Torta di cipolle

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Torta di cipolle

Messaggioda Nonna Tata » 13 giu 2012, 8:16

La torta di cipolle è un classico delle torte salate liguri, ma questa è particolare, molto estiva

750 g cipolle di Tropea

750 g pomodori perini maturi

50 g grana gratt.

3 uova

1 mazzo di basilico

1 etto olive nere

sale - olio q.b.

Affettare le cipolle e i pomodori, metterli in una pentola solo con sale grosso e far cuocere , a me sono occorsi 20 minuti

Rovesciare in un colapasta e far sgocciolare bene (io ho lasciato lì tutta la notte)

Tritare con la mezzaluna pomodori e cipolle (No passaverdure, no mixer) insieme al basilico. Mescolare la verdura con le uova, il grana e le olive ridotte in filettoni. Amalgamare, salare giustamente e versare in un guscio di pasta, ricoprendo sopra anche con la pasta.

Io ho usato la solita ligure, farina, acqua, spruzzo di olio e di vino bianco, sale, tirata sottilissima.

In forno già caldo per una ventina di minuti.

Una cosa divertente, molti all'assaggio non riescono a capire bene di cosa è composta questa torta...e facciamoli studiare!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Nonna Tata

Re: Torta di cipolle

Messaggioda Clara » 13 giu 2012, 16:26

Ma che bella Stefania, devo tener conto di aggiungere il vino nella pasta, mi piace l'idea,
io la faccio solo con olio e acqua :D

Nonna Tata ha scritto:Una cosa divertente, molti all'assaggio non riescono a capire bene di cosa è composta questa torta...e facciamoli studiare!

Vuol dire che il gusto della cipolla non è predominante? :|? Come ci si aspetterebbe? :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Dida » 13 giu 2012, 17:02

E' una torta che fa gola, aspetto di avere le mie cipolle di tropea e i miei pomodori poi procederò. Grazie Stefania.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda scarabeo14 » 13 giu 2012, 17:18

Grazie Stefania, vado ad arricchire li librone delle torte di verdura con questa, non la conoscevo e non manchero' di prepararla alla prima occasione.
:saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Nonna Tata » 13 giu 2012, 17:20

Grazie per l'apprezzamento, però fatela davvero...è semplice ma nuova!
Nonna Tata

Messaggioda Danidanidani » 13 giu 2012, 18:48

Veramente notevole! Grazie Stefania :clap: :clap: :-P o :p: :-P o :p:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda ZeroVisibility » 13 giu 2012, 19:52

Molto bella... :clap:
Ho una cena sabato con una dozzina di persone.. la preparo come appetizer
Grazie e complimenti : Thumbup :
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda miao » 14 giu 2012, 4:23

E' molto invitante Stefania :-P o :p: e anche semplice, le cipolle di tropea : Love : che buone prendo nota subito Grazie thank you
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda maria rita » 14 giu 2012, 6:01

Bella e buona! Grazie Stefania.
Qui cominciano le cipolle bianche: andranno bene egualmente?
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda anavlis » 14 giu 2012, 9:07

Grazie per la ricetta :-P o :p: mi ricorda molto la quiche mele e cipolle di Knam in cui si aggiunge la creme royale - uova battute con aggiunta di panna - E' una delle tante ricette che ho riprodotto presa dal nostro ricchissimo forum.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace