato uno stampo tondo in alluminio di 22 cm di diam. foderato con carta forno.
Per quanto mi riguarda sono i migliori per questo genere di torte! :D

flokkietta ha scritto:Stupenda Assunta! ...e quella salsina? Crema inglese? Le tue foto rendono sempre giustizia alla tua bravura! : Chef :

Grazie Florinda, si è proprio crema inglese :D
Comunque si può tranquillamente consumare anche nature, perchè anche se ha la spugnosità di un pan di spagna, non è affatto secca, ma morbida ed umida al punto giusto! :D
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda nicodvb » 9 lug 2013, 10:29

Procedimento da brivido, ma torta molto bella. La proverò di sicuro!
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Sandra » 9 lug 2013, 20:27

Rifatto con la quantita' di lievito giusta,Cresciuta benissimo morbidissima stupenda ma...dovevo fare in fretta per accompagnare Mauro dal medico ,ho usato uno stampo antiaderente quasi nuovo,imburrato male..é rimasta attaccata al fondo :lol: :lol: :lol:
Comunque fantastica..la prossima volta staro' attenta a tutto promesso!! :lol: :lol:

PS la T del latte e burro l'ho tenuta a 65/66
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 10 lug 2013, 15:04

Provata anch'io, soffice e profumata, talmente buona che non ha bisogno di essere accompagnata. Giulia mi aveva chiesto della nutella per accompagnarla,( nuella dipendente :evil: ) una volta assaggiata non ha voluto altro, ha solo fatto il bis :-P o :p:

Foderando bene lo stampo nessuna difficoltà.
Immagine

Immagine Immagine
Grazie Florinda *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda flokkietta » 11 lug 2013, 10:21

Bella Ross, la tua mi ispira proprio morbidezza! : Chef :
Florinda
flokkietta

Messaggioda susyvil » 11 lug 2013, 20:07

Ross, bellissima anche la tua!! :clap: :clap: :clap:
Sandraaaaaaaaaaaaaa :lol: *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda nicodvb » 12 lug 2013, 11:18

L'ho fatta anch'io, Florinda. Non ho foto, ma è davvero super!
Non mi sono preoccupato di versare il latte bollente in dosi, ho messo tutto insieme e non si è sgonfiato niente. In forno non è cresciuta molto, ma era talmente
cresciuta in montata che non posso lamentarmi.
Nonostante l'abbia tenuta in frigo per due giorni non si è seccata per niente, oggi era perfetta!

Dentro ci ho messo una ganache fatta con 200 gr di cioccolato bianco e 200 di panna da cucina, sopra una crosta fatta con 200 gr di cioccolato da copertura, 50 di sciroppo di glucosio e 50 di panna. È piaciuta più di qualunque altro dolce abbia mai fatto:-)
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda nicodvb » 12 lug 2013, 13:35

Ecco. Visto che ormai non ho alcuna reputazione da difendere mostro anche la foto.

Immagine

Non so se è più brutta la foto, l'ambiente ... o magari tutto l'insieme :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha: .

Comunque è buona da mori.re.
nicodvb

Messaggioda flokkietta » 14 lug 2013, 16:32

Nico, non ti preoccupare per il set fotografico...la torta farcita sembra proprio golosa! Anche io vorrei provarne una versione con crema/ganache! :saluto:
Florinda
flokkietta

Messaggioda Donna » 14 lug 2013, 19:09

Ma questa allora la devo fare pure io!
Grazie Fiokketta! : Love :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 14 lug 2013, 21:22

Nico,foto orrenda ma la fetta mi attizza :lol: :lol: :lol:
:clap: :clap: *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda flokkietta » 29 apr 2014, 14:45

Foto0095.jpg
Ho provato la versione al cioccolato!
Avevo una grande quantità di cioccolato al latte da uova di Pasqua ...e mi è venuto in mente di usarne una parte per questa tortina...ovviamente dopo una breve ricerca in rete, ho visto che l'idea l'hanno avuta in molti! ^sch^
Le variazioni sono minime, riporto gli ingredienti che ho usato io (N.B. la maggior parte delle ricette, forse tutte, utilizza cioccolato fondente, cosa che condivido a pieno, ma vi ho già detto il perchè della mia scelta "obbligata"! )
^baby^
Dunque:

ingredienti

• 3 uova (io ho usato le grandi)
  • 165 gr di zucchero
  • 165 gr di farina
  • 160 ml di latte
  • 60 gr di burro
  • 50 gr di cioccolato al latte
  • 50 gr di cacao amaro
  • mezza bustina di lievito
Montare le uova con lo zucchero fino a raggiungere una bella massa montata
Incorporare delicatamente farina, cacao e lievito setacciati.
Scaldare latte, semini o estratto di vaniglia, cioccolato e burro fino quasi al bollore ed aggiungere all'impasto in un paio di volte.
Cuocere a 160°-170° in una teglia da 20 cm per una torta alta (il mio è il solito stampo a ciambella di silicone da 25 cm di diametro).

Il sapore è semplice, la morbidezza è la stessa dell'altra tortina. La vedo bene a colazione, ma anche farcita per una sacher eretica o con una cremina al mascarpone...insomma una buona base al cioccolato.Grazie sempre all'estro di Tish Boyle!
Scusate per la foto dell'ultimo pezzetto (scattata 3 gg dopo l'esecuzione...sono la solita!) :|
Florinda
flokkietta

Messaggioda Rossella » 29 apr 2014, 15:04

Scusate per la foto dell'ultimo pezzetto (scattata 3 gg dopo l'esecuzione...sono la solita!) :|

Mavalà *smk* :clap: :clap:
Insomma, se è buona tanto quanto l'altra, diventerà uno dei dolcetti preferiti di casa mia!
Grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda flokkietta » 29 apr 2014, 16:19

Rossella ha scritto:Mavalà *smk* :clap: :clap:
Insomma, se è buona tanto quanto l'altra, diventerà uno dei dolcetti preferiti di casa mia!
Grazie *smk*

Ross...poi mi dirai! Intanto con l'altra cioccolata avanzata pensavo di proporre una versione al cocco e con crema...ma dovrò aspettare qualche giorno!! ;)
Florinda
flokkietta

Messaggioda Gaudia » 29 apr 2014, 20:50

Questa mi era sfuggita: da provare assolutamente!
Gaudia

Messaggioda Rossella » 1 mag 2014, 18:33

Gaudia ha scritto:Questa mi era sfuggita: da provare assolutamente!

Provala, ti piacerà!!!
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda misskelly » 1 mag 2014, 18:46

flokkietta ha scritto:Ho provato la versione al cioccolato!
Avevo una grande quantità di cioccolato al latte da uova di Pasqua ...e mi è venuto in mente di usarne una parte per questa tortina...ovviamente dopo una breve ricerca in rete, ho visto che l'idea l'hanno avuta in molti! ^sch^
Le variazioni sono minime, riporto gli ingredienti che ho usato io (N.B. la maggior parte delle ricette, forse tutte, utilizza cioccolato fondente, cosa che condivido a pieno, ma vi ho già detto il perchè della mia scelta "obbligata"! )

Dunque:
3 uova (io ho usato le grandi)
165 gr di zucchero
165 gr di farina
160 ml di latte
60 gr di burro
50 gr di cioccolato al latte
50 gr di cacao amaro
mezza bustina di lievito

Usando il cioccolato fondente comunque va messo anche il cacao amaro? :|?
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Re: °Torta al latte caldo di Tish Boyle

Messaggioda flokkietta » 1 mag 2014, 20:01

misskelly ha scritto:Usando il cioccolato fondente comunque va messo anche il cacao amaro? :|?

Miss, usando il cioccolato al latte più il cacao, il sapore della torta risulta già "forte". A meno che tu non voglia ottenere un gusto veramente intenso, io lo ometterei! : Thumbup :
Florinda
flokkietta

Messaggioda imercola » 2 mag 2014, 8:35

Domanda stupida: la torta deve avere il sapore di latte o posso usare altri flavors?
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Rossella » 2 mag 2014, 8:36

imercola ha scritto:Domanda stupida: la torta deve avere il sapore di latte o posso usare altri flavors?

Cosa intendi per altri flavors? :oops:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce