torta il compleanno di Letizia:Kinder cereali.

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

torta il compleanno di Letizia:Kinder cereali.

Messaggioda Patriziaf » 20 mag 2014, 15:18

SAM_7039.JPG
Ragazzi una pazzia,ma di una bontà.......ho preso spunto dal blog
http://www.youtube.com/watch?v=T2cEfnPvLb4&list=PLiVJDkITsPpEghR1lGKwlOTTQEbYbmBRT,

SAM_7028.JPG
SAM_7022.JPG
SAM_7039.JPG
mia filglia è pazza per la Nut@@@@....quindi.Ho dimezzato le dosi della cioccolata,per una torta di 22cm x 28cm.,e consiglio di diminuire ancora con l'ultimo strato di nut@@@@ e cereali.]ho usato i rotoli tagliati a metà per lungo, della carta forno finita e rivestiti di alluminio e pellicola.
per il pan di spagna ho dimezzato le dosi della mimosa di Igino Massari:

180gr di zucchero
220gr uova intere
5gr aceto bianco
sale un pizzico
scorza di limone grattuggiato
112 gr di tuorli
115gr di farina00
65gr di fecola.

il procedimento è quello classico di un pan di spagna,uova e zucchero montate benissimo con aceto e sale in questo caso,aggiungere i tuorli a filo e montare per altri 5 min.setacciare le farine ed incorporarle pian piano con una spatola alla montata delle uova.Cuocere a 180° forno statico per 35'.

In questo caso io ho usato un solo strato di pan di spagna.

per il rivestimento della teglia di circa 21cm x 28cm ho usato sia pellicola che acetato,la pellicola perchè il contenitore era svasato,quindi ha aderito meglio.
Ho sciolto nel microonde 700gr di cioccolato al latte a cui ho aggiunto 350gr di Nut@@@@.Ho spennellato la teglia con un terzo di questa crema di cioccolata che ho ottenuto,ho versato nei piccoli rettangoli che si vedono del riso soffiato,a quantità a piacere,l'ho messo in frigo a rassodare.
Intanto ho montato 400gr di panna a cui ho aggiunto un tubetto di latte condensato,amalgamando piano piano, ed altro riso soffiato.
Ho versato la panna nei rettangoli,ho imbevuto uno strato di circa 1,5cm di pan di spagna della misura 21cm x 28, con uno sciroppo fatto con 100ml di acqua e 50gr di zucchero, e l'ho adagiato sulla panna.Al rimanente cioccolato ho aggiunto altro riso soffiato e l'ho steso sul pan di spagna. Rimettere in figo ed attendere che si solidifichi,almeno un paio di ore ci vorranno.capovolgere la torta sul piatto da portata e rifinire a piacere.
Spero di essere stata abbastanza chiara.
Ultima modifica di Patriziaf il 20 mag 2014, 15:55, modificato 2 volte in totale.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Re: torta il compleanno di Letizia:Kinder cereali.

Messaggioda Rossella » 20 mag 2014, 15:28

Patrizia, aggiungi la ricetta? :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 20 mag 2014, 15:56

Ross spero di aver fatto bene stavolta
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 20 mag 2014, 16:34

miky ha scritto:Ross spero di aver fatto bene stavolta

Benissimo grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 20 mag 2014, 18:26

:-::!
Mi sembra un lavorone Patrizia :shock:
Bella però :clap:
Che brava che sei :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 20 mag 2014, 19:16

Ma quanto sei brava e che pazienza! :clap: :clap: :clap:
Grazie per la ricetta :D
TeresaV

Messaggioda Etta » 20 mag 2014, 20:19

Wow Patrizia...non sapevo di questa tua arte...bravissima!!!
Etta

Messaggioda anavlis » 21 mag 2014, 7:26

torta bella cioccolatosa :-P o :p:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 21 mag 2014, 11:32

A ME UNA FETTA :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 21 mag 2014, 12:41

È finita....se riesco ad avere la foto della fetta la metto.in effetti anche usando meno cioccolata, è sempre molta
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Torna a Doce Doce