° torta cioccolato e nocciola

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: °Torta ai due cioccolati

Messaggioda rosanna » 16 ott 2008, 13:53

step by step :wink:

Immagine
ImmagineImmagine[/url]
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine[/url]

la foto che segue :oops: mostra la sezione della torta finita. Dobbiamo attendere che torta e tortina si rassodino in freezer..continuiamo stasera

Immagine

la torta "finita" ha la bavarese alla nocciola sulla sommità, immediatamente sotto la glassa a specchio, quindi la torta così com'è ora, una volta fredda e soda, tolto il cerchio e l'acetato, va "capovolta" (si maneggia facilmente perchè è dura) sulla bavarese stesa nel cerchio più grande e già fredda di freezer per 30 minuti. Non oltre trenta minuti perchè il resto della bavarese che dalla ciotola dovremo versare nell'intercapedine, contenendo colla di pesce potrebbe addensarsi e non potremmo rivestire perfettamente le pareti.

A questo punto si rimette la torta assemblata in freezer ed al momento di glassarla si estrae, si toglie il cerchio esterno e l'acetato * e si procede con gioia e goduria, perchè il veder colare il cioccolato fluido che rapidamente va a ricoprire tutta la torta, ti fa già sentire ripagato della fatica

* Se non si sfila facilmente dal cerchio riscaldare con le mani o un nanosecondo da lontano col phon

La glassa si cola al centro della torta: Io per pignoleria e non fare entrare aria, sotto il bricco da cui la verso, metto un colino. Si deve fare tutto questo rapidamente e se le pareti non dovessero essere ben ricoperte.. passare velocemente lungo la circonferenza,
Rossellaa, so che sei tanto contenta nel vedere la sequenza fotografica *smk*
Ultima modifica di rosanna il 16 ott 2008, 15:19, modificato 4 volte in totale.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda elisabetta » 16 ott 2008, 14:21

Wowwww!!Ci volevano queste foto!
elisabetta

Messaggioda Rossella » 16 ott 2008, 17:13

noi al confronto siam manovali :lol: :lol: :lol: :lol:

Rossellaa, so che sei tanto contenta nel vedere la sequenza fotografica *smk*

beddamatrisantissimaaaaaaaaaaa *smk* *smk* *smk*
con immensa gioia attendo il seguito :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 17 ott 2008, 0:15

sul fondo della monoporzione c'è uno strato solidificato di bavarese, su cui ho posizionato la tortina fredda di freezer (pds+croccante/ciocc/granella/cialda sbriciol+ crema pasticcera+ secondo pds)

Immagine

pronta per il freezer

ImmagineImmagine

pronta per ricevere la glassa, quindi capovolta

Immagine

la torta più grande quasi finita

la glassa che cola sulla monoporzione
Immagine

la monoporzione in attesa di decorazione ..domani ^sleep^ e con una luce migliore. Tante foto non le ho potute postare perchè o si vedeva la lampadina che si rifletteva sulla glassa o con poca luce veniva marrone quasi nera, perchè la torta è scura scura. Spero che con la luce del giorno possa andare meglio, sempre che il frigo non faccia danni dopo la sosta notturna...
Immagine
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Clara » 17 ott 2008, 11:20

:shock: :shock: :shock: Rosanna sono esterefatta ! :shock: :shock: Siete bravissime.
Io non ci provo neanche, ma quanto deve essere anche buona oltre che bella!! :D D:Do

rosanna ha scritto: è stata talmente apprezzata che un signore lussemburghese mi ha invitato in crociera (con la sua famiglia) in barca a vela da montecarlo alla grecia a fine mese. Voi capite per una torta ??? :D Ovviamente non vado, ma insomma se una torta apre le strade, c'è da pensare e mettere su un laboratorio con elisabetta :D

Secondo me è perchè vuole che gli prepari torte tutti i giorni :lol: :lol: :wink:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 17 ott 2008, 11:22

Spiegata cosi' bene sembra una passeggiata .
Fantastico :fiori:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 17 ott 2008, 11:58

ImmagineImmagineImmagineImmagine

la glassa non è perfetta perchè era da tre giorni infrigo. l'ho riscaldata due volte a bagnomaria ed inevitabilmente ci perde :saluto: *smk*

Stamattina mi ha svegliato elisabetta con una proposta : "perchè non fai la glassa alla nocciola" ? :!: :?: :!: :D
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda rosanna » 17 ott 2008, 12:22

lucyweb ha scritto:Spiegata cosi' bene sembra una passeggiata .
Fantastico :fiori:

Luciana una bella passeggiata sììì per chi ama passeggiare a lungo :lol: . Personalmente amo molto passeggiare e quando comincio non mi fermo più, chilometri e chilometri. Davvero cammino, sai, anche per smaltire i dolci. A roma dicono :vatte a ffa un bagno . :|? domani ci provo perchè sono stanca di spignattare, ho avuto una bella settimana in cucina ...da sabato ad oggi
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda whale » 17 ott 2008, 12:26

Ma che spettacolo... :clap: :clap: :clap:
"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
Harriet Van Horne
whale

Messaggioda Rossella » 17 ott 2008, 12:28

Stamattina mi ha svegliato elisabetta con una proposta : "perchè non fai la glassa alla nocciola" ? :!: :?: :!: :D

