torta cioccolato e pere

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

torta cioccolato e pere

Messaggioda Nonna Tata » 21 lug 2012, 21:36

torta cioccolato e pere.jpg
Ci sono tante versioni di questa torta, io ho fatto questa presa nel blog "La vetrina del Nanni", è molto buona, mi piacerebbe vederla realizzata da Susy!

Immagine

Copio e incollo la ricetta:

Ingredienti per una teglia da 27 cm di diametro:
Per la pasta
Farina 170 gr
Cacao 40 gr
Burro 120 gr
Zucchero 60 gr

Per la farcia
Uova 1
Tuorli 1
Panna 200 gr
Zucchero 50 gr
Cioccolato fondente (70%) 125 gr
Pere 2 (medie)

Procedimento:
Preparare la pasta: setacciare il cacao con la farina, montare il burro con lo zucchero, aggiungerci le farine setacciate ed impastare il tempo strettamente necessario ad ottenere un impasto compatto, avvolgere nella pellicola e mettere a riposare in frigo un'ora circa.

Nel frattempo preparare il ripieno: in un pentolino scaldare la panna a fuoco lento, sciogliervi metà dello zucchero e successivamente il cioccolato tritato.
Quando il cioccolato è disciolto ed amalgamato (usare la frusta per emulsionare se necessario) togliere dal fuoco e lasciar raffreddare un po', aggiungere infine l'uovo ed il tuorlo ed amalgamare.

Imburrare una teglia da crostata di 27 cm di diametro, stendere la pasta tra due fogli di carta forno più o meno della misura dello stampo, togliere un foglio e posare la pasta nello stampo.

Togliere il secondo foglio e rifinire la foderatura dello stampo.

Bucare la pasta con una forchetta, coprirla con carta forno e riempire la cavità di fagioli secchi.

Cuocere a 170° per 10' poi togliere la carta forno e rimettere di nuovo in forno altri 5'.

Togliere dal forno e lasciar appena raffreddare prima di riempirla versando la crema del ripieno.
Sbucciare le pere e tagliarle prima in quarti e successivamente ogni quarto in fette sottili con le quali coprire a raggiera il composto appena versato.

Cospargere con lo zucchero restante e rimettere in forno alla stessa temperatura per altri 20' circa ovvero fin quando le fettine di pera cominciano a caramellare.

Lasciar raffreddare prima di togliere dallo stampo, evitare di farlo a caldo o la frolla facilmente si romperà.
Nonna Tata

Re: Torta cioccolato e pere

Messaggioda cinzia cipri' » 22 lug 2012, 17:23

se facessi con le perine?
cinzia cipri'

Messaggioda susyvil » 22 lug 2012, 19:29

Nonna Tata ha scritto:Ci sono tante versioni di questa torta, io ho fatto questa presa nel blog "La vetrina del Nanni", è molto buona, mi piacerebbe vederla realizzata da Susy!

Goduriosa!!!!! :-P o :p:
Se po' fa!!!! :lol:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Clara » 24 lug 2012, 17:49

Bella cioccolatosa questa cioccolato e pere :-P o :p:
Grazie Stefania, da provare :D

Approfitto di questa bella ricetta di Stefania per fare qui una piccola raccolta delle tante ricette presenti nel forum ,
diverse, ma con l'abbinamento sempre ottimo pere/cioccolato :D

torte cioccolato e pere

torte pere e cioccolato 2

crostate pere e cioccolato

torta cioccolato e pere e crema di nocciole

torta cioccolato pere e amaretti
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 24 lug 2012, 19:27

Clara hai fatto bene a riunirle, pensa che prima di inserirla ho fatto la ricerca, ma non è risultato niente. anche ora cercando "torta cioccolato e pere" viene solo questa inserita da me.
Nonna Tata

torta pere e cioccolato

Messaggioda Etta » 28 set 2013, 15:26

Rossella ha scritto:
Etta ha scritto:Proprio oggi che ho fatto una deliziosa torta pere e cioccolato...

Che aspetti di parlarcene? :D

Ma e' la sezione giusta? L'ho trovata su una rivista...magari c'e' gia',nel qual caso non tenetene in conto.

Torta pere e cioccolato

Ingredienti:

pere Williams rosse, mature e sode 500 gr,
farina gr180,
mandorle sbucciate gr 50,
cioccolato fondente gr 100,
cacao 1 cucchiaio,
burro gr120,,
panna liquida 6 cucchiai,
zucchero semolato gr150,,
rum 1/2 bicchiere ( io ho messo amaretto home made),
uova 2 ,
lievito in polvere 1 bustina,
zucchero a velo 2 cucchiai scarsi,
conf.albicocca 3 cucchiai,
foglioline di pera 2/3, sale.

Montare le uova con 130gr di zucchero.
Tritare le mandorle con 20 gr di zucchero e unirle alla farina e lievito.
Sciogliere il cioccolato con la panna e sciogliere il burro a parte.
Lavare le pere, togliere la buccia a larghe strisce e conservarla in frigo.
Tagliare 1 pera a meta' in verticale, ricavare una fetta che comprenda il picciolo e tenere da parte.
Ridurre la polpa delle pere a dadini, versarli in una ciotola e versarvi il rum.
Incorporare alla montata di uova, il cioccolato fuso, le polveri alternando, e il burro tiepido e infine i dadini di pere.
Cuocere in tortiera cm 20/22 di diametro, a 180 gradi ( anche meno avendo cioccolato) per circa 1 ora.
Raffreddare, appoggiare al centro la fetta di pera con il picciolo, spolverizzare di zucchero a velo, togliere la fetta, ottenendo cosi la sagoma della pera.
Tagliare a cerchietti la buccia tenuta in frigo e incollarli con la confettura sulla sagoma, spennellare anche i cerchietti con la confettura.
Tenere in frigo per 1 ora, poi aggiungere il picciolo della pera e le foglioline come decorazione.....
beh, io mi sono limitata alla cottura e l'ho decorata con semplice zucchero a velo, anche perche' destinata a un lungo viaggio...
Oggi il mio amico mi ha detto che l'ha mangiata per meta' questa mattina al mercato.
Etta

Messaggioda Clara » 28 set 2013, 15:46

Ecco Etta , qui è più giusta :D
Deve essere una delizia, aspettiamo foto :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Re: torta cioccolato e pere

Messaggioda Etta » 28 set 2013, 20:37

Ormai Clara e' nella pancia del mio amico...
Etta

Re: torta pere e cioccolato

Messaggioda Clara » 18 gen 2015, 9:37

Immagine

Con la ricetta postata da Etta che riporto :D Buona, morbida , grazie Etta :D

Torta pere e cioccolato

Ingredienti:

pere Williams rosse, mature e sode 500 gr,
farina gr180,
mandorle sbucciate gr 50, (io ho usato farina di mandorle)
cioccolato fondente gr 100,
cacao 1 cucchiaio,
burro gr120,,
panna liquida 6 cucchiai,
zucchero semolato gr150,,
rum 1/2 bicchiere ( io ho messo amaretto home made),
uova 2 ,
lievito in polvere 1 bustina,
zucchero a velo 2 cucchiai scarsi,
conf.albicocca 3 cucchiai,
foglioline di pera 2/3, sale.

Montare le uova con 130gr di zucchero.
Tritare le mandorle con 20 gr di zucchero e unirle alla farina e lievito.
Sciogliere il cioccolato con la panna e sciogliere il burro a parte.
Lavare le pere, togliere la buccia a larghe strisce e conservarla in frigo.
Tagliare 1 pera a meta' in verticale, ricavare una fetta che comprenda il picciolo e tenere da parte.
Ridurre la polpa delle pere a dadini, versarli in una ciotola e versarvi il rum.
Incorporare alla montata di uova, il cioccolato fuso, le polveri alternando, e il burro tiepido e infine i dadini di pere.
Cuocere in tortiera cm 20/22 di diametro, a 180 gradi ( anche meno avendo cioccolato) per circa 1 ora.
Raffreddare, appoggiare al centro la fetta di pera con il picciolo, spolverizzare di zucchero a velo, togliere la fetta, ottenendo cosi la sagoma della pera.
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 18 gen 2015, 10:55

Che tentazione Clara!!! *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 18 gen 2015, 12:10

Spettacolare :clap: :clap: Grazie Etta e grazie a Clara, così abbiamo anche la foto della ricetta :hi
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 18 gen 2015, 12:45

Grazie :D
La decorazione è venuta un po' così :roll: le mie pere erano sghimbesce :lol:
Aspetto che Etta confermi se l'aspetto è giusto e corrisponde :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 18 gen 2015, 17:05

:clap: :clap: :clap:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Torna a Doce Doce