Torta Fioretto di Chiavenna ((Tr)

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Torta Fioretto di Chiavenna ((Tr)

Messaggioda natalia » 14 set 2007, 11:24

Cos'è:
In dialetto viene chiamata "Fügascia de Fiorétt" ed è il dolce tipico valchiavennasco per eccellenza. Con un gusto particolare, caratterizzato dall'impiego dei semi di anice (il fioretto), in origine veniva semplicemente preparata utilizzando la pasta di pane a cui venivano aggiunte le uova e lo zucchero. Successivamente la ricetta ha subito un'evoluzione diventando poi quella che noi vi proponiamo.

Ingredienti (x 4 persone):
650 gr. di farina
100 gr. di zucchero
200 gr. di burro
30 gr. di lievito di birra a cubetti
10 gr. di fiori secchi di anice (fioretto)
6 tuorli d'uovo, sale

Come si prepara:
Sciogliete il cubetto di lievito di birra in acqua tiepida ed unitevi 200 gr. di farina, impastate fino ad ottenere un impasto morbido che lascerete riposare 2 ore. Nel frattempo unite alla restante farina lo zucchero, i tuorli d'uovo, il burro (ammorbidito a temperatura ambiente) e il sale. Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Aggiungete la pasta preparata in precedenza e continuate ad impastare. Al termine l'impasto deve risultare liscio e morbido (non colloso).
Imburrate ed infarinate una tortiera di medie dimensioni e adagiatevi l'impasto, che avrete steso in precedenza, rialzandolo sui bordi. Mettete la tortiera in luogo fresco ed asciutto e lasciate riposare per altri tre quarti d'ora. A lievitazione ultimata cospargere la torta con zucchero e con i semi di anice.
Mettete in forno caldo (220°C) per 20 minuti; prima di sfornare il dolce versarvi sopra del burro liquefatto e lasciate raffreddare prima di servire.

Testo a cura di Mara Ambrosini
http://www.waltellina.com

Io che vivo a Chiavenna sono abituata a mangiare la torta fioretto che compro dal panettiere piuttosto che in pasticceria. Ognuno la propone in maniera diversa anche con l'aggiunta di marmellata e gocce di ciocclato, ma quella originale è davvero la più semplice.

Ho provato a farla seguendo quetsa ricetta ed è veuta davvero buona.

Fatemi sapere se la cucinate anche voi e ditemi com'è.
Buon Appetito :bye:
Se la vita non ti sorride tu falle il solletico

Il mio Flickr
natalia

Messaggioda gatta » 14 set 2007, 14:19

Non so se la farò, perchè non mi piace il gusto dell'anice (o magari la faccio e non ce lo metto), ma volevo solo dirti che domani faccio una scappata in Valchiavenna, andiamo con mio fratello a mangiare in un crotto, e ti penserò! :D
E se ci fosse questa focaccia la prenderò, così l'assaggio.
Grazie, ciao! :bye:
gatta

Che bello

Messaggioda natalia » 14 set 2007, 23:26

Che bello mi fa molto piacere.
Effettivamente è mlto probabile che la troverete insieme ai biscottini di Prosto che sono l'altro dolce tipico e molto buono.
Buon diveritmento
Se la vita non ti sorride tu falle il solletico

Il mio Flickr
natalia

Torna a Doce Doce