Buongionro a tutti!! eccovi la mia versione della torta, presa qua e là sui foodblog e modificata da me secondo i miei gusti...
Per il brownie:
200 gr cioccolato fondente al 70%
150 gr burro
150 gr zucchero
3 uova
vaniglia
150 gr farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
latte un pochino
sale
Per la crema al formaggio:
ho sperimentato alcune versioni (yogurt greco, ricotta, philadelphia, panna, mascarpone...) ma alla fine ho trovato questo mix e non l'ho lasciato più!
150 gr ricotta pecora
150 gr mascarpone
5 cucchiai di zucchero non abbondanti
vaniglia
1 cucchiaio di farina
1 uovo
Accendete il forno a 180°
Preparate prima la crema al formaggio mescolando bene i formaggi, lo zucchero e la vaniglia, poi incorporate l'uovo e la farina e create un composto liscio.
Poi passate al brownie: montate zucchero e uova, poi incorporate burro e cioccolato che avrete fatto fondere a bagnomaria e raffreddato un pò, poi gli aromi, infine la farina col lievito e un pochino di latte (4-5 cucchiai).
Disponete la carta da forno in una tortiera da 22 cm di diametro e versatevi il brownie prima e il formaggio dopo, cercando di livellare bene la superficie (altrimenti il formaggio, essendo pesante, tende a sprofondare verso il centro).
Fate cuocere per 25- 30 minuti al massimo, non di più, la prova stecchino non vale! Il centro deve restare morbido e umido, è questa la caratteristica del dolce, quando poi lo tirerete fuori vedrete che pian piano si assesta da solo..all'inizio potrebbe sembrare un semi-spatascio!
Consiglio di farlo raffreddare completamente prima di mangiarlo (tipo 7/8 ore a temperatura ambiente).
E' una goduria!