Torta FEDORA

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Torta FEDORA

Messaggioda Patriziaf » 12 ott 2014, 19:30

Immagine

l'altro giorno guardando tra gli appunti messi da parte da tanti anni,ho trovato questa ricetta presa da http://sfiziepasticci.blogspot.it/2010/04/torta-fedora.htmlho pensato" perché non farla?"......et Voilà! :lol:
Faccio Copia incolla:
Ingr.:
1 rotolo di pasta sfoglia
2 fette di pan di spagna
750 gr: di panna
10 amaretti
150 gr: di cioccolato fondente
Zucchero a velo q.b.

Preparare il pan di spagna, meglio il giorno avanti.
Cuocere la sfoglia dopo averla bucherellata con la forchetta, pennellata con il latte e cosparsa di zucchero a velo.
Per la bagna: Far sciogliere sul fuoco 2 cucchiai di zucchero in mezzo bicchiere d’acqua, far freddare e aggiungere pari quantità di alchermes.
Montare la panna e zuccherarla con zucchero a velo.
Ritagliare la sfoglia dello stesso diametro del pan di spagna (appoggiarlo sopra e ritagliare).
Tagliare 2 fette di 1 cm. circa al pan di spagna.

Assemblamento del dolce:

Posizionare la pasta sfoglia sul piatto da portata, spalmarci sopra un terzo di panna, sopra la panna stritolare con le mani 5 amaretti e un po’ di cioccolato tritato grossolanamente. Appoggiare sopra il disco di pan di spagna e spennellarlo con la bagna all’alchermes preparata, sopra mettere l’altro terzo di panna e ancora amaretti e cioccolato. Posizionare sopra l’altro disco di pan di spagna già bagnato e spalmare la panna rimasta.
Per il decoro ho fatto il cioccolato plastico:
Sciogliere a bagnomaria 100 gr. di cioccolato fondente, meglio molto amaro, aggiungere un cucchiaio d’acqua tiepida e 2 cucchiai di miele, farlo intiepidire, versarlo su un piano di lavoro e cominciare a lavorarlo con lo zucchero a velo, piano piano diventa una pasta molto malleabile. Fare una palla, farla riposare e freddare e poi si può lavorare e farci le decorazioni. Per fare questa decorazione ho tagliato tante strisce, l’ho poi passate con la macchina che si stende la pasta e ho formato queste pieghe morbide fino a ricoprire tutto il dolce.
Una spruzzata di zucchero a velo e la Fedora è pronta!
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Re: Torta FEDORA

Messaggioda Etta » 12 ott 2014, 19:42

E io che pensavo alla Foresta Nera...
Etta

Messaggioda anavlis » 12 ott 2014, 20:02

l'hai preparata bene :wink: ti è piaciuta?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 12 ott 2014, 20:12

Immagine
quello che ho fotografato oggi......briciole :lol: Buona e facile da fare.anche il cioccolato plastico, fatto per la prima volta.
CHI GIRA LA FETTA!
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 13 ott 2014, 0:13

Bella...è piaciuta ai tuoi ospiti? :clap: :clap: :clap:

cito: "cominciare a lavorarlo con lo zucchero a velo, piano piano diventa una pasta molto malleabile."...come lo lavori con la spatola sul piano o in una ciotola girandolo?

Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda anavlis » 13 ott 2014, 4:37

il cioccolato plastico richiede molto zucchero? e com'è al gusto? temo una sorta di pasta di zucchero, caruccia...ma solo da vedere.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 13 ott 2014, 4:42

misskelly ha scritto:Bella...è piaciuta ai tuoi ospiti? :clap: :clap: :clap:

cito: "cominciare a lavorarlo con lo zucchero a velo, piano piano diventa una pasta molto malleabile."...come lo lavori con la spatola sul piano o in una ciotola girandolo?

Anche il cioccolato plastico :clap: :clap: :clap:
ma quanto sei diventata brava!!!
Un video dimostrativo può essere utile
https://www.youtube.com/watch?v=bI_D7AGTKKQ
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 13 ott 2014, 6:16

misskelly ha scritto:Bella...è piaciuta ai tuoi ospiti? :clap: :clap: :clap:

cito: "cominciare a lavorarlo con lo zucchero piano piano diventa una pasta molto malleabile."...come lo lavori con la spatola sul piano o in una ciotola girandolo?

Non lo ho pesato ma non molto, io ho usato un tagliere in silicone e poi la macchinetta della pasta, non appiccica , e si lavora bene, ha una consistenza morbida tipo plastilina, niente a che vedere con la pasta di zucchero.con la macchinetta della pasta alla prima tacchetta vengono delke sfogliette fine abbastanza per ricoprire una torta con soli 100 Gr cioccolato.ho usato il glucosio al posto del miele.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 13 ott 2014, 8:16

miky ha scritto:Non lo ho pesato ma non molto, io ho usato un tagliere in silicone e poi la macchinetta della pasta, non appiccica , e si lavora bene, ha una consistenza morbida tipo plastilina, niente a che vedere con la pasta di zucchero

Perfetto!!! :hi un prodotto oltre che bello deve essere buono al gusto :-P o :p: ...e la pasta di zucchero è una solenne porcheria :wink:

Grazie anche per averci dato il metodo per preparare il cioccolato plastico :clap: *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 13 ott 2014, 10:59

Brava Micky, l'aspetto è davvero goloso!!! :clap: :clap:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Luciana_D » 13 ott 2014, 19:51

Brava Miky :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 13 ott 2014, 20:33

Luciana_D ha scritto:Brava Miky :clap:

Le tue rose? Che fine hanno fatto? :piedino
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Torna a Doce Doce