Torta al cocco per Melann

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, anavlis

Torta al cocco per Melann

Messaggioda Dida » 27 feb 2007, 14:20

Ho trovato queste nella mia raccolta ma non so chi le ha postate.

Torta al cocco e yogurt
INGREDIENTI:
2 vasetti di zucchero
3 uova intere
2 vasetti di farina
2 vasetti di cocco grattugiato
1 vasetto d'olio di semi
1 vasetto di yogurt naturale o al cocco
1 bustina di lievito

Montare i tuorli con lo zucchero poi aggiungere il cocco, l'olio, lo yogurt, e per ultimi la farina con il lievito per non smontare. Aggiungere gli albumi montati a neve. Mettere il tutto in una tortiera a ciambella o normale. Cottura in forno a 200° per 30' minuti circa fino a che non diventa dorata, fare la prova stecchino.

COCADA
Ingredienti:
100 gr di zucchero semolato
20 gr di mandorle a fette
1 noce di cocco di media grossezza - 1/4 litro di latte intero - un bicchiere di panna fresca - 4 tuorli - Rum - cannella in polvere - burro per lo stampo.
Forate la noce di cocco e recuperate il latte contenuto all'interno, filtrandolo con un colino su cui avrete messo una garza. Spaccate la noce e prelevate tutta la polpa, eliminate la pellicina marrone che la ricopre e sciacquate bene i pezzi di polpa. Grattugiatela finemente, mettetela in una casseruola antiaderente e unitevi il latte e la panna. Cuocete a fuoco basso, coperto, per circa 20 minuti, mescolando di tanto i tanto con un cucchiaio di legno, quindi togliete dal fuoco e fate intiepidire.
Montate i tuorli con lo zucchero sino a quando saranno spumosi e giallo pallido, poi uniteli al latte al cocco; aggiungete anche una cucchiaiata di Rum. Mescolate, rimettete su fuoco basso e, sempre mescolando con il cucchiaio di legno, fate addensare il composto. Ungete una pirofila, o uno stampo che vada poi in tavola, con il burro e versatevi il composto; cospargetelo con cannella e distribuitevi sopra le mandorle. Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata. Servite il dolce tiepido o freddo.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Typone » 27 feb 2007, 14:49

Ma dico, solo per melann o anche noi possiamo favorire???

:D

T.
Typone

Messaggioda melann » 27 feb 2007, 14:49

Grazie Dida,
la prima la conoscevo già, la seconda invece mi sembra molto particolare...da provare.
Ciao Annalisa
melann

Messaggioda Dida » 27 feb 2007, 17:36

Ty caro tu non puoi mangiare i dolci quindi... :lol: :lol: :lol:
A proposito, ho visto che hai cambiato nazionalità, questa mi piace di più :P :P :P
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Typone » 28 feb 2007, 0:06

Dida ha scritto:Ty caro tu non puoi mangiare i dolci quindi... :lol: :lol: :lol:
A proposito, ho visto che hai cambiato nazionalità, questa mi piace di più :P :P :P

Hai sempre ragione, tu... :roll:
Si, ora sno Alice in Cookland... :D :D :D

T.
Typone

Torna a Doce Doce