Rosààà....che gli hai risposto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
quanto mi piace quando ESAGERI cosi *smk* *smk* *smk* : Love :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda elisabetta » 17 ott 2008, 12:56

Eh si,la notte mi ha suggerito questa alternativa,ho anche la ricetta,tratta da "Dolcesalato",ma sono arrivata in ritardo,pensavo che Rosanna la glassasse in mattinata,invece lei lavora anche in notturna :lol: :lol:
Belli ed esaurienti i fotogrammi,voglio solo vedere bene la fetta in sezione della torta grande.
Questa torta òho fatta 5 volte con 3 varianti e non sono riuscita nè ad assaggiarla nè fotografare la fetta,o le ho regalate o le ho vendute.
elisabetta

Messaggioda cinzia cipri' » 17 ott 2008, 12:57

artiste, poetesse: questo siete!
perche' questa e' pura poesia, e' pura arte.
Bravissime
cinzia cipri'

Messaggioda amarisca » 17 ott 2008, 13:35

MAAAAA che splendore mi stavo perdendo!!! Insieme siete formidabili! Bravissime!!! : Groupwave : :clap: :clap: :clap:

Eli la glassa alla nocciola? :oops:
" La vera autenticità non sta nell'essere come si è, ma nel riuscire a somigliare il più possibile al sogno che si ha di se stessi"
Huma Rojo (Marisa Peredes)
"Tutto su mia madre" di Pedro Almodovar
amarisca

Messaggioda elisabetta » 17 ott 2008, 21:32

Grazie Annamaria!
Vuoi la ricetta della glassa alla nocciola? Eccola:

Glassa alla nocciola

200 gr di panna fresca non montata
250 gr di cioccolato al latte
140 gr di pasta di nocciole
5 gr di colla di pesce
20 gr di glucosio
Bollire la panna e il glucosio, unire il cioccolato a pezzetti, la colla di pesce ammollata in acqua fredda e la pasta di nocciole, passare al mixer e utilizzare a 30°.
Se si vuole una glassa più chiara sostituire il cioccolato al latte con ciocc.bianco.oppure fare metà al latte, metà bianco.

Ho anche questa:

Glassa alla nocciola
300 gr di panna
80 gr di glucosio
8 gr di colla di pesce
120 gr di cioccolato bianco
70 gr di pasta di nocciole
elisabetta

Messaggioda rosanna » 18 ott 2008, 2:06

:|? Delizie con la glassa alla nocciola e dentro una chantilly mi piacerebbe di più che con il cuore di cioccolata
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 18 ott 2008, 5:46

Evito di passare da questo post perche' e' troppo bello e la voglia di assaggiare ormai e' incontrollabile. :D
Assaggiare solo direi di no ma provare a fare anche sarebbe il massimo.
Non ho parole.Peccato che nessuno abita a portata di paletta per sperimentare in tandem : Blink :
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda amarisca » 18 ott 2008, 11:02

Eli tu parli di crema di nocciole caramellate. La fai tu o la trovi pronta? Io trovo la pasta di nocciole della Decora, non so se sia la stessa cosa. Grazie per la glassa!
" La vera autenticità non sta nell'essere come si è, ma nel riuscire a somigliare il più possibile al sogno che si ha di se stessi"
Huma Rojo (Marisa Peredes)
"Tutto su mia madre" di Pedro Almodovar
amarisca

Messaggioda Rossella » 18 ott 2008, 16:19

elisabetta ha scritto:Eh si,la notte mi ha suggerito questa alternativa,ho anche la ricetta,tratta da "Dolcesalato",ma sono arrivata in ritardo,pensavo che Rosanna la glassasse in mattinata,invece lei lavora anche in notturna :lol: :lol:
Belli ed esaurienti i fotogrammi,voglio solo vedere bene la fetta in sezione della torta grande.
Questa torta òho fatta 5 volte con 3 varianti e non sono riuscita nè ad assaggiarla nè fotografare la fetta,o le ho regalate o le ho vendute.

elisabetta, saresti cosi gentile da riepilogare le varie fasi del montaggio della torta?
sono sempre dell'idea(come più volte ho avuto modo di esprimerti il mio punto di vista) che, dare per scontato quello che per qualcuno è "normale" è "sbagliato",la palestra che si fà in cucina è il miglior modo per impadronirsi di certe conoscenze e astuzie....non tutti afferrano il concetto di montaggio al contrario!
grazie elis *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 18 ott 2008, 21:57

rosanna ha scritto:la torta era sublime ed anche io lo confermo. Lisaaa era equilibrata, leggera, nonostante il cioccolato, un'armonia. è stata talmente apprezzata che un signore lussemburghese mi ha invitato in crociera (con la sua famiglia) in barca a vela da montecarlo alla grecia a fine mese. Voi capite per una torta ??? :D Ovviamente non vado, ma insomma se una torta apre le strade, c'è da pensare e mettere su un laboratorio con elisabetta :D

Io potrei solo invitarvi a Vence con giretto in auto a Cap Martin ,se vi basta ,aspetto la torta!!Grazie ,stupenda :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: torta cioccolato e nocciola

Messaggioda elisabetta » 19 ott 2008, 15:08

Grazie Sandra,io preferirei il giretto a Capmartin,la costa azzurra è fantastica!
Ma per la torta dovrai venire a Napoli o Vico Equense,temo non sia trasportabile...noi ti aspettiamo!!
elisabetta

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